Ospite Inviato 27 Luglio, 2015 #1 Inviato 27 Luglio, 2015 Gentili signori, a me sembra un esemplare autentico ma mi piacerebbe avere vostra conferma. Quale stato di conservazione gli attribuireste? Vi ringrazio ed attendo vostre risposte. Cordiali Saluti
bizerba62 Inviato 27 Luglio, 2015 #2 Inviato 27 Luglio, 2015 (modificato) Ciao. Se non metti il peso, il diametro, almeno una foto del FERT al contorno (ma anche delle foto migliori della moneta...) come pensi che si possano seriamente esprimere giudizi di autenticità su una moneta tra le più falsificate? E' già difficile giudicare da una foto ben fatta....e le Tue non sono neanche ben fatte...ma se non si offrono neppure gli elementi essenziali per poter formulare un giudizio, come pensi che si possa esprimere seriamente una valutazione? Mah. M. Modificato 27 Luglio, 2015 da bizerba62 1
nando12 Inviato 27 Luglio, 2015 #3 Inviato 27 Luglio, 2015 Anche a parer mio è autentico,solo che vedo un colpetto deturpante a ore 2. Awards
Ospite Inviato 27 Luglio, 2015 #4 Inviato 27 Luglio, 2015 Gentile signor @@bizerba62, io sono sempre ben disponibile ad ascoltare e far tesoro delle eventuali critiche ma c'è modo e modo di dire le cose. Posso concordare sul fatto che le immagini non siano della migliore qualità ma sono le uniche che il venditore al momento mi ha messo a disposizione. Comunque non le trovo così terribili. Poi la inviterei ad usare un linguaggio leggermente più formale siccome non siamo fra amici al bar. Saluti
bizerba62 Inviato 27 Luglio, 2015 #5 Inviato 27 Luglio, 2015 Cioè, che linguaggio dovrei usare....mi faccia un esempio, riferendolo al mio precedente intervento? M.
Ospite Inviato 27 Luglio, 2015 #6 Inviato 27 Luglio, 2015 Cioè, che linguaggio dovrei usare....mi faccia un esempio, riferendolo al mio precedente intervento? M. Adesso mi sta dando del "lei",invece prima mi ha dato del "tu". Mi riferivo a questo.
Ospite Inviato 27 Luglio, 2015 #7 Inviato 27 Luglio, 2015 Aggiungerei che il "Mah" finale se lo sarebbe potuto risparmiare...
jeffff_it Inviato 27 Luglio, 2015 #8 Inviato 27 Luglio, 2015 Penso di aver riconosciuto la moneta, è lo stesso venditore di un 5 lire 1911? Se è lui mi sento di dire che è affidabile. Da quello che si può vedere io la giudicherei buona, intorno al bb+.
bizerba62 Inviato 27 Luglio, 2015 #9 Inviato 27 Luglio, 2015 Bene, allora glielo ridico dandole del lei...così è più formale e lei è più contento. Esprimere un giudizio sull'autenticità di una moneta molto falsificata come lo scudo del 1878 sulla base esclusivamente di foto, richiede come minimo: - che le foto siano fatte bene, siano scontornate, ravvicinate e messe correttamente a fuoco; - occorre conoscere il peso ed il diametro della moneta; - occorre avere una visione dei FERT incisi sul contorno; Se le foto non sono sue ma sono di terzi che hanno la moneta, volendola giudicare o farla giudicare da altri, deve farsi inviare le foto e i dati sopra indicati dal proprietario Solo allora avrà in mano quel minimo di elementi che permetteranno, a lei o a chiunque altro, di esprimere un giudizio sensato e motivato, senza avere la visione diretta della moneta. Altrimenti, qualunque giudizio che si potrà fornire sulla base di quelle foto, riportate nel suo primo post, sarà unicamente un "tirare ad indovinare" privo di senso. Mah Così la mia risposta è più formale? Saluti. Michele 1
Ospite Inviato 28 Luglio, 2015 #10 Inviato 28 Luglio, 2015 Bene, allora glielo ridico dandole del lei...così è più formale e lei è più contento. Esprimere un giudizio sull'autenticità di una moneta molto falsificata come lo scudo del 1878 sulla base esclusivamente di foto, richiede come minimo: - che le foto siano fatte bene, siano scontornate, ravvicinate e messe correttamente a fuoco; - occorre conoscere il peso ed il diametro della moneta; - occorre avere una visione dei FERT incisi sul contorno; Se le foto non sono sue ma sono di terzi che hanno la moneta, volendola giudicare o farla giudicare da altri, deve farsi inviare le foto e i dati sopra indicati dal proprietario Solo allora avrà in mano quel minimo di elementi che