Vai al contenuto
IGNORED

Datazione bottone

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Qualche esperto può riuscire a datare questo bottone? Ringrazio anticipatamente.

post-44211-1438368178,81_thumb.jpg

Inviato

Ciao, purtroppo le pessime condizioni dell'oggetto impediscono di capirne il contenuto: le uniche parti visibili sono le decorazioni lungo il bordo, la stella e i fiori.

Troppo poco.

:pardon:  :unknw:

A meno che non siano significative per qualche esperto di bottoni...

...attendiamo fiduciosi!

:good:

• Mi piace 1

Inviato

Immaginavo, spero che dalla tipologia si possa più o meno datare. Grazie corbiniano.

Supporter
Inviato

'700 ? ?

Supporter
Inviato

Ciao Robin : la mia è una data suggerita dallo stile nel suo insieme, ma non ci scommetterei una fortuna...

Peccato che il bottone non sia un buone condizioni, è raro vederne uno così elaborato. Ai lati dello scudo mi sembra di vedere due animali rampanti tenenti lo scudo (leoni ?).

Potresti mostrare una immagine dell'altro lato del bottone ? Grazie.

@@robin

Inviato

Immaginavo, spero che dalla tipologia si possa più o meno datare. Grazie corbiniano.

Grazie a te.

:good:

Inviato

Ringrazio molto per l interessamento, posto il retro.

post-44211-1438459289,93_thumb.jpg

Supporter
Inviato

@@robin

dalla foto del verso non si evince con certezza che si tratti di un bottone...puoi indicare il diametro del manufatto? Grazie.

Inviato

Pensa che possa essere un oggetto di ornamento? Misura 17/18/19 mm

Supporter
Inviato

@@robin

Più lo guardo, meno penso che sia un bottone. Un bottone con i bordi frastagliati risulta poco pratico per passare attraverso un'asola, e poi il grosso piantone cilindrico al verso non ricorda gli appiccagnoli usuali. 

Attorno all'elemento ferroso sembra di vedere come una concrezione calcarea, mineralizzata : è così ?

Potrebbe essere una borchia ornamentale che andava applicata su un finimento, o altro.  Come bottone mi sembra improbabile

Inviato

Devo dire che effettivamente anche io inizio a pensarla allo stesso modo, sono stato un po affrettato nel giudicarlo un bottone, la concrezione sembra metallica e non calcarea.forse i bordi sono frastagliata perché consumati in maniera non omogenea dal tempo?

Supporter
Inviato

No : per bordi frastagliati intendo la sporgenza verso l'alto rappresentata dalla stella, quella verso il basso rappresentata dalla punta del fregio e infine le due sporgenze laterali che sembrano due fiori : quattro punte che non risulterebbero pratiche se l'oggetto fosse un bottone, e poi anche il piantone dietro sembra possa servire ad essere inserito  in un foro praticato in un oggetto di legno o di ferro, ma non è certo idoneo ad unire un bottone ad un abito.

La concrezione a tergo dello stemma farebbe pensare che facesse parte di un oggetto più ampio, in cui appunto era stata applicata la placchetta praticandovi un foro ed inserendovi il piantone che sporge dalla medesima.

Quale fosse poi questo oggetto, impossibile determinarlo....ma dalla foto del verso si vede che i bordi della placchetta sporgono dal massello sottostante, e dunque non ne fanno parte : la placca e il massello sono due  elementi separati e diversi.

Ma da una foto è difficile farsi una opinione precisa : occorrerebbe esaminare il tutto con una lente, a distanza ravvicinata per verificare l'ipotesi che ho avanzato.

@@robin

• Mi piace 1

Inviato

A supporto della sua opinione che è diventata anche la mia ho provato a calcare la mano, allego foto.

post-44211-1438522624,76_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Se non altro, a qualcosa siamo arrivati.....Un vero peccato che lo stemma sia indecifrabile : sarebbe stato interessante verificare se si trattava di uno stemma di fantasia oppure di quello reale di un Casato, cosa che ne avrebbe aumentato l'interesse.

Un saluto cordiale.

@@robin

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.