Vai al contenuto
IGNORED

Cinquantenario Regno d'Italia

Risposte migliori

Inviato

Piccola medaglia con appiccagnolo diametro 32 mm. Cinquantenario del Regno d'Italia. Per quanto ho visto sul catalogo esistono versioni di modulo più grande non appiccagnolate.

Trovo un paio di cose su questa medaglia che mi incuriosiscono un po: 
1.- Il dritto è firmato Colucci. Il rovescio invece reca la firma di Morbiducci (centrale in basso) ma a sinistra di questa firma si legono altri nome (Beduschi Masetti Fedi). Mentre che "morbiducci" sembra arrotondato e parte del disegno originale, le altre firme sembrano essere state aggiunte dopo.
2.- Le date presenti sulla medaglia sono 2614 - 2664....quindi le date di fondazione del Regno d'Italia (e del cinquantenario, chiaramente)...riferite alla fondazione di Roma. In fatto c'è Roma in centro. Cosa c'entra la fondazione di Roma?
A voi la parola per colmare gli oceani della mia ignoranza!

post-47357-0-76284700-1438611194_thumb.j

Supporter
Inviato

Guido Colucci (1877/1949 era un valente incisore, ma non mi risulta abbia prodotto anche delle medaglie : ed anche a me pare che questo cognome sia stato aggiunto posteriormente. Del resto, gli altri autori sono...più che sufficienti per questa composizione grondante retorica.

Quanto alla domanda sulle date, mi chiedo anch'io che correlazione possa esserci tra i due fatti storici.....

Inviato (modificato)

Dopo la presa di Roma e la proclamazione di questa come capitale del Regno d'Italia l'idea Risorgimentale aveva raggiunto il suo vertice anche se mancavano ancora le terre irredente, per la cui liberazione bisognerà aspettare la fine della I° guerra mondiale e qualche anno in più per l'Istria.

Ritornando a Roma capitale questa è stata considerata dai nostri antenati il fatto più importante della storia risorgimentale perchè non poteva esistere un'Italia senza Roma al suo centro, tant'è a riprova e rimanendo nel nostro settore, si può notare una gran produzione di medaglie annuali commemorative del 1870 e viceversa una bassa produzione sempre di medaglie commemorative annuali della proclamazione del Regno d'Italia.

Tutto questo discorso serve per far capire l'importanza che davano i nostri antenati a certi valori storici che sono totalmente andati perduti in età moderna.

I riferimenti a Roma o alla civiltà romana di cui pregnano le medaglie commemorative di questo periodo si basano sull'idea che l'Italia come nazione nasce dalla fondazione di Roma ed a questa ci si deve sempre idealmente riferire.

Per quel che riguarda le date la spiegazione è semplice:Roma fu fondata nel 753 a.c. e il cinquantenario del Regno d'Italia cadeva nel 1911 quindi sommando 1861 + 753 abbiamo 2614 a questi aggiungendo i 50 (1911) si ha l'altra data cioè 2664.

Modificato da milites
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.