Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente!

Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :)

Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo?

Federico

Inviato

non dovrebbe esistere un galateo, sarebbe sufficiente basarsi sulle normali regole della cortesia, del buon senso e dell' onestà... tre cose, queste, sempre più difficili a trovarsi, specie tutte insieme...

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Argomento sempre interessante.  :good:

Anni fa fu aperta questa discussione, qualche spunto intanto lo trovi sicuramente:

http://www.lamoneta.it/topic/8795-il-galateo-del-numismatico/

(Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.)

Ho trovato che esiste anche questo articolo su Panorama Numismatico  del 8 Marzo 1985 "Il galateo del raccoglitore" di D. Rodeghiero

ma non conosco il contenuto preciso, forse si riferisce sempre a quanto scritto da Gnecchi.

Saluti
Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Ops! Sono dal cellulare e non ho avuto l'idea di fare una ricerca prima di proporre l'argomento! :D Grazie del link, leggo volentieri! :)

Inviato

(Peccato non poter leggere direttamente le pagine del libro lì indicate.)

Saluti

Simone

post-116-0-70955400-1438343069_thumb.jpg

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

.

Un saluto a Daniele Alberti

post-116-0-20671300-1438343307_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 7

Inviato

Ciao a tutti!

Sarebbe interessante, per me che da poco mi sono avvicinato a questo mondo, sapere se ci sono delle "regole non scritte" in ambito numismatico (nelle relazioni tra collezionisti, tra collezionista e commerciante ecc), modi di fare che sono tipici, altri che sono sconsigliati, insomma atteggiamenti che sono tacitamente accettati o "proibiti" e che solo chi è nell'ambiente conosce..una sorta di galateo numismatico noto a chi è nell'ambiente!

Qualcuno avrebbe voglia di raccontare qualcosa/dire la sua su atteggiamenti mal visti/ben visti? Sarebbe bello creare una sorta di "10 comandamenti" del numismatico" :)

Ad esempio, premetto di non aver mai avuto modo di andare per mercatini o in negozi fisicamente, ma mi piacerebbe iniziare..ho letto spesso che ai mercatini si è soliti contrattare il prezzo finale, quasi una prassi.. Questo aspetto vale anche nei negozi di numismatica o è fuori luogo?

Federico

Primo comandamento numismatico, il più importante (regola basilare): Fare un bagno di umiltà, immersione completa per 10 secondi prima di affrontare un discorso numismatico, la regola vale per i soggetti di età compresa da 0 a 99 anni.  :good:

• Mi piace 3

Inviato

grazie @@piergi00,

regole auree..quella con la quale concordo di più è quella che  riguarda la natura oggettiva ed impersonale della discussione vertente sulla moneta...

Inviato

Queste regole, soprattutto quella di allontanarsi dal monetiere, dovrebbero essere in uso anche e soprattutto ai convegni, cosicché si eviterebbero che mani leste compiano qualche reato.

Inviato

Parole sante!! fossimod davvero  tutti così! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.