Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho acquistato per una manciata di euro questa moneta che mancava alla mia collezione (l'ultimo 10 cent Ape per completare la serie).

Consapevole della bassissima conservazione (eventualmente più avanti potrò sempre sostituirla con una in conservazione migliore), la cosa che più mi premeva era avere conferma della sua autenticità. 

La dimensione della moneta è corretta, mentre per quanto riguarda il peso non ho strumenti precisissimi a disposizione, ma sembra anch'esso corretto.

Ho fatto una scannerizzazione (le prime due immagini), una foto perpendicolare (terza e quarta) ed una foto un po' inclinata (quinta e sesta) ad ognuno dei due lati per avere immagini più possibile fedeli alla realtà.

Grazie a tutti,

Rada

post-6357-0-77978600-1438099988_thumb.jp

post-6357-0-71459700-1438099990_thumb.jp

post-6357-0-91326000-1438100004_thumb.jp

post-6357-0-77214200-1438100018_thumb.jp

post-6357-0-45355700-1438100138_thumb.jp

post-6357-0-58979700-1438100143_thumb.jp

Modificato da rada

Inviato

A me sembra buona, massacrata, ma autentica.

Quanto ti è costata? spero pochino....

Inviato

Io ho grossi dubbi sull'autenticità

Inviato

Non mi pare buona...

L'ala dell'ape non mi convince.

Saluti

Simone

Inviato

L'ala dell'ape arriva sul bordo, anche per me falsa.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

L'ala dell'ape arriva sul bordo, anche per me falsa.

Tutte le "ape" hanno l'ala sul bordo!

Inviato

Falsissima.

Perché falsissima?

Da cosa lo dici con tanta certezza?

Grazie

Inviato

Patakka.....senza se e senza ma.

M.

Inviato

Non accetto.

Vi spiace spiegarne i motivi???

Che senso ha buttarla lì e poi tacere?

• Mi piace 1

Inviato

Patakka.....senza se e senza ma.

M.

Secondo te, per quali ragioni?

Grazie

Inviato

L'ala sinistra è allo stesso livello del bordo e va a fondersi completamente con esso. Da cosa mi insegnano gli esperti questo è uno dei principali segni di falsità.

Inviato (modificato)

Leggiti bene queste discussioni, ci sono un sacco di informazioni su questo esemplare 

http://www.lamoneta.it/topic/69456-10-centesimi-ape-1919/

http://www.lamoneta.it/topic/101847-10-cent-serie-ape-del-1919-rame-rara/

con rimandi anche ad articoli di numismatici professionisti:

https://drive.google.com/file/d/0B02JXEfAyXvfYzhmNDBiNmItNWZjNi00NDE5LWE5OWMtY2VmZWIzZjRkZWZl/view?sort=name&ddrp=1&layout=list&pid=0B02JXEfAyXvfMzU0ZWQwYTUtZDJlNS00YWE4LWFhYzktZTg0MTEyYmRlOTk1&cindex=7#

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato

L'ala capita sul bordo perché il bordo non esiste piu'.

I rilievi non esistono quasi piu' non capisco essere cosi' drastici nel giudizio, a me almeno qualche dubbio verrebbe.

Ciao

Inviato

"Non accetto.
Che senso ha buttarla lì e poi tacere?
"

Come non accetti?

Guarda che le nostre risposte sono esattamente il rovescio della medaglia di certe richieste di autenticità che vengono proposte sul Forum, dove il richiedente non fornisce se non qualche foto sfuocata della moneta.

Certe risposte sono esattamente in linea con certe richieste...né più né meno.

M.

Inviato

"Non accetto.

Che senso ha buttarla lì e poi tacere?"

Come non accetti?

Guarda che le nostre risposte sono esattamente il rovescio della medaglia di certe richieste di autenticità che vengono proposte sul Forum, dove il richiedente non fornisce se non qualche foto sfuocata della moneta.

Certe risposte sono esattamente in linea con certe richieste...né più né meno.

M.

A ok.

Se è così...

Credevo si imparasse diversamente, ma nessun problema.

Come suggerisce qualcuno poco prima rileggeremo pagine e pagine di discussioni.

Inviato

@r-29 nel post 16 ti hanno dato parecchi strumenti per capire il perchè la moneta non convince. Approfittane!

La moneta è parecchio dubbia anche per me, una patacca varrebbe nulla una originale logorissima comunque qualche 10 euro.

Inviato

"A ok.
Se è così...
Credevo si imparasse diversamente, ma nessun problema.
Come suggerisce qualcuno poco prima rileggeremo pagine e pagine di discussioni.
"

Su queste cose si impara innanzitutto postando delle foto e scansioni chiare e i dati di peso e diametro della moneta di cui si chiede il parere.

