Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Posseggo questa medaglia chiaramente commemorativa dei giochi olimpici di Monaco del 1972 , non riesco a capire però se si tratta di argento e che valore può avere oltre a quello affettivo. Ringrazio anticipatamente chi voglia spendere un minuto per me. Peso 13 gr circa misura 3.5 cm.

post-44211-1438538720,18_thumb.jpg

post-44211-1438538732,62_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ho provato ad ingrandire il numero posto al centro della base del Duomo, ma non riesco a decifrarlo con chiarezza.

Non credo sia il titolo del metallo, ma non riesco a leggerlo......

Supporter
Inviato

1000/1000 : argento puro, forse.....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@robin

L'Argento è un bel metallo facilmente lavorabile, usato da sempre nella fabbricazione di monili e di oggetti preziosi e nella coniazione di monete e medaglie.

In Italia l'AG più comunemente impiegato nel secolo scorso era quello recante il marchio 800/1000, una lega che però tende ad ossidarsi facilmente come si può osservare negli oggetti di casa realizzati in AG (posate, vasellame).

Allo stato quasi puro veniva impiegato nella chirurgia ricostruttiva per riparare fratture craniche ecc., laddove oggi vengono impiegate resine sintetiche.  In questi casi l'AG, sottratto all'ossidazione causata dalla sua esposizione all'aria, manteneva inalterate le sue caratteristiche di metallo nobile.

Successivamente si è preferito elevare la quantità d'Argento, soprattutto quello impiegato in oreficeria, ricorrendo ad una lega superiore ai 900/1000 e in certi casi anche all' argento puro (1000/1000) .

Non sono sicuro che il marchio 1000 che compare sulla medaglia sia il titolo del metallo impiegato, ma è probabile.

• Mi piace 1

Inviato

Anche io posseggo una medaglia del 1974 con titolo 1000 in argento, punzonato tipo la tua, nel bordo in basso a destra. La mia è sicuramente in argento puro.

post-19721-0-72030300-1438944763_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Io credo non sia possibile l'utilizzo di marchi per l'argento che decretino la purezza al di sopra del 999.9,

Per certo escludo che siano marchi che identifichino lo stesso come puro.

La massima purezza usata per qualsiasi oggetto in argento infatti come i lingotti è 999.9

troviamo arg 1000 solo nei casi di bagno elettrolitico quindi è solo metallo ricoperto del nobile materiale.

Illuminatemi se sapete diversamente,in ugual modo per l'oro so per certo che è impossibile lavorare questi preziosi metalli senza un aggiunta di altri materiali quindi sarebbe impossibile creare oggetti che possano resistere in quanto l'oro e l'argento sono estremamente duttili per poterli lavorare necessitano di altri materiali.(nickel rame per l'argento argento o rame per l'oro) poi ditemi voi se sbaglio, ciao ciao.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo, metallo ricoperto con bagno d'argento puro, solo in questi casi è punzonato con il numero 1000.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.