Vai al contenuto
IGNORED

I volti dei Romani

Risposte migliori

Inviato (modificato)

[edit]

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 3

Inviato

Bellissima carrellata di ritratti...spero di non sbagliare.

Tito Tazio, con il ratto delle sabine

1940579.m.jpg

Inviato

bella idea questo post.....oltretutto la descrizione rende piu' interessante la storia della moneta

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

OTTIMA ed interessante iniziativa , pero' un consiglio , sarebbe stato meglio iniziare in ordine alfabetico delle Famiglie e , ove possibile , riportare il volto di un rappresentante ; oppure partire in ordine cronologico ; ne uscirebbe un bellissimo Post .

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

Proviamo in ordine cronologico ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Emilia (?)

Fonte Cataloghi Online

Emilia, Vestale Massima, incautamente affidò il Fuoco Sacro a Giulia, una giovanissima novizia, che lo lasciò spegnere, vinta da un colpo di sonno. Il Pontefice Massimo fece condurre Giulia davanti all'altare di Vesta, unica che avrebbe potuto salvarla dalla meritata pena; Emilia, allora, si tolse il velo e gettò  sopra  le ceneri, pregando la dea di salvare Giulia. Il velo prese fuoco, dimostrando che la ea aveva perdonato la giovanissima, che ebbe così salva la vita 

Inviato

Publio Cornelio Scipione l’Africano (236-183)

Fonte Cataloghi Online

Il grande generale rimasto invitto, che sfidò e vinse Annibale, avendo il coraggio e l'intuizione di andargli a tagliare le radici nella terra da cui era partito, la Spagna.

https://it.wikipedia.org/wiki/Publio_Cornelio_Scipione

• Mi piace 1

Inviato

Tito Quinzio Flaminino (229-174)

Fonte Cataloghi Online

A soli trent'anni fu eletto console nel 198 a.C., fu incaricato di affrontare Filippo V di Macedonia. Durante la campagna dimostrò grande ardimento e coraggio e sconfisse la Macedonia, potenza militare dell'epoca.

Ottenne la liberazione di Corinto ove nel 196 a.C. si svolsero i Giochi Istmici. Davanti a rappresentanti di tutta l'Ellade, Flaminino, in nome del Senato Romano, annunciò la liberazione e l'indipendenza dell'intera Grecia. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Tito_Quinzio_Flaminino

Inviato (modificato)

Ignoto

Fonte Cataloghi Online

Membro della gens domitia di cui, ormai, si ignora l'identità

Inviato (modificato)

Gaio Giulio Cesare (101-44)

Fonte Cataloghi Online

Il signorotto nobile e lascivo, rivelatosi abile politico e generale di ferro, che seppe rinsaldare lo Stato romano, preparandolo al regime imperiale, prima che le lotte intestine lo disgregassero.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gaio_Giulio_Cesare

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.