Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente!

Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :)

Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo?

Federico

Inviato

non dovrebbe esistere un galateo, sarebbe sufficiente basarsi sulle normali regole della cortesia, del buon senso e dell' onestà... tre cose, queste, sempre più difficili a trovarsi, specie tutte insieme...

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Argomento sempre interessante.  :good:

Anni fa fu aperta questa discussione, qualche spunto intanto lo trovi sicuramente:

http://www.lamoneta.it/topic/8795-il-galateo-del-numismatico/

(Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.)

Ho trovato che esiste anche questo articolo su Panorama Numismatico  del 8 Marzo 1985 "Il galateo del raccoglitore" di D. Rodeghiero

ma non conosco il contenuto preciso, forse si riferisce sempre a quanto scritto da Gnecchi.

Saluti
Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Ops! Sono dal cellulare e non ho avuto l'idea di fare una ricerca prima di proporre l'argomento! :D Grazie del link, leggo volentieri! :)

Inviato

(Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.)

Saluti

Simone

post-116-0-70955400-1438343069_thumb.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

.

Un saluto a Daniele Alberti

post-116-0-20671300-1438343307_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 7

Inviato

Ciao a tutti!

Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente!

Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :)

Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo?

Federico

Primo comandamento numismatico, il più importante (regola basilare): Fare un bagno di umiltà, immersione completa per 10 secondi prima di affrontare un discorso numismatico, la regola vale per i soggetti di età compresa da 0 a 99 anni.  :good:

• Mi piace 3

Inviato

grazie @@piergi00,

regole auree..quella con la quale concordo di più è quella che  riguarda la natura oggettiva ed impersonale della discussione vertente sulla moneta...

Inviato

Queste regole, soprattutto quella di allontanarsi dal monetiere, dovrebbero essere in uso anche e soprattutto ai convegni, cosicché si eviterebbero che mani leste compiano qualche reato.

Inviato

Parole sante!! fossimod davvero  tutti così! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.