Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera collezionisti

Sarebbe bello se ognuno scrivesse qual'è la più grande paura che possa prendere il sopravvento su un collezionista.

A me personalmente la morte, e conseguente perdita di tutto, tra il resto.

Inviato

Per me era (perché ora ho risolto la cosa in via definitiva come molti) la paura di essere derubato.

L'altra (e quindi ora unica) è quella di "perdere l'amore" per la numismatica. Ma è molto distante, me ne sono già allontanato in passato ma alla fine le ho chiesto sempre scusa e sono tornato :) :)

Inviato

@r-29...ma mannaggia alla miseria, tra i tanti problemi....proprio la morte dovevi nominà??

Eh che cavolo suu!!  :whome:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@r-29...ma mannaggia alla miseria, tra i tanti problemi....proprio la morte dovevi nominà??

Eh che cavolo suu!!  :whome: No, ma che hai capito, lui si preoccupava per la sorte delle sue monete mica della morte. :yahoo:

Modificato da margheludo

Inviato

Eh che cavolo suu!!  :whome: No, ma che hai capito, lui si preoccupava per la sorte delle sue monete mica della morte. :yahoo:

Addirittura...

Inviato

Un problema a livello generale che può colpire il collezionista, non solo numismatico, è la sindrome compulsiva da acquisto, ho visto persone giustamente abbandonare per non rischiare poi grosso....questo è un pericolo reale su alcune persone ovviamente predisposte....

Inviato

Agli inizi si fanno sempre degli errori,dettati dalla sindrome compulsiva citata da dabbene,in misura piu o meno importante.Si rischia quindi di strapagare,comprare falsi,andare oltre le proprie possibilita'e cosi via(credo che sia capitato piu o meno a tutti),poi pian piano si inizia a ragionare e tutto si aggiusta,ma probabilmente qualcuno non riesce a controllarsi e,proprio come accade per i ludopatici,ha bisogno di un aiuto e spesso l'unica soluzione e'smettere.

• Mi piace 1

Inviato

La risposta drastica che hai riportato, non riguarda solo i collezionisti, ma tutti. La morte, almeno, non assilla solo i collezionisti. Sinceramente, come collezionista, non ho un pensiero pressante. Sicuramente essere derubato sarebbe uno schiaffo abbastanza forte, oltre al danno ( perdere la collezione e i soldi spesi), il fatto che qualcuno, estraneo, sia entrato in casa mia e abbia messo le mani nelle mie cose. invece come persona, ho il pensiero di non terminare le tante cose iniziate, di vedere i figli crescere, di avere, magari, dei nipoti e giocarci con loro.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

"A me personalmente la morte, e conseguente perdita di tutto, tra il resto."

Ma, guarda, più della morte mi preoccuperebbe una malattia degenerativa agli occhi che ti priva della vista.

A quel punto, hai magari ancora la lucidità per ricordare tutte le monete della collezione ma non le puoi più vedere perché è subentrata la cecità.

E che dire di certe malattie progressive neurovegetative che impediscono, ad esempio, di tenere in mano una moneta, pur lasciando nella persona la perfetta consapevolezza ed i ricordi integri? 

Si dirà che in questi disgraziati frangenti la persona avrebbe ben altre preoccupazione che quelle dell'ansia di non potersi godere la collezione.....vabbè, ma se il punto d'arrivo per tutti noi sarà comunque ed ineluttabilmente prima o poi la morte,...non vedo perché dovremmo temere questo evento.

Come diceva il filosofo Epicuro, "quando ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo noi".

Porse era meglio aprire questa discussione il 2 novembre? (c'è l'emoticon che si tocca??)

Andiamo in pace. :hi:

M.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Sancti martiri Ioanni Baptistae ora pro nobis......

Prima di scrivere, pur non essendo molto superstizioso, ho fatto qualche rito scaramantico (per intenderci quelli che possono fare solo gli uomini) per la serie non è vero ma ci credo ......

Tornando al tema centrale, a nessuno di voi è venuto in mente,  se sposato o in convivenza, che la persona amata in un momento di ira gli venga un raptus e si sfoghi con i nostri piccoli amici metallici?

A me personalmente è capitato qualche volta quando la mia compagna mi ha minacciato che le avrebbe vendute o regalate o danneggiate se non avessi......

Sia chiaro, lei non avrebbe mai fatto e non farebbe mai una cosa del genere perché la conosco troppo bene [o almeno penso!?!], però solo l'idea della minaccia, mi ha fatto venire qualche brivido e qualche pensierino poco lusinghiero, ma naturalmente, so che in quei casi aveva ragioni da vendere e che era esasperata per molte altre ragioni, quindi ob torto collo si obbedisce, sia per la pace che per la sicurezza delle monete.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao.

"A me personalmente la morte, e conseguente perdita di tutto, tra il resto."

Ma, guarda, più della morte mi preoccuperebbe una malattia degenerativa agli occhi che ti priva della vista.

A quel punto, hai magari ancora la lucidità per ricordare tutte le monete della collezione ma non le puoi più vedere perché è subentrata la cecità.

