Vai al contenuto
IGNORED

domanda stupida...

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, sicuramente risulterà a molti come una domanda stupida...

volevo avventurarmi nel mondo delle monete galliche, esiste a rigurdo un qualche catalogo usufruibile gratuitamente per poter almeno fare qualche divisioni? qulche articolo generale ma abbastanza completo?

ho cercato in rete ma non ho trovato granché, forse anche perchè non ho ancora stabilito le parole chiavi pere fare una ricerca decente.

grazie a chi mi aiuterà e perdonate ancora la mia richiesta banale.

saluti

Inviato

@@grigioviola Non è la mia materia e quindi personalmente non posso aiutarTi. Però sono sicuro che alla biblioteca del Museo Bottacin potrai trovare sicuramente qualcosa...

Arka

Inviato (modificato)

Nessuna domanda é stupida.

Bibliografia disponibile in rete sulle monetazioni galliche ce n'é moltissima ma, essendo il campo estremamente esteso e molto diversificato, si tratta per lo più di studi molto settoriali.

In italiano ci sono, per lo più, essenzialmente articoli che riguardano le monetazioni cisalpine.

A livello di cataloghi é disponibile in rete quello delle collezioni della BnF (le più ricche in questo settore) nei volumi curati dal De la Tour (Atlas de monnaies gauloises) e da Muret e Chabouillet (Catalogue des monnaies gauloises de la Bibliothèque nationale).

Per quanto siano testi piuttosto "antichi" (risalgono entrambi a fine '800) e per alcune attribuizioni anche "antiquati", rappresentano ancora l'unico catalogo complessivo delle collezioni parigine, e sono ancora ampiamente utilizzati per il riferimento ai tipi.

Di seguito i link:

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k8803676
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k5759384k

Altro testo generale e molto importante disponibile in linea ed ancora piuttosto valido nelle sue linee generali per quanto anch'esso vecchiotto é il Traité des Monnaies Gauloises del Blanchet:

https://archive.org/details/traitdesmonnai02blanuoft

Poi c'é molto altro, pero' dovresti specificare l'area geografica di tuo interesse.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.