Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' estate e tanto caldo....tanti pensieri sono frettolosi e a volte stizziti...prendete tutto con molta calma....la vita và avanti lo stesso..... ;)

Inviato

"il Forum dovrebbe essere pubblico e per tutti non per pochi prescelti ed eruditi....almeno credo dovrebbe essere così...."

Scusa, ma mi pare che Tu abbia completamente frainteso quanto si è scritto finora.

Non mi sembra infatti che si sia parlato di un Forum destinato ad eruditi o prescelti a discapito di tutti gli altri.

Si è solo detto che se si vuole che i pareri che si richiedono siano i più accurati e documentati possibile (e questo, mi sembra di capire, vogliano coloro che pongono le richieste), allora è necessario che anche costoro si sforzino un minimo per consentire che i pareri richiesti possano essere espressi.

Tu parli di confronto: ma che senso ha confrontarsi sull'autenticità di una moneta se la vedi appena in una scansione ignorandone peso ed il diametro?

Vogliamo tirare ad indovinare...? E scrivere al post X che la moneta è buonissima e subito dopo, al post Y, che è falsissima?

E questo è il tipo di confronto che si vuole, dal quale dovrebbero scaturire degli insegnamenti finalizzati ad imparare qualcosa sulla monetazione del Regno?

M.

Inviato

Come suggerisce qualcuno poco prima rileggeremo pagine e pagine di discussioni.

Oggi volevo proprio chiedere un parere a voi esperti....poi ho letto questa discussione....e mi è passata la voglia....

A che serve un forum se non ci si confronta? Se bastasse dire "Leggi la" saremmo tutti in biblio e nessuno davanti allo schermo perché magari i dubbi noi neofiti da un libro non ce li togliamo comunque.

A me invece a leggere certe commenti e critiche passa la voglia di intervenire e fornire indicazioni e riferimenti a chicchessia...guarda un po'...

Non so come siete abituati voi ma da quello che hanno insegnato a me PRIMA ci si informa autonomamente POI ci si confronta con gli altri.

E in tal senso un libro o un articolo scritto da persone autorevoli (e in questo caso anche una discussione/monografia scritta dall'ottimo @@toto è equivalente) credo abbia più valore dall' utente uzifox o pincopallino che per sentito dire ti dice che sembra falsa perché l'ala salta sopra il bordo... 

Il discorso comunque è sempre lo stesso: mica viene apprezzato l'atto di fornire la canna da pesca per imparare autonomamente e rimediarsi da soli il pesce, si vuole il pesce bello, pronto e cucinato e avanti così fino a che lo stomaco brontolerà di nuovo.

In questi casi allora meglio non dare né canna da pesca né pesce e fare morire di fame il tizio di turno... Anzi se si lamenta anche un calcio nel culo.

Saluti

Simone 

PS per fortuna poi ci sono altri utenti come jeffffff, vathek etc che apprezzano ancora l'approccio dammi la canna da pesca...

• Mi piace 5

Inviato

"Il discorso comunque è sempre lo stesso: mica viene apprezzato l'atto di fornire la canna da pesca per imparare autonomamente e rimediarsi da soli il pesce, si vuole il pesce bello, pronto e cucinato e avanti così fino a che lo stomaco brontolerà di nuovo."

E il bello è che se il "pesce" non glielo cucini anche a puntino e ti permetti di far notare loro che almeno provino ad usare la "canna di pesca" come si deve......apriti cielo....stai attentando alla libertà del Forum e non sei democratico.

M.

• Mi piace 1

Inviato

La mia idea è che molti utenti si siano fatti un'idea sbagliata del senso dei forum, sia di questo che di altri. Certamente la colpa è un pò anche di di chi scrive palesando verità assolute (mi ci metto in mezzo anch'io, a volte l'ho fatto), ma la realtà dei fatti è che in un forum si può dare un parere, un'indicazione, ma mai certezze.

In un forum si possono senza dubbio imparare tante cose, ma bisogna prima di tutto imparare ad usare il tasto di ricerca perchè le cose non possono essere scritte mille volte. E se di una determinata moneta (diversa dalle altre, come è ovvio che sia) non si arriva a sviscerarne vita, morte e miracoli bisogna prenderne atto, e finita lì.

Qualsiasi professionista numismatico si rifiuterebbe (giustamente) non solo di periziare, ma anche solo di fornire un parere su di una moneta tramite una foto, fosse anche una immagine di risoluzione altissima, però, chissà perchè, si pensa che gli utenti di questo forum siano in possesso delle verità assolute e riescano a fare anche ciò che nessun perito si sognerebbe di fare. E devono pure spiegare per filo e per segno perchè una moneta è falsa oppure buona.

Chiedere è lecito, pretendere no.

