Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

questa moneta è curioso perché se non mi sbaglio la data è 1571  (7 alla rovescia), per questa data il busto dovrebbe essere a destra ?
Grazie per il vostro aiuto.
Jean

post-20115-0-02100100-1438408424_thumb.j

post-20115-0-05287600-1438408455_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Nella nota che @@Paolino67 riporta nella pagina del catalogo on-line

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUA/2

si legge che il CNI al n°19 descrive un quarto con data 1571 con busto a sinistra allo stato attuale (nel momento in cui scriveva) non documentabile.

Forse il CNI aveva ragione (almeno questa volta...) e oggi il 1571 busto a sinistra è documentabile......non male!

Sentiamo cosa dice Paolino.

ciao

Mario

Inviato (modificato)

Interessante monetina.... il 7 rovesciato è un chiaro abbaglio dello zecchiere, anche se mi sto chiedendo come abbia fatto.... è possibile in realtà che non sia un abbaglio, ma che gli mancasse il 7 e per farlo abbia riciclato un altro carattere, forse un 5 eliminando la stanghettina inferiore.

Per quanto riguarda la data, è un altro mistero... il CNI cataloga in effetti al n. 19 un quarto testa a sinistra datato 1571, che risulta presente al museo Bottacin di Padova. nei cataloghi BAM questa attribuzione viene invece smentita, perchè ad un attento esame la moneta risulta con data difficilmente decifrabile. Con data 1571 i cataloghi BAM citano un esemplare con busto a destra passato in asta Astarte II nel marzo 1999... purtroppo non possiedo immagini di quel catalogo per verificare che non possa essere un busto a s. (provo a chiedere se magari @@incuso possiede quel catalogo, visto che l'unico passaggio di quell'asta caricato sul nostro catalogo proviene da lui).

Ad ogni modo questo esemplare sembrerebbe invece confermare, smentendo le mie ipotesi, che i quarti con busto a s. siano stati coniati anche negli anni successivi al 1569....il che in tutta onestà mi sorprende.

Chiedo all'amico @@osnaej se mi concede l'utilizzo di queste foto per il nostro catalogo, in attesa, appena ho tempo, di rimettere mano alla scheda di questo quarto...

Modificato da Paolino67

• ADMIN
Staff
Inviato

Sicuramente no, nel 1999 non mi occupavo ancora di cataloghi d'asta :D  Presumo sia una informazione passata sul forum e da me trascritta a catalogo.

Inviato (modificato)

Grazie all'amico @@eligio sono riuscito a far luce sulla cronologia di queste emissioni: a quanto pare tutti i quarti emessi in periodo marchionale sono con testa a sinistra giovane, mentre quelli con busto a destra più adulta partono solo dal 1578, in epoca ducale. I pochi esemplari busto a d. e legende marchionali che sono stati segnalati nel corso degli anni sono quindi inesistenti, dovuti ad abbagli o letture errate di esemplari in cattiva conservazione.

Eligio mi segnala anche che tutti gli esemplari datati 1571 che lui conosce hanno, oltre alla testa a s., il 7 speculare esattamente come quello di questa discussione. Era un esemplare di questo tipo anche quello passato da Astarte nel 1999 che ho citato nel messaggio precedente, e, pur poco leggibile, pare sia di questo tipo anche quello del museo Bottacin segnalato dal CNI al n.19. L'esemplare di questa discussione non è quindi un'anomalia ma è l'emissione standard per questo millesimo.

Quindi, ricostruendo, la cronologia di queste emissioni (salvo l'emersione, sempre possibile, di pezzi con nuova data diversa) ha visto battere pezzi con testa a s. e ritratto giovanile a partire dal 1567 e fino al 1572, con legende di marchese del Monferrato; la battitura è poi ripresa nel 1577, con stessa effigie ma nuove legende riportanti la titolatura di duca di Mantova e Monferrato, e proseguita fino al 1578. Dal 1579 il ritratto è stato cambiato, sostituito con un busto più maturo rivolto verso destra,.

Modificato da Paolino67

Inviato

io possiedo il catalogo in questione e al n°1237 è rappresentato un esemplare datato 1571 con 7 rovescio e busto a sinistra, nota bene....con immagine...strano che i cataloghi BAM citino erroneamente questa vendita in quanto, sia i cataloghi BAM (anche se solo in parte) che il catalogo Astarte erano curati da Massimo Rossi....Mah!??

ciao

Mario

Inviato

Ciao,

vi ringrazio tutti per il vostro aiuto, la discussione è molto interessante !

potete utilizzare le foto per il catalogo con piacere.

Grazie

Jean

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.