Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi è stata proposto l'acquisto di questa medaglia, vorrei sapere dai più esperti, cosa posso pagarla considerando la situazione di mercato attuale

post-47253-0-17007500-1438585375_thumb.j

Inviato

Questa è una riproduzione ottenuta per fusione....diffcile dare un valore perchè è difficile dare una datazione certa.

On-line puoi trovare diverse vendite di esemplari originali (tutti ben quotati), ma questo ...???

ciao

Mario

Inviato

Grazie Mario, mi sono avvicinato da poco a questo settore del collezionismo, e da fesso, credevo che le medaglie fossero tutte fuse e le monete coniate... Non è che esiste un testo che spieghi come sapere l'epoca di fusione di una medaglia in base alle leghe usate  ecc...? Oppure la medaglia bisogna averla in mano e fidarsi della propria esperienza? E ancora, hanno un qualcher valore di mercato le medaglie fuse magari 100/200 anni dopo o vanno usate come segnaposti?

Inviato

Grazie Mario, mi sono avvicinato da poco a questo settore del collezionismo, e da fesso, credevo che le medaglie fossero tutte fuse e le monete coniate... Non è che esiste un testo che spieghi come sapere l'epoca di fusione di una medaglia in base alle leghe usate  ecc...? Oppure la medaglia bisogna averla in mano e fidarsi della propria esperienza? E ancora, hanno un qualcher valore di mercato le medaglie fuse magari 100/200 anni dopo o vanno usate come segnaposti?

In effetti anche l'originale medaglia prodotta da Jacopo da Trezzo viene descritta come medaglia fusa. La cosa che balza all'occhio dell'esemplare in oggetto è la scarsa definizione delle legende e la porosità o mancanza di omogeneità dei fondi e la doppia impronta di parte del bordo.

Nelle fusioni originali e in quelle coeve questi particolari risultano sempre abbastanza curati.

Da quanto ho potuto appurare gli esemplari considerati "originali" dovrebbero avere un diametro di 69 mm. Le copie più o meno tarde si scostano in + o in - da queste misure anche di diversi millimetri (vedi cat.BAM, cat.della mostra I GONZAGA, moneta, arte e storia, cat.Kress al n°438.

http://www.google.it/url?url=http://www.kressfoundation.org/uploadedFiles/Kress_Collection/Renaissance%2520Medals.pdf&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ved=0CBwQFjACahUKEwjx-a3cqo3HAhWppnIKHYlwCvY&usg=AFQjCNEBxeyDkocmoAqytaL07xZYlO_S6g).

Da notare che il verso, vera opera di Jacopo da Trezzo (il dritto sarebbe opera di Leone Leoni), di questa medaglia è stato copiato in altre medaglie vedi collegamento:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=477&category=10460&lot=490157

Purtroppo è molto difficile datare le copie postume così come è difficile dar loro un valore....che comunque esiste (!!). La cosa fondamentale è essere correttamente informati e poter fare le giuste valutazioni. La decisione finale rimane strettamente personale....in fondo c'è chi spende decine di euro per le sorprese dei Kinder... ;)

Un caro saluto

Mario

Inviato

Le medaglie gonzaghesche sono generalmente fuse, trovare delle copie originali dell'epoca in cui sono state gettate è un'impresa ardua e costano un occhio della testa, soprattutto quelle più lontane nel tempo. Esistono innumerevoli copie prodotte nei secoli successivi, di norma le copie venivano ricavate da un'altra copia e a loro volta servivano da modello per copie successive, ovviamente le copie succedendosi perdono sempre più qualità dei dettagli.

Riconoscere il periodo di produzione di una copia sottintende grande conoscenza ed esperienza, non è purtroppo una cosa così banale. Cmq tutte le copie, anche moderne, hanno un loro valore, ovvio che più la copia è antica più ne aumenta il valore. Io personalmente mi sono sempre tenuto lontano da questo settore (che pure mi affascina) proprio perchè non saprei riconoscere una copia novecentesca da una del seicento.

Inviato

Vi ringrazio, colleziono da poco, circa un anno medaglie devozionali, però mi affascina il periodo che va dal MXI al MXIII Secolo. Credo che per il momento acquisterò solo se a prezzi stracciati, fino a che mi farò un pò di esperienza, anche se credo che acquistare per posta senza avere l'oggetto in mano sia sempre un pò rischioso, specie in questo settore... Grazie per i consigli e per il Catalogo, utilissimo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.