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Non è solo l'ala sx che lascia dubbi ma anche quella dx che una curvatura diversa, il segno di zecca che è un carattere diverso, il secondo uno della data anch'esso diverso, manca la firma (o e molto consumata?). Se poi le foto fossero perfettamente a fuoco, penso che si evidenzierebbero altre differenze.

post-28101-0-30658800-1438178263_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

Mi sono armato di canna da pesca e sono andato a pescare e seguendo le indicazioni di claudioc47 ho confrontato la moneta con altre sicuramente autentiche e mi sono convinto che e' "probabilmente falsa". Ho messo probabilmente perché la certezza in questo caso direi che non esiste.

Ringrazio claudioc47 perché evidenziando i punti dubbi mi ha permesso di capire dove focalizzare l'attenzione.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

Un "falsissima"non fa primavera.

Il forum non è un "servizio di perizie on line",spesso,per fotuna, ci sono pareri opposti.

@r-29 è falsissima, percheeeeeé....non...non mi viene...devi leggerti pagine e pagine..

Simone.

Inviato

A me sembra buona, massacrata, ma autentica.

Quanto ti è costata? spero pochino....

Dopo aver letto la discussione ,ritengo giusto argomentare la mia opinione.

Per me è buona perché:

possiede il bordo largo

non c'è la R di RE schiacciata tipica di alcuni falsi

l'ala dell'ape parallela al bordo, è dovuta all'usura

la mncanza della firma , pure

l'usura mi sembra omogenea.

Non sapendo il peso e non avendola in mano, posso solo dire questo.

Una prova che si può fare è quelle di vedere se la moneta è "bombata", ossia e se appoggiata su di un piano la moneta non aderisce perfettamente e parallelamente al piano di appoggio, ma "balla". Se è così allora è sicuramente falsa.

Un saluto a tutti

• Mi piace 2

Inviato

@@Saturno

Ottimi argomenti che sposano la tesi della moneta autentica come erano ottimi quelli sulla falsita'.

La moneta andrebbe vista dal vero e forse non basterebbe pure questo vista l'usura. comunque tutti contributi utili per approfondire lo studio di questa bella tipologia.

Ciao

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho aspettato qualche giorno a rispondere per valutare bene cosa scrivere.

Innanzitutto comincio a rispondere agli insulti gratuiti e senza motivo che mi sono stati rivolti, fra i quali:

- "il richiedente non fornisce se non qualche foto sfuocata della moneta" Ho inserito SEI foto e tutte diverse.

- "si impara innanzitutto postando delle foto e scansioni chiare e i dati di peso e diametro della moneta di cui si chiede il parere" Ho scritto che il diametro è corretto, dato che l'ho misurato e, per quanto riguarda il peso, ho scritto che non ho strumenti precisissimi ma ho anche scritto che (con gli strumenti che ho usato che non sono precisi al millesimi) sembra corretto 

- "per misurare il diametro basta un righello come quelli che si usano alle scuole medie (inferiori)" Come sopra

-"All'indolenza di chi non vuole perdere qualche minuto per corredare correttamente la propria richiesta, corrisponde l'indolenza e l'altrettanto poca accuratezza delle risposte...ed anzi mi meraviglio che qualcuno perda anche tempo a rispondere su monete che si vedono a malapena" La mia domanda non è stata per niente indolente dato che era corredata di tutto il possibile

-"Ma fino a quando le richieste saranno formulate alla c. di c. (poi, se vuoi, in privato di traduco l'acronimo...ma si dovrebbe capire...  :crazy:), le mie risposte non potranno che essere queste." Grazie dell'ennesimo insulto gratuito

-"E il bello è che se il "pesce" non glielo cucini anche a puntino e ti permetti di far notare loro che almeno provino ad usare la "canna di pesca" come si deve......apriti cielo....stai attentando alla libertà del Forum e non sei democratico." Altri insulti a caso a cui non c'è bisogno di rispondere

-" Se poi invece la richiesta di parere ha solo finalità commerciali e chi l'avanza non è minimamente interessato alla numismatica ed usa il Forum come una specie di distributore automatico di pareri, (con la comodità di non dovere neppure inserire il gettone per pagare...), allora è un altro discorso e se così fosse si spiegherebbe anche perché uno non perde tempo a misurare e pesare la moneta o a fare delle scansioni chiare." Talmente tanto a fini commerciali che sono iscritto al forum da 8 anni ("compiuti" ieri, tra l'altro..) e non ho MAI venduto una moneta, e le mie richieste di valutazione saranno state il 5% sulla totalità dei quasi 300 messaggi inviati; giusto per dirti che sul forum ci sto tanto, leggo tanto, ogni tanto intervengo ma non chiedo valutazioni praticamente mai!

