Vai al contenuto
IGNORED

500 FRANCS Banque des Etats de l'Afrique Central

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno.

Posto di seguito le scansioni di una moneta che ho recuperato a casa, proveniente da un gruzzoletto che un parente aveva raccolto negli anni '80, a seguito di un periodo di lavoro che aveva trascorso in Camerun come dipendente di una ditta Italiana che partecipava alla realizzazione nella capitale dello Stato africano (Yaoundè) di un grande albergo.

Si tratta di una moneta da 500 Francs emessa nel 1976 dalla Banca degli Stati dell'Africa Centrale.

Questa emissione reca al rovescio la lettera "E", che corrisponde alla monetazione per il Camerun.

Ho letto che sempre con lo stesso millesimo, la moneta venne coniata anche per il Chad (lettera "A"), per la Repubblica Centrafricana (lettera "B"), per il Congo (lettera "C") e per il Gabon (lettera "D").

A questo proposito: qualcuno sa in quanti esemplari venne emessa la moneta per il Camerun? Sul web non ho trovato il dato.

Il suo peso è di grammi 9,08 ed ha un diametro di mm. 28. Il contorno è zigrinato.

Saluti. :hi:

Michele

og07qf.jpg

2reqzvs.jpg

Inviato

Dimenticavo di dire che la moneta è in Nickel (o Nichelio......se vogliamo dirlo "autarchicamente"....).

M.

Inviato

Mi dispiace, ma tutto quello che posso trovare è il totale complessivo per i diversi paesi combinati, e sono sicuro che è informazioni che già avete trovato voi stessi. Sembra che il Camerun totale dovrebbe essere facilmente disponibile, ma...

Queste sono davvero belle monete—hanno catturato la mia attenzione alcuni anni fa. (Naturalmente questo è solo un parere personale—so che questo stile non è il preferito di tutti.)

;) v.

----------------------------------------------------------

I’m sorry, but all I can find is the grand total for the several countries combined, and I’m sure that’s information you have already found for yourself. It seems like the Cameroon total should be easily available, but….

These are really good-looking coins—they caught my eye some years ago. (Of course this is a personal opinion only—I know this style isn’t everyone’s favorite.)

;) v.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.