Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piccola medaglina in argento marcia su roma variante IL GIOGO INFRANTO, pareri su conservazione e rarità

post-14921-0-19402100-1438186240_thumb.j

post-14921-0-00840700-1438186256_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

E' una delle medaglie create per commemorare la marcia su Roma del 31 ottobre 1922, data riportata al verso, opera dell'inc. Torquato Tamagnini. 

E' chiamata "tipo giogo infranto" ; altre medaglie al posto di questo elemento - discutibile da un punto di vista estetico - recano diverse simbologie.

Il nastro è uguale per tutte, con i colori di Roma (amaranto/giallo).

La conservazione è discreta : ignoro quanti esemplari  ne siano state coniati, ma non è una medaglia comune.

Modificato da sandokan

Inviato

@@sandokan amaranto-giallo bordato di nero ....giusto.......da qualche notizia presa in rete, questa medaglia dovrebbe essere pre marcia, e cioè nazional fascista...

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Fabrizio : per quanto riguarda il bordo nero, forse ti riferisci ad un'altra medaglia che ha il nastro nero, al centro del quale è posto longitudinalmente il tricolore, altrimenti tutte le medaglie della marcia su Roma hanno il nastro giallo/amaranto, i colori di Roma.

La marcia iniziò il 28 ottobre e si concluse il 30 e la medaglia commemora questo evento : non mi risulta sia attinente al periodo precedente.

@@Fabrizio19

post-2460-0-19665300-1438194358.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Ha ragione sandokan il nastro è quello postato cioè  giallo e rosso amaranto e niente bordi neri. La medaglia fa parte di una delle dverse coniazioni commemorative della Marcia su Roma si può solo aggiungere che la versione in argento è abbastanza rara.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao Fabrizio : non conoscendone il diametro, pensavo che la tua medagliao fosse del tipo più comune, quello che ho mostrato. Grazie per la precisazione, saluti.

@@Fabrizio19

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.