Tutti questi commenti che mi sono stati rivolti sono arrivati dallo stesso utente, a cui dico che, se non sei capace di fare una cosa o se non hai voglia di farla, astieniti. E' inutile insultare gli altri senza motivo. Chissà perchè su 2 pagine di discussione e oltre 35 interventi sei l'unico che ha insultato a caso. Io non ho mai litigato con nessuno in 8 anni sul forum ma essere insultato senza motivo e anzi, portando argomentazioni a caso come quelle sopra, non mi va bene.

Non avevo neanche voglia di rispondere a tutti questi insulti e avrei voluto lasciato perdere, ma ho deciso di continuare la discussione per rispetto degli altri utenti che sono stati molto gentili e hanno espresso i loro pareri in modo civile.

In particolare,tra gli altri, ringrazio @@claudioc47 e @@Saturno per avere espresso e soprattutto supportato le proprie idee; tra l'altro confronto interessante perchè offre due punti di vista opposti; per rispondere a Saturno riguardo la domanda iniziale, l'ho pagata 15€, da un commerciante di fiducia da cui compro da molti anni e dal quale ho sempre fatto acquisti che mi hanno sempre soddisfatto; non essendo comunque nemmeno lui, come d'altronde neanch'io, un numismatico professionista, se la moneta dovesse rivelarsi falsa sarebbe stato comunque quasi sicuramente un errore in buona fede.

Fra pochi giorni parto, al rientro dalle vacanze, andrò da un NIP per fare chiarezza; non per rivenderla, come pensa qualcuno, ma solo perchè mi interessano le monete, la numismatica e la storia e vorrei avere un'idea precisa su questa moneta.

Se poi qualcuno per curiosità sarà interessato al parere che mi è stato dato e alle relative motivazioni, mi contatti pure tramite MP e non esiterò certo a dire cosa mi è stato riferito.

Concludo col dire che io non cercavo la verità assoluta ma solo pareri e un normale confronto, se fossero servite altre foto le avrei caricate sicuramente senza problemi e ci avrei perso tutto il tempo necessario.

Comunque, onde evitare di essere insultato da sconosciuti senza motivo, smetterò di scrivere e forse anche di leggere e frequentare il forum.

Grazie a tutti per le tante cose che ho imparato in questi anni e grazie alle ottime persone e agli amici che ho conosciuto qui, con i quali cercherò in qualche modo di rimanere in contatto.

Rada

• Mi piace 5

Inviato

Ciao Rada,

mi dispiace leggere il tuo disappunto, penso che tu sia stato solo un capro espiatorio, ci sono state tante richieste un pò ambigue che probabilmente hanno un pò irritato.

Come vedi c'è comunque sempre chi prova a dare la propria interpretazione alle foto, e a darti un parere.

Detto questo spero che continuerai a usufruire del forum come hai fatto finora, e che leggerò nuovamente tuoi interventi.

Facci sapere come andrà dal perito. Io sono curioso!

F.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho aspettato qualche giorno a rispondere per valutare bene cosa scrivere.

Innanzitutto comincio a rispondere agli insulti gratuiti e senza motivo che mi sono stati rivolti, fra i quali:

- "il richiedente non fornisce se non qualche foto sfuocata della moneta" Ho inserito SEI foto e tutte diverse.

- "si impara innanzitutto postando delle foto e scansioni chiare e i dati di peso e diametro della moneta di cui si chiede il parere" Ho scritto che il diametro è corretto, dato che l'ho misurato e, per quanto riguarda il peso, ho scritto che non ho strumenti precisissimi ma ho anche scritto che (con gli strumenti che ho usato che non sono precisi al millesimi) sembra corretto 

- "per misurare il diametro basta un righello come quelli che si usano alle scuole medie (inferiori)" Come sopra

-"All'indolenza di chi non vuole perdere qualche minuto per corredare correttamente la propria richiesta, corrisponde l'indolenza e l'altrettanto poca accuratezza delle risposte...ed anzi mi meraviglio che qualcuno perda anche tempo a rispondere su monete che si vedono a malapena" La mia domanda non è stata per niente indolente dato che era corredata di tutto il possibile

-"Ma fino a quando le richieste saranno formulate alla c. di c. (poi, se vuoi, in privato di traduco l'acronimo...ma si dovrebbe capire...  :crazy:), le mie risposte non potranno che essere queste." Grazie dell'ennesimo insulto gratuito

-"E il bello è che se il "pesce" non glielo cucini anche a puntino e ti permetti di far notare loro che almeno provino ad usare la "canna di pesca" come si deve......apriti cielo....stai attentando alla libertà del Forum e non sei democratico." Altri insulti a caso a cui non c'è bisogno di rispondere

-" Se poi invece la richiesta di parere ha solo finalità commerciali e chi l'avanza non è minimamente interessato alla numismatica ed usa il Forum come una specie di distributore automatico di pareri, (con la comodità di non dovere neppure inserire il gettone per pagare...), allora è un altro discorso e se così fosse si spiegherebbe anche perché uno non perde tempo a misurare e pesare la moneta o a fare delle scansioni chiare." Talmente tanto a fini commerciali che sono iscritto al forum da 8 anni ("compiuti" ieri, tra l'altro..) e non ho MAI venduto una moneta, e le mie richieste di valutazione saranno state il 5% sulla totalità dei quasi 300 messaggi inviati; giusto per dirti che sul forum ci sto tanto, leggo tanto, ogni tanto intervengo ma non chiedo valutazioni praticamente mai!