permetteranno, a lei o a chiunque altro, di esprimere un giudizio sensato e motivato, senza avere la visione diretta della moneta. Altrimenti, qualunque giudizio che si potrà fornire sulla base di quelle foto, riportate nel suo primo post, sarà unicamente un "tirare ad indovinare" privo di senso. Mah Così la mia risposta è più formale? Saluti. Michele @@bizerba62 Gentile signor Michele, condivido il suo discorso fino al "tirare ad indovinare" privo di senso. Infatti da queste immagini ci si può fare già un'idea della bontà dell'esemplare o meno. Comunque mi impegno,la prossima volta che mi capiterà di aprire una discussione finalizzata a chiarire l'autenticità di una moneta, di fornire più informazioni come peso e diametro e di inserire immagini di migliore qualità. Grazie ed a risentirla
ilcollezionista90 Inviato 28 Luglio, 2015 #11 Inviato 28 Luglio, 2015 (modificato) @@Giorgio Gualdi Torino guardi , invece di pensare al linguaggio pensi a non rilanciare con account farlocchi le sue inserzioni in ebay . ONESTA' ...e mi ero ripromesso di non scrivere . Ovviamente non risponda , perché so di avere ragione . Modificato 28 Luglio, 2015 da ilcollezionista90
Ospite Inviato 28 Luglio, 2015 #12 Inviato 28 Luglio, 2015 Gentile signor @@ilcollezionista90, mi fa piacere risentirla anche se vedo che,al posto di esprimere un parere sulla moneta in oggetto, fa delle considerazioni che non c'entrano con la finalità di questa discussione. Saluti
ilcollezionista90 Inviato 28 Luglio, 2015 #13 Inviato 28 Luglio, 2015 @@Giorgio Gualdi Torino c'entra perché ce cape . Buona giornata
bizerba62 Inviato 28 Luglio, 2015 #14 Inviato 28 Luglio, 2015 "Gentile signor Michele,condivido il suo discorso fino al "tirare ad indovinare" privo di senso. Infatti da queste immagini ci si può fare già un'idea della bontà dell'esemplare o meno. Comunque mi impegno,la prossima volta che mi capiterà di aprire una discussione finalizzata a chiarire l'autenticità di una moneta, di fornire più informazioni come peso e diametro e di inserire immagini di migliore qualità. Grazie ed a risentirla." Stimatissimo Sig. Giorgio Gualdi Torino. La moneta di cui Lei ha chiesto al Forum una conferma di autenticità, oltre ad essere una moneta "importante" (intendo da punto di vista economico) è anche una delle più falsificate della monetazione di Umberto I. Se qualcuno qui sul Forum ha poteri divinatori e può permettersi di valutare se una moneta come questa (ripeto: molto falsificata) sia autentica, solo sulla base di due foto di media qualità e risoluzione e senza neppure conoscerne il peso ed il diametro e ancora, visto il tipo di moneta, senza neppure aver esaminato i FERT al contorno, nella normalità dei casi i comuni mortali come il sottoscritto hanno invece e purtroppo la necessità, per esprimere un giudizio di autenticità serio e non approssimativo o, peggio, campato per aria, di possedere tutti quegli elementi che Le indicavo nel mio precedente intervento. E talvolta - e qui le confesso una mia debolezza - anche la piena conoscenza di quegli elementi senza la visione diretta e in mano della moneta da autenticare, potrebbe non consentirmi di esprimere un giudizio sereno di autenticità. Che vuole....purtroppo noi mortali abbiamo questi meschini limiti..... Non sono solo impressionato dai fatto che esistano Utenti dotati dei suddetti "poteri divinatori" (beati Loro!) ma mi colpisce maggiormente la Sua idea (ma devo riconoscere che è anche l'idea di alcuni Suoi Colleghi che postano in questa sezione) che i frequentatori del Forum possano offrire un affidabile servizio di pareri di autenticità basandosi solamente sulla visione d uno o due modeste foto, magari fatte di fretta e con il telefonino. Beati Voi!. Saluti. :hi: Michele
Ianva Inviato 28 Luglio, 2015 #15 Inviato 28 Luglio, 2015 Discussione completamente priva di senso. In pratica il 90 percento degli interventi è un mero litigio senza scopo e privo di interesse per qualunque utente. Chiudo, come anche richesto dal creatore della discussione stessa. Peccato, perchè monete di questa tipologia non compaiono tutti i giorni sul forum. 2
Risposte migliori