Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Appena acquistata sul noto sito: Denarino di Ancona (il venditore dichiara 15mm, 0,5 grammi)

La particolarità è nella leggenda del rovescio dove la esse di PP S QVI RIA risulta rovesciata e dalla forma molto simile a quella di un sei.

Avete informazioni su questa variante? Io non ho trovato nulla  :unknw: 

post-40771-0-31855600-1438631058_thumb.j

post-40771-0-91638400-1438631073_thumb.j

post-40771-0-64153200-1438631093.png

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

Ciao, monetina interessante quella che hai appena acquistato da Lanz.

Non ho partecipato all'asta perché possiedo già alcuni esemplari con la S coricata in legenda.

La variante è già conosciuta e se ne è parlato tempo fa anche qui sul forum (mi sembra di ricordare che ne avesse presentata una @@scacchi) che poi dovrebbe aver inserito anche in Catalogo.

Per quanto mi risulta, se ne trovano con la S coricata nelle tipologie più tarde ma ancora con buona lega d'argento, quelle che CNI cataloga come CNI 74-76 e Biaggi 42.  Nella scheda che hai segnalato, da me compilata, puoi trovarne un paio di esemplari.

Il tuo esemplare, più che la particolarità della S coricata ne ha un'altra: un piccolo cuneo nella parte esterna del cerchio proprio all'altezza della S.

Una cosa voluta? fortuita? Ne prendo nota qualora se ne presentassero altri esemplari.

Comunque, complimenti.

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

@@miroita grazie mille per le spiegazioni  ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.