E che dire di certe malattie progressive neurovegetative che impediscono, ad esempio, di tenere in mano una moneta, pur lasciando nella persona la perfetta consapevolezza ed i ricordi integri?

Si dirà che in questi disgraziati frangenti la persona avrebbe ben altre preoccupazione che quelle dell'ansia di non potersi godere la collezione.....vabbè, ma se il punto d'arrivo per tutti noi sarà comunque ed ineluttabilmente prima o poi la morte,...non vedo perché dovremmo temere questo evento.

Come diceva il filosofo Epicuro, "quando ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo noi".

Porse era meglio aprire questa discussione il 2 novembre? (c'è l'emoticon che si tocca??)

Andiamo in pace. :hi:

M.

La malattia neurologica degenerativa la ho già, ma fin qui tutto bene ;-)

Inviato

La cosa che mi infastidisce di più, nel mio modo di collezionare, è che sono più interessato alla ricerca di una moneta che al suo possesso..la mia ansia sta, quindi, nel trovare e non nel possedere...magari, bramo una moneta per mesi..la trovo...l'acquisto...mi arriva e, poi, la ripongo e non la guardo quasi più

• Mi piace 2

Inviato

La cosa che mi infastidisce di più, nel mio modo di collezionare, è che sono più interessato alla ricerca di una moneta che al suo possesso..la mia ansia sta, quindi, nel trovare e non nel possedere...magari, bramo una moneta per mesi..la trovo...l'acquisto...mi arriva e, poi, la ripongo e non la guardo quasi più

È vero! Hahaha

Capita anche a me.

Però dopo un po' di tempo si torna a recuperarla e riammirarla, come tutte

• Mi piace 1

Inviato

@r-29 ma a 38 anni ?

Purtroppo si.

Da 12 anni...

Ecco, diciamo che di " raro " ho una patologia! :-)

Inviato

Credo che il problema della morte non ci riguardi molto.

Tocca a tutti, meglio se a figli o nipoti si lascia qualcosa che non sapere chi svenderà la collezione.

Io credo che uno dei problemi come già scritto prima sia l accumulo forsato, l acquisto esagerato di materiale a prezzi anche fuori misura.

Quello é il rischio del collezionista che si espone per passione e ossessione di possesso e di portafogli.

Saluti

Fofo

Inviato

Ciao , l'ansia per se stessa non e' perniciosa , e' una normale reazione ad un evento positivo o negativo , nel nostro caso senz'altro positivo , che precede l' acquisto o l'arrivo di una moneta ; terminata l'attesa , secondo gli interessi di ognuno , la si studia , la si coccola e poi la si ripone felici e soddisfatti dell' acquisto .........,per poi ricominciare . Come dice quello spot pubblicitario di cui non ricordo le parole esatte , ma il cui senso e' "La felicita' non e' solo il raggiungimento di uno scopo , ma e' l'attesa stessa" ; poi questo stato dell' animo , nel nostro caso di collezionisti e a secondo dei caratteri di ognuno di noi , si puo' chiamare in modi diversi : felicita' od ansia .

Inviato

"Non è forse vero che l'attesa del piacere è essa stessa piacere....?"

Dallo spot di Campari red passion.

M.

Inviato

La mia ansia più grande che ho e che mi stanno a far smettere di collezionate sono le leggi che ogni tanto Tirano fuori ( vedi anche la Germania).

Mi sento trattato come un delinquente.

La mia sola colpa colleziono monete.

Blaise

Inviato

La grande ansia che mi attanaglia è che prima o poi lo stato non riuscirà a soddisfarsi dalla tassazione del reddito e comincerà a mirare al patrimonio. A quel punto credo che equitalia proverebbe a portarsi via anche le mie monete oltre che il mobilio. Difficilmente capirebbe quanto poco potrebbe ricavarne.

Inviato

la mia ansia più grande è stata quando mi sono reso conto che stavo perdendo una persona cara per colpa del collezionismo,le monete sono degli oggetti,per quanto interessanti non sono e non devono essere più importanti delle persone che amiamo, ed è per questo che ho "quasi"smesso di collezionare...

• Mi piace 2

Inviato

L'ansia più grande????? Che mia moglie riesca a sapere quanto ho speso in monete in 30 anni!! Credo che sarei condannato al mattarello perpetuo!!!

• Mi piace 4
  • Haha 1

Inviato

Ansia? Piuttosto certezza. So che ai miei figli (in verità due splendide persone) non importa nulla della mia modesta collezione; se la lasciassi loro in eredità la svenderebbero o la disperderebbero. Sto riflettendo sulle alternative. Non credo di intaccare i loro diritti o le loro aspettative se dovessi disporre in modo da tutelare la collezione ...

• Mi piace 3

Inviato

@@brischetto,se pensi a una donazione che non sia un museo italiano.

Blaise

Sì, blaise, è questa considerazione che mi ha impedito di prendere una decisione definitiva. Ci voglio ancora pensare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.