Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Risfogliando la collezione ti accorgi che hai due monetone così, acquistate per scherzo a 50 euro cent ed ora grazie al gigante ti rendi conto che sono NC! :-) :-) :-)

post-43795-1437924411,81_thumb.jpg

post-43795-1437924421,44_thumb.jpg

post-43795-1437924431,36_thumb.jpg

post-43795-1437924442,56_thumb.jpg

post-43795-1437924450,77_thumb.jpg

post-43795-1437924460,33_thumb.jpg

Inviato

Beh è ovvio!! 

Il ragionamento di Bizerba sulle rarità effettive non fa una piega.

Inviato

Ahahahaha ma mica ho detto che fa pieghe...solo che questa discussione così impostata cade veramente a fagiolo...scusatemi lo trovo esilarante :D

Awards

Inviato

Vai nella discussione 5 centesimi bologna e leggi tutto attentamente...;)

Awards

Inviato

Si si, lo avevo già letto... ognuno la pensi come vuole.

Per ora mi fido di più dei libri :-

Inviato

Voglio dire, il suo discorso fila, ma credo che il gigante per definirla nc avrà i suoi motivi

Inviato

Ottimo :) rispettiamo il tuo parere, ma dissentiamo in maniera energica e strenua...ne riparliamo tra dieci anni ;) e tra qualche migliaia di euro ;)

Awards

Inviato

Ottimo :) rispettiamo il tuo parere, ma dissentiamo in maniera energica e strenua...ne riparliamo tra dieci anni ;) e tra qualche migliaia di euro ;)

Non capisco il discorso temporale e di migliaia di euro :-/

Inviato

E comunque mi pare non si stia parlando delle monete in questione. ..

Il colore della prima non è un po' anomalo ad esempio, oltre alla rarità??

Inviato

In succo è che questè monete in tale conservazione sono CC ...ovvero più che comuni..e la differenza di colore deriva dal fatto che la corrosione se l è mangiata.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La rarita' di un pezzo e' data dalla reperibilita' sul mercato piu' che dalla tiratura e mi pare che sul forum si sia spiegato abbondantemente.

Ciao

Inviato

La rarita' di un pezzo e' data dalla reperibilita' sul mercato piu' che dalla tiratura e mi pare che sul forum si sia spiegato abbondantemente.

Ciao

Esatto bravo, finalmente!

Infatti i pezzi coniati di queste due sono molti! 20 e 40 milioni! Eppure il gigante le valuta NC.

Ma secondo alcuni è CC... vabè

Vorrei vedere quali mercatini frequentano

Inviato

@r-29

La reperibilita' e' data in molti casi dalla conservazione, infatti della stessa moneta puoi trovare moltissimi bb (moneta comune) e pochi fdc (moneta rara)

Ciao

Inviato

Il discorso delle rarità legate alla conservazione è molto ampio e riguarda, parlo per la parte che conosco meglio, molte monete di Vittorio Emanuele III.

Quello che è dato per Molto Raro in FDC, diventa comune e di facile reperibilità in conservazioni medio basse.

Il Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto di questa variante. Ne tiene forse conto se si guardano le valutazioni economiche.

Renato

Inviato

Il discorso delle rarità legate alla conservazione è molto ampio e riguarda, parlo per la parte che conosco meglio, molte monete di Vittorio Emanuele III.

Quello che è dato per Molto Raro in FDC, diventa comune e di facile reperibilità in conservazioni medio basse.

Il Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto di questa variante. Ne tiene forse conto se si guardano le valutazioni economiche.

Renato

Ok, ma questo secondo chi, dal momento che "Gigante, come altri cataloghi, non tiene minimamente conto"??

Inviato

Questa è l'osservazione di chi, frequentando convegni, aste e "l'ambiente" realizza, cosa è raro realmente e cosa non lo è.

Come è stato detto in altra discussione, è raro quello che è di difficile reperimento.

Non vorrei andare fuori dal tema della discussione, che interessa i 10 centesimi di Vittorio Emanuele II, monete destinate alla circolazione minuta e quotidiana, la rarità effettiva la riscontriamo sulle monete in alta conservazione, perché queste sono realmente e in massa andate nelle tasche di tutti.

Renato

Inviato

Esatto

Anche io la penso cosi'.

Ad esempio trovo che la quadriga briosa, da 1 lira, del 1915, se in FDC ''Vero'' sia molto piu' rara della sorella del 16. Il 17 non ne parliamo, se ne trovano tantissime. 

Eppure, secondo i manuali il 16 è ''R'' e 15 no. 

Inviato

Ti sarai accorto da solo che trovare un '16 FDC non è poi così difficile...idