Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'asta Pecunem n. 34 che sta per concludersi non ho potuto fare a meno di essere attratto da questo bel Ducato che presenta una straordinaria

particolarità. Giudicate Voi.

1214_large_7297d158cf1647c772d27d97c777e

• Mi piace 4
Awards

Inviato

La descrizione è la seguente:

ITALY. Venice. Anonymous (14th century). Imitating Andrea Dandolo Ducato. 

Obv: St. Mark standing right, receiving banner from doge kneeling left; blundered legend around.
Rev: Christ the Redeemer standing facing within mandorla; blundered legend around.

Cf. Gamberini 344. 

Condition: Very fine, flip over double strike.

Weight: 3.45 g.
Diameter: 18 mm.

Awards

Inviato

Pensavo che la ribattitura, sicuramente effettuata da bassa manovalanza (aiutante?) avesse creato un unicum, ed invece mi sbagliavo.

Ecco i fratellini del nostro affascinante Ducato da Roma Numismatics e-sale 9:

1285181l.jpg

Italy, Venice, imitative AV Zecchino. Uncertain eastern Mediterranean mint with garbled legends. Doge with standard kneeling before St.Mark / Christ standing within ellipse. 3.43g, 18mm, 12h. Extremely Fine.

Awards

Inviato

1285182l.jpg

Italy, Venice, imitative AV Zecchino. Uncertain eastern Mediterranean mint with garbled legends. Doge with standard kneeling before St.Mark / Christ standing within ellipse. 3.48g, 18mm, 11h. Extremely Fine.

Awards

Inviato

1285183l.jpg

Italy, Venice, imitative AV Zecchino. Uncertain eastern Mediterranean mint with garbled legends. Doge with standard kneeling before St.Mark / Christ standing within ellipse. 3.47g, 18mm, 12h. Extremely Fine.

Awards

Inviato

Come potete vedere la ribattitura è stata effettuata al contrario, in quasi tutti i ducati vi vede nettamente la testa del Cristo e dal'altra parte o si vedono

l'aureola di San Marco o il cappello del doge o la parte iniziale della scritta DVX lungo la bandiera.

Sicuramente 4 esemplari danno l'idea che ne furono battuti parecchi. La domanda è perchè questa ribattitura?

L'idea principale che mi sono fatto è stata guardando il peso che va da 3,43 a 3,48. Si nota chiaramente che sono tosati e l'ultimo forse a causa di un

gioco di luci dà l'impressione di un certo spessore. Lamina alta?

Quindi secondo me siamo in presenza di un aggiustamento di peso che ha coinvolto quasi tutta la leggenda. Da qui la decisione di ribatterli forse per

rimarcare alcune particolarità che si erano, diciamo perse?

Ultima questione genovesi di Scio o Metilene @@adamaney che ne dici Dario?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

scusate ho sbagliato la sezione dovrebbe essere spostata in Medioevali. Si può fare?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Moneta particolare e interessante.

Supporter
Inviato

Buona serata

Si preoccupano della legenda non chiara e ribattono la moneta in quel modo?

Mah.... Sono i primi che vedo così combinati...fatti da chi?

Può essere l'area greca? Non te lo so dire

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Luciano, in effetti le mie domande sono molte, certo che 4 arrivati a noi in queste condizioni non sono un caso. Segno che ne sono stati

ribattuti parecchi.

La lettura di AZD - AZDVO - AZBADVO sono quelle di area greca. 

A livello personale mi sarebbe piaciuto l'acquisto, ma nol xe pol oo)

Awards

Inviato

Ciao Luciano, in effetti le mie domande sono molte, certo che 4 arrivati a noi in queste condizioni non sono un caso. Segno che ne sono stati

ribattuti parecchi.

La lettura di AZD - AZDVO - AZBADVO sono quelle di area greca. 

A livello personale mi sarebbe piaciuto l'acquisto, ma nol xe pol oo)

Ci puoi pensare ancora una settimana. Per problemi col server l'asta è rinviata a domenica prossima.

Inviato

@@rorey36 ti ringrazio ma purtroppo il mio budget è ridotto al lumicino :cray: dovrei fare cassa....mah ???? chissà.

Awards

Inviato

ma scusa, perchè ribatterli così male? Che senso ha? Più che rimarcare alcune particolarità, direi che han fatto un gran pastroccio! Curiosissimi però.

Inviato

Sono convinto che pensassero di rimetterli in sesto poi una volta fatta la frittata avrebbero dovuto rifonderli con ulteriore spesa ed essendo

imitazioni hanno deciso di farli entrare comunque nella circolazione monetaria. Tanto il peso è quello ed il valore certificato.

Awards

Inviato

Certo che sono proprio strani: tutti e tre dalla stessa coppia di conii, tutti e tre "pasticciati" e tutti e tre moooooolto decentrati! Boh???!!!

• Mi piace 1

Inviato

1214_large_7297d158cf1647c772d27d97c777e

2268036.m.jpgQuesto è della coll.Mazarakis.(s.45/33 II cat)

Ho notato che la N di AND è coricata in tutte e due le monete, e il viso del Cristo al R/ è molto somigliante ( la scritta invece proprio no)

Mazarakis la attribuisce ai principati anatolici che sorsero dopo la caduta dell'impero islamico dei Selgiuchidi di Rum.

Posso aggiungere uno studio (tradotto, riveduto e corretto) che ho fatto su questa tipologia :

"Monete attribuite ai Principati sorti dopo la fine della dinastia dei Selgiuchidi di Rum, nel 1308,  i cui territori furono incorporati nei dominii degli Ilkhani (Mongoli di Persia,Iraq e Anatolia). L’attribuzione è controversa poichè alcuni studiosi ritengono che questi Principati non coniarono monete d’oro mentre Mazarakis sostiene che coniarono monete di tipo veneziano. Egli cita fonti della metà del 14° secolo attestanti accordi commerciali tra i Principati e Venezia regolati in moneta locale. In un editto del 1368 l’Emiro di Efeso fa divieto di coniare monete d’oro di tipo veneziano. Mazarakis divide cronologicamente queste emissioni in quattro periodi dai confini incerti. I primi tre vanno dal 1348 al 1390. Il 4° va fino al 1425 quando l’Asia Minore cade sotto il dominio dell’Impero Ottomano. Durante i primi due periodi le monete imitano quelle del Doge Andrea Dandolo, sono di buona fattura e la legenda è preservata. Nei periodi successivi il conio è confuso e le figure e le scritte si possono soltanto immaginare"

Inviato

Sospendendo l'accordo segreto tra noi lamonetiani sulle offerte in asta (che recita qualcosa tipo: "se un coforumista è interessato all'acquisto di un lotto che interessa anche a me, prometto di non intralciarlo" HAHA), vi informo che ho offerto 160 per il pezzo di Pecunia. Sospendo volontariamente l'accordo perché se ci fosse qualcuno interessato oltre a me, e più di me, mi fermo volentieri qui e glielo lascio più che volentieri.

Altrimenti, è un pezzo che mi piacerebbe avere in collezione da catalogare come curiosità.

Inviato

guarda che la curiosità uccide i gatti. E' comunque un ducato imitativo interessante e se l'ipotesi di @@rorey36 fosse corretta avresti veramente un bel pezzo in collezione, altro che curiosità.

Awards

Inviato

Infatti era un eufemismo... chiamo così le monete di area o di derivazione veneziana ma non uscite dalla zecca lagunare, come anche il bisante di Cipro.

• Mi piace 1

Inviato

ahimè, a pochi minuti dalla fine dell'asta sono stato F...tuto. peccato.

Inviato

spero solo sia uno di voi, che possa condividere questo ducato strambo, ma temo di no.

Supporter
Inviato

:(

Mah ... Sarà un collezionista di imitative?

Vedremo, ma ci credo poco anch'io che lo rivedremo in questa discussione.

Saluti

Luciano

Inviato

Ho visto che ha fatto 190. Con le commissioni basse di queste aste e le spese di spedizione costerà circa 225.

Le tre monete postate del'asta RNL e-9 avevano realizzato 160,120 e 150 sterline. Quindi il prezzo è più che buono e la moneta è più bella.

Nelle tre RNL che ripropongo :

1285181m.jpg1285182m.jpg1285183m.jpg

c'è una differenza importante. Non si vede la testa del Cristo sotto quella di San Marco..........

1794454l.jpg

Sto pensando alla ribattitura, al conio fisso e a quello mobile e cerco di immaginare che cosa sia successo.

Il tondello è rimasto appiccicato al conio e poi è ricaduto rovesciandosi, un'altra bottarella leggera per staccarlo ...........

E' rimasta impressa solo la faccia oltre ad una leggera traccia dietro la schiena del Doge.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.