Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

THASOS

argento

4,3 gr

15-17 mm

ciao a tutti...chiedo un parere da parte di tutti...ho grossi dubbi sull'autenticità di questa moneta...

mi mettono in allarme sia la porosità che le striature che si notano sia al dritto che al rovescio e sul bordo....guardando bene e rifacendomi alla cristallizzazione dell'argento...potrei pensare che é tutto normale....

Voi che ne dite?

grazie

Marco

Awards

Inviato (modificato)

un'altro particolare...

I dubbi...più concreti vengono dal peso un po' alto di questa moneta...poi il retro risulta perfettamente piatto...

grazie Marco

Modificato da cori
Awards

Inviato (modificato)

A vederla così mi sembra proprio che si tratti della strana "retinatura" dovuta a cristallizzazione, che abbiamo trattato qualche giorno fa. :(

Se così fosse la moneta sarebbe autentica, ma dovresti sempre maneggiarla con molta cura.

Comunque con queste foto la moneta mi sembra proprio autentica, anche per stili.

Classificabile con la Pozzi n°2378.

Aspettiamo altri consigli più esperti di questo problema dell'argento. :)

Modificato da miglio81

Inviato

Avendo visto "dal vero" quella dell'altro post (lo statere) direi che la superficie e' molto simile, soprattutto sui bordi.

• 1 mese dopo...
Inviato

Riapro questa discussione portando ad esempio la mia dracma di Thasos giuntami ieri...

post-289-1161797904_thumb.jpg

Inviato

Bella Alteras...mi ricordi tanto un vecchio fracrasellame... :lol:

Prima del 2007 ti farai coinvolgere ed entrerari nei Greek Boys.... ;)

Inviato

Già... alla fine non potevo far altro che capitolare...

Inviato

165294[/snapback]

:lol: :lol: Bene allora ti accogliamo volentieri....vorrà dire che quando giriamo per convegni, ai banchetti delle greche, non si fermeranno sempre i soliti... :lol: :lol:

Inviato

165294[/snapback]

Era scritto... :D

ciao Marco

Awards

Inviato

165294[/snapback]

:lol: :lol: Bene allora ti accogliamo volentieri....vorrà dire che quando giriamo per convegni, ai banchetti delle greche, non si fermeranno sempre i soliti... :lol: :lol:

165305[/snapback]

Mannaggia, ma ciò significa che avremo un rivale in più negli acquisti!!! :P

Ottimo, con questa moneta è ufficializzato l'ingresso di alteras nei greek boys! :D

Inviato

Aggiungo anche questo secondo arrivo, sempre Isole della Tracia...

Credo sia questa catalogazione:

Tremiobolo - Thasos

Peso: 0.82 gr

Diametro: 12.00 mm

Argento

Fronte: Satiro inginocchiato a sinistra con centaro

Retro: Anfora

post-289-1161854443_thumb.jpg

Inviato

Allora è fatta...ci sei già dentro!!! :lol:

Gran bella monetina... ;)

Come riferimento, potrei suggerirti Pozzi n°2391 ;)

Inviato

Alteras, sono basito.............questa è una vera e propria escalation :D

Complimenti, bella! :)

Inviato

Belle entrambe le monete, cristallizzata quella di cori, molto bella quella di alteras che ormai c'è dentro fino al collo.

lele

Inviato

Sarè un effetto della cristallizzazione ma io li prenderei per falsi.

Inviato

165662[/snapback]

Le monete sono autentiche, non credo sia possibile riprodurre la cristallizzazione.... :(

Inviato

Per le moderne un po' dove capita... cioè mercatini, convegni e, alle volte, ma sempre più raramente, tramite ebay.

Per le antiche principalmente case d'asta, più che altro straniere o negozi online... e comunque che rilascino sempre una documentazione di origine che ne attesti la provenienza lecita. Insomma pochi acquisti, ma sicuri...

Inviato

Posso anche sbagliarmi, perchè il vero giudizio lo dai quando vedi la moneta di persona dal vivo.

Inviato

165662[/snapback]

A quali ti riferisci?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.