Vai al contenuto
IGNORED

Una crocetta senza testa ?

Risposte migliori

Inviato

Questi 10 mm di moneta mi hanno messo KO .

Non pensavo esistessero monete tardo imperiali così.

Al dritto croce circondata dai raggi del sole ?

Al rovescio personaggio in piedi che regge ?

In ex. vedo male: potrebbe essere una foglia entro due croci oppure RM... ma potrei sbagliare...anzi sono quasi sicuro di sbagliare..

Aiutatemi a uscire...

agrì

post-42-1158677913_thumb.jpg

Inviato

.....da questa temo non ne usciremo senza ossa rotte.

Anche parlare di imitazione ha poco senso, imitazione di cosa????

Longobarda? Franca? :unsure: :unsure:

Inviato

La parte opposta alla crocetta mi ricorda molto un ae4 di Zeno...ma l'altra parte.. :(

Agrippa..hai sempre cose interessanti ma questa ci farà impazzire tutti...

Stasera consulto Wroth e similari per vedere se salta fuori qualcosa di simile....

Io, fossi in te, la metterei in premio per chi la identifica !!! :P

A meno che tu l'abbia già catalogata !!! :)

Inviato (modificato)

la mia sensazione è che ci troviamo sempre nell'ambito incasinato del V secolo. Un'imitazione (anche questa ha un che di nordafricano) di soggetti circolati in periodi contigui. Da una parte La crocetta e dall'altra certe rappresentazioni del periodo Leone-zenone (imperatore che regge la croce etc...)

Modificato da apostata72

Inviato

Ciao

ho provato a controllare i "tipi" delle nordafricane e non c'è nulla del genere, e comunque manca il busto un qualsiasi busto, che è poi il "senso" del valore della moneta, la sua garanzia e legittimazione del valore. :o

Potrebbe essere, sempre che sia l'imitazione di una romana di un "mule", con due rovesci. Anche la mancanza di leggenda è singolare..... <_< <_<

Inviato

Forse è imitazione di altre imitazioni.

In coincidenza dei "terremoti" degli anni 460-470, il prolungato isolamento dei territori incrementa la produzione di copie di altre copie. Lo stile peggiora, così come la verosimilianza. Tuttavia il ricordo delle raffigurazioni rimane.

Inviato

Il rovescio con la figura ricorda anche un po' le emissioni di Gelimero, la serie 42-21-12 nummi..

La corona potrebbe quasi ricordare la criniera del cavallo ma la cocetta (e' una crocetta vero??) non ci azzecca nulla...

Lo stile ovviamente e' completamente diverso ma non voglio dare nulla per scontato...

D'altronde appigli ne abbiamo proprio pochi....

Inviato

Non credo sia nordafricana perche' tutte le monete per quanto imitazioni mantengono un busto da un lato. L'unica cosa simile a questa moneta sono le emissioni della zecca di Marsiglia del V-VI secolo in cui si ha il busto che e' degenerato in quella specie di croce e raggi come abbiamo qui. Tuttavia non ho trovato traccia di alcun rovescio con soldato.

Per adesso quindi e' tutta aria fritta.

Inviato

Ciao crivoz

Non l'ho catalogata...magari lo potessi.

La mia ipotesi si avvicina agli ostrogoti ed al periodo di Atalarico a Roma sotto la protezione del Papa Felice....

Solo un cristiano poteva immaginare la croce al centro del sole...

agrì

Inviato

Certo che questa è molto difficile non ho mai visto di questa tipologia.

Inviato
Ciao crivoz

Non l'ho catalogata...magari lo potessi.

La mia ipotesi si avvicina agli ostrogoti ed al periodo di Atalarico a Roma sotto la protezione del Papa Felice....

Solo un cristiano poteva immaginare la croce al centro del sole...

agrì

154332[/snapback]

Nota per Agri': In periodo ostrogota Marsiglia era zecca ufficiale ed ha emesso a nome di Atalarico e Baduila ;)

Inviato (modificato)

La moneta è tale quale quella postata da gordiano nel link di traclonimus

o meglio, quella postata da gordiano è una variante in cui l'imperatore regge il globo crucigero con la mano destra. Si nota anche il segno CON e una legenda

lo stile è leggermente più crudo nell'esemplare di agrippa

Modificato da apostata72

Inviato

Grazie Luigi

La 2^ moneta di gordiano è identica alla mia.

Ciò mi conforta nel fatto che la possiamo ritenere una emissione regolare..

dove e quando lo stabiliremo... :D

agrì

x yafet

Mostraci il link dove è possibile vedere le monete ostrogote battute a Marsiglia...

agrì

Inviato
x yafet

Mostraci il link dove è possibile vedere le monete ostrogote battute a Marsiglia...

Ti mando un po di materiale via email

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.