Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera al Forum ed a tutti gli: “ansiosi”

Se ho ben capito gli eventi che più producono effetti d’ansietà sono:

• La morte
  • Il timore che la collezione ci venga sottratta (Stato o visitatori indesiderati)
  • La dispersione delle monete raccolte.

Dove sta il problema?

Per quanto riguarda la dipartita, preferisco chiamarla così giacchè il termine: morte m’intristisce…vivrò  coll’anima nell’Aldilà, in un altro mondo…la dipartita, dicevo, dal momento che siamo nati è l’unica certezza, un bel giorno il viaggio finirà e dovremo uscire di scena, così come ci siamo entrati e si badi bene, entrambe gli eventi: la nascita e la dipartita sono estranei alla nostra volontà.

La nascita è legata ad un atto d’amore dei nostri genitori e fors’anche solo per questo dobbiamo: ringraziare, rispettare ed onorare.

La dipartita proprio non è problema nostro, quando Lui chiama  hai voglia di dire: non vengo, picchiami; ma lasciami qui…si deve andare…punto…”vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole

Il suicidio? E’ una condizione patologica,  un atto di disperazione e di rinuncia a cui, in un attimo di debolezza, si può essere spinti, per lo più da spiriti perversi: demoni in forma antropomorfa che ci fanno uscire di senno.

Per quanto riguarda il timore dell’acquisizione forzata è la storia stessa che ci ricorda come…Riporto il pensiero di Heinz Siegert; giornalista e saggista nato a Vienna nel 1924 i cui interessi storici si sono per lo più rivolti all’area Balcanica.

“…Presso tutti i popoli, guerra e rapina, agli albori della storia, furono attività altrettanto normali, come la caccia, né c’erano eccezioni di sorta giacchè la differenza tra rapina legittima e rapina illegittima venne compresa dall’uomo solo in seguito quando chiamò rapina legittima: la guerra, il tributo, la decima, infine le imposte; rapina illegittima è invece quella operata da persone a ciò non deputate.”

La dispersione! Chi non conserva tra le proprie monete quel reperto…ex collezione “Pinco pallino” dispersa dalla casa d’aste “Vattelappesca” nel lontano “Tempo che fu” ?

Una collezione dunque che smenbrandosi si fa seme per altri insiemi, si spera più significativi rispetto alla collezione dispersa.

Non vi torna alla mente la figura del pellicano che col becco si dilania le carni per nutrire i suoi piccoli?

Per concludere il lungo sermone ringraziamo chi ci consente di vivere, godiamo della Sua benevolenza e del piacere che questi nostri tanto amati dischetti ci offrono: Lampi di storia e se domani dovessimo rinunciare ad ammirarli e studiarli , ringraziamo ancora per il tempo che ci è stato concesso di essere stati in loro compagnia ed auguriamoci che quando saranno uscite dall’uscio ( noi o le monetine ha poca importanza) vadano comunque  a rallegrare altri che come noi condividono questa passione, che siano anzi da stimolo per nuove più salienti raccolte.

Grazie per l’opportunità di espressione concessa ed a voi tutta una buona serata da nonno cesare

• Mi piace 8

• 2 settimane dopo...
Inviato

Cesare Augusto,pienamente d'accordo con te meno in un punto che le mie monete mi vengano portate via non dai ladri da qualche addetto ai lavori che di numismatica non ne capisce niente.

Premetto che i miei interessi sono rivolte a monete medioevale/moderne.

blaise

Inviato

Buonasera collezionisti

Sarebbe bello se ognuno scrivesse qual'è la più grande paura che possa prendere il sopravvento su un collezionista.

A me personalmente la morte, e conseguente perdita di tutto, tra il resto.

...mio caro.....Sarà la festa dell'Assunta, che fa pensare "in alto", ma.. mi sento di ricordare (a te e anche a tutti gli altri....) che quando ce ne andiamo....di tutte le cose "materiali" con noi non portiamo niente!......

Dopo di noi resta...ben altro, oltre alle cose che si deteriorano. Resta prima di tutto quanto, chi o cosa abbiamo amato...

"Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore", disse qualcuno....

Resta l'aver amato cose alte,..autentiche; e il non aver impostato la propria vita e la propria fede su qualcosa di effimero.

...Nella fattispecie, parlando di questi tondelli sottoposti alla ruggine del tempo....sta a noi fare in modo che non resti solo un ammasso di metalli vari, ma anche la cura, l'attenzione, l'amore per l'approfondimento, per la divulgazione e il desiderio di tramandare alle generazioni future prima di tutto dei pezzi di storia. Se abbiamo l'opportunità di toccare e di acquistare pezzi in altissime conservazioni, lo dobbiamo alla cura di chi ci ha preceduto. Sapremo fare altrettanto?...

.E sapremo lasciare quel "qualcosa" in più, oltre ad una serie di tondelli?.....

• Mi piace 2

Inviato

morire e vedere la propria collezione svenduta da degli eredi scellerati !!!! :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.