Vai al contenuto
IGNORED

Micromoneta- A che cosa poteva servire ?


Risposte migliori

Inviato

Grazie @g.aulisio per la tua risposta e per aver allegato gli articoli: ho raccolto nel corso degli ultimi mesi molto materiale sulle emissioni in elettro e sulla nascita della moneta (coinage) in generale; non mancherò di leggere anche questi.

Awards

Inviato

Molto interessanti i riferimenti sulla circolazione monetaria arcaica. Henry Kim che ho incontrato brevemente a Oxford e' un giovane e valentissimo numismatico.

Mi sembra comunque scontato che un'economia monetaria pre-esistesse all'introduzione della moneta. Le societa' antiche erano venute organizzandosi in modo articolato e complesso da millenni prima della nascita della moneta e l'economia era gia' pratica quotidiana - attraverso probabilmente il baratto ( ma ne sappiamo ancora molto poco a mio avviso) da migliaia di anni.

Prova ne sia le pratiche di contabilita' e commercio tramandate meticolosamente e in grandissima copia da Sumeri e Assiro-Babilonesi.

La nascita comunque della moneta - innovazione tardiva - rappresenta in ogni caso un'invenzione straordinaria dell'Uomo che regola tuttora in modo determinante la nostra vita quotidiana.

Molto simpatico il racconto di Talete che serve ad illustrare quanto possa fare l'intelligenza dei filosofi quando lascia la speculazione pura e viene applicata al quotidiano. Tuttavia piu' che di call option ( che in realta' e' il diritto ad acquistare in futuro un titolo ad un prezzo predeterminato al momento dell'operazione di acquisto) parlerei di investimento speculativo - intelligente - realizzato da Talete, che - in anticipazione di una crescita della domanda - ha provveduto ad accaparrarsi quanta piu' offerta possibile per poter determinare il prezzo del bene che sarebbe stato richiesto ( in questo caso l'olio prodotto dalle olive) dal mercato.

Di frazionali ( ovvero le monetine) ne giravano veramente tantissimi nel mondo greco - comprese colonie e paesi limitrofi come Persia, nord Africa etc. Mentre nel mondo romano classico erano del tutto sconosciuti.

Se i frazionali sono ben indagati da un punto di vista numismatico, da quello economico e di circolazione monetaria vi sono ancora molte cose che dovremmo conoscere meglio.


Inviato

Che l'operazione messa in atto da Talete fosse una call-option non sono io a sostenerlo, c'é un'imponente letteratura in proposito.

 

Il termine "accaparrarsi" della traduzione italiana va inteso nel suo significato primario, ossia "fissare un acquisto mediante caparra" e non nel suo derivato di "fare incetta". Forse é questo che mette fuori strada.

 

Inoltre non é "l'olio prodotto dalle olive" il "bene che sarebbe stato richiesto" (il cui valore, tra l'altro, stante la maggior produzione aveva buone probabilità di diminuire), ma é bensì l'utilizzo dei frantoi che rappresenta il sottostante dell'operazione.

 

Su tale sottostante Talete si accorda con i proprietari sul prezzo di esercizio, o strike price, ossia sul prezzo d'affitto dei frantoi l'autunno seguente (data di maturity dell'operazione), mediante il deposito di una caparra (premium). 

 

Egli sta scommettendo sul fatto che, se il raccolto di olive sarà effettivamente abbondante, ci sarà maggiore richiesta di frantoi, e di conseguenza lo strike price sarà inferiore al prezzo di mercato. La call sarà quindi in the money e sarà conveniente esercitarla procurandosi il denaro necessario tramite il riaffitto stesso dei frantoi.

 

In caso contrario, bassa produzione di olive e quindi bassa richiesta di frantoi, potrà lasciar cadere l'operazione, rimettendoci solo il premium, ossia la caparra.

 

E' proprio una call-option.

 

In ogni caso, volendo approfondire, qui c'é un'interessante analisi finanziaria proprio di quest'episodio http://www.aueb.gr/pympe/hercma/proceedings2005/H05-FULL-PAPERS-1/MAKROPOULOU-MARKELLOS-1.pdf

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Accaparrarsi o fissare un acquisto mediante caparra intendono la medesima operazione: ovvero un acquisto. Posta in questi termini l'operazione di "call" non si desumeva.

Nel racconto riportato dai due storici- economisti si parla invece di "hire" ovvero di affitto ( di presse per produrre l'olio - non di terreni).

Un acquisto di un terreno e' un investimento con l'intento speculativo di farne incetta per rivenderli un domani a prezzo piu ' alto. La call option non c'entra nulla.

Se invece parliamo di affitto allora possiamo paragonarlo all'acquisto di un diritto ( d'uso per le presse; o ad acquistare a data futura un certo titolo ad un prezzo prefeterminato - la call option)

In questo caso il paragone ci sta e Talete aveva ben esercitato il suo acume intellettivo .


Inviato

Il discorso vale esattamente nello stesso modo anche per l'acquisto di un terreno (o di un qualsivoglia titolo di proprietà, quale ad esempio un'azione):

 

mi metto d'accordo su un certo prezzo e do una caparra, confidando che il prezzo di mercato del terreno (o del titolo azionario) a maturity sia superiore al prezzo concordato.

 

Nel caso in cui tale circostanza si verifichi pagherò il prezzo concordato (ossia eserciterò l'opzione) ed acquisterò il terreno (o il titolo azionario, o qualsiasi altro strumento finanziario o commodity immaginabile) ed avrò fatto un affare. 

 

Nel caso contrario non eserciterò l'opzione, non comprerò un bel nulla, e ci avrò rimesso la caparra.

 

Comunque siamo OT.

Awards

Inviato

Certo. Ora ci siamo. Con una call acquisto un diritto che potrò' , o meno, esercitare secondo la mia convenienza.

Adesso è chiaro - era la prima formulazione enunciata che traeva in inganno .

Siamo OT - anche perché è tutto da dimostrare che starete abbia usato frazionali per affittare le presse :)

possiamo tornare alle micro-monete?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.