Tutti questi commenti che mi sono stati rivolti sono arrivati dallo stesso utente, a cui dico che, se non sei capace di fare una cosa o se non hai voglia di farla, astieniti. E' inutile insultare gli altri senza motivo. Chissà perchè su 2 pagine di discussione e oltre 35 interventi sei l'unico che ha insultato a caso. Io non ho mai litigato con nessuno in 8 anni sul forum ma essere insultato senza motivo e anzi, portando argomentazioni a caso come quelle sopra, non mi va bene.

Non avevo neanche voglia di rispondere a tutti questi insulti e avrei voluto lasciato perdere, ma ho deciso di continuare la discussione per rispetto degli altri utenti che sono stati molto gentili e hanno espresso i loro pareri in modo civile.

In particolare,tra gli altri, ringrazio @@claudioc47 e @@Saturno per avere espresso e soprattutto supportato le proprie idee; tra l'altro confronto interessante perchè offre due punti di vista opposti; per rispondere a Saturno riguardo la domanda iniziale, l'ho pagata 15€, da un commerciante di fiducia da cui compro da molti anni e dal quale ho sempre fatto acquisti che mi hanno sempre soddisfatto; non essendo comunque nemmeno lui, come d'altronde neanch'io, un numismatico professionista, se la moneta dovesse rivelarsi falsa sarebbe stato comunque quasi sicuramente un errore in buona fede.

Fra pochi giorni parto, al rientro dalle vacanze, andrò da un NIP per fare chiarezza; non per rivenderla, come pensa qualcuno, ma solo perchè mi interessano le monete, la numismatica e la storia e vorrei avere un'idea precisa su questa moneta.

Se poi qualcuno per curiosità sarà interessato al parere che mi è stato dato e alle relative motivazioni, mi contatti pure tramite MP e non esiterò certo a dire cosa mi è stato riferito.

Concludo col dire che io non cercavo la verità assoluta ma solo pareri e un normale confronto, se fossero servite altre foto le avrei caricate sicuramente senza problemi e ci avrei perso tutto il tempo necessario.

Comunque, onde evitare di essere insultato da sconosciuti senza motivo, smetterò di scrivere e forse anche di leggere e frequentare il forum.

Grazie a tutti per le tante cose che ho imparato in questi anni e grazie alle ottime persone e agli amici che ho conosciuto qui, con i quali cercherò in qualche modo di rimanere in contatto.

Rada

@@rada ripensaci... sono situazioni che, con i dovuti chiarimenti, si risolveranno.

Inviato

condivido l'intervento di @@rada ,anche se credo di aver capito che le critiche non erano mosse a te,o almeno,non totalmente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@rada tranquillo, passa sopra e vai avanti.

Nel forum siamo in tanti e qualche volta una risposta poco gradita capita e poi non erano riferite a te personalmente ma erano discorsi fatti in generale....

Spero di leggerti in altri post

Saluti

Inviato

@@rada concordo con @@lele300. Le critiche a volte sembrano indirizzate alla persona ma in realtà hanno un altro obbiettivo, basta la sciarle alle spalle cercando di recepire quello che c'è di valido e lasciando nel dimenticatoio il resto.

Awards

Inviato

@@rada, a volte qui nel forum sono un pò bruschi, ma non la vedere come un fatto personale; sono tutte persone amabili.Il fatto di dover esprimersi tramite una tastiera, a volte rende tutto un pò complicato.

E' capitato anche a me, come a molti, di ricevere pareri e osservazioni un pò sopra le righe, durante questi anni di forum, ma fa parte del "gioco", non me la prendo come una offesa...

Tornando alla moneta, il prezzo che hai pagato è congruo; il 10 cent 19 è rara, ma in condizioni come la tua, ossia circolata, vale poco. Anche io ne avevo una simile alla tua, pagata 25.000 lire nel 1991, cambiata con una più bella , pochi anni fa . L'ho scambiata a un valore di 25 euro, in modo così da riprendere la stessa cifra (dopo vent'anni...!).

Vedrai che ti capiterà un esemplare migliore, intanto questa entra con merito nella tua raccolta.

un caro saluto

• Mi piace 1

Inviato

Se può aiutarmi qualcuno... vorrei acquistarne una simile :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.