Per fare ciò si perdono cinque minuti in più ed anziché inviare immagini poco chiare fatte al volo, si fotografa o si scansione la moneta correttamente, permettendo a chi interviene di leggerne i particolari e di esprimere un giudizio complessivo e fondato.

In questo modo si eviteranno risposte che vanno da "buonissima" a "falsissima" e che, in quanto tali, non aiutano il neofita non dico a capire ma neppure a farsi un'idea della moneta.

Per conoscere il peso della moneta di cui si chiede un parere, basta acquistare una bilancina digitale, il cui costo è alla portata di tutti (la mia, che misura fino al decimo di grammo, l'ho presa dai cinesi pagandola 7 euro -incluse batterie...) mentre per misurare il diametro basta un righello come quelli che si usano alle scuole medie (inferiori).

Una volta che si posterà una richiesta di parere formulata in questo modo, sono certo che anche le risposte che si otterranno saranno articolate e circostanziate; altrimenti, non capisco perché qualcuno di stupisca che gli interventi si limitino ad un:

- monosillabo: (si, no mb- bb+ mm, pp. zz);

- superlativi assoluti: "falsissima" o "buonissima", entrambi, ovviamente, riferiti alla stessa moneta.

Se poi invece la richiesta di parere ha solo finalità commerciali e chi l'avanza non è minimamente interessato alla numismatica ed usa il Forum come una specie di distributore automatico di pareri, (con la comodità di non dovere neppure inserire il gettone per pagare...), allora è un altro discorso e se così fosse si spiegherebbe anche perché uno non perde tempo a misurare e pesare la moneta o a fare delle scansioni chiare.

Tanto gli interessa sapere solo a quanto può venderla e in che conservazione proporla.

In questo caso mi sembra abbastanza ingeneroso prendersela con chi risponde a monosillabi o a superlativi assoluti, ma è esattamente ciò che si merita chi propone in questo modo la sua richiesta.

Anzi..è fin troppo una risposta.

All'indolenza di chi non vuole perdere qualche minuto per corredare correttamente la propria richiesta, corrisponde l'indolenza e l'altrettanto poca accuratezza delle risposte...ed anzi mi meraviglio che qualcuno perda anche tempo a rispondere su monete che si vedono a malapena.

Con questo intervento credo di aver adeguatamente risposto anche al Tuo MP; mi perdonerai quindi se non replicherò. 

Saluti.

M.

• Mi piace 3

Inviato

Perfetto.

Semplicemente la vedo diversamente.

Anziché rispondere con un falsissima preferirei argomentare, se poi la causa è che le foto son fatte male, ne chiedo di migliori.

Abbassarsi allo stesso livello quando invece si vale di più mi sembra riduttivo.

Altra alternativa è passare oltre..

Punti di vista :-)

Buona giornata

Inviato

"Perfetto.
Semplicemente la vedo diversamente.
Anziché rispondere con un falsissima preferirei argomentare, se poi la causa è che le foto son fatte male, ne chiedo di migliori.
Abbassarsi allo stesso livello quando invece si vale di più mi sembra riduttivo.
Altra alternativa è passare oltre..
Punti di vista :-)
Buona giornata"

Ma guarda che anch'io la vedo diversamente.

Solo che se le persone non capiscono che per far valutare a distanza una moneta è necessario (e spesso non sufficiente) almeno mettere a loro disposizione le informazioni che indicavo prima, senza delle quali il giudizio che si potrà esprimere sarà sempre approssimativo....mi vedo costretto, mio malgrado, a rispondere in questo modo.

Quando le richieste saranno presentate come si deve, Ti assicuro che sarò il primo ad impegnarmi per rispondere con la maggiore accuratezza possibile.

Ma fino a quando le richieste saranno formulate alla c. di c. (poi, se vuoi, in privato di traduco l'acronimo...ma si dovrebbe capire... :crazy:), le mie risposte non potranno che essere queste.

Saluti. :hi:

M.

Inviato

Oggi volevo proprio chiedere un parere a voi esperti....poi ho letto questa discussione....e mi è passata la voglia....

A che serve un forum se non ci si confronta? Se bastasse dire "Leggi la" saremmo tutti in biblio e nessuno davanti allo schermo perché magari i dubbi noi neofiti da un libro non ce li togliamo comunque.

Ci sono mille discussioni? Si è vero ma nessuna su "quella" moneta quindi magari il confronto uno lo vorrebbe comunque.

Non sono espresse misure, peso e le foto son bruttine? Magari se si "consiglia" il prossimo post sarà perfetto....

troppi magari....

il Forum dovrebbe essere pubblico e per tutti non per pochi prescelti ed eruditi....almeno credo dovrebbe essere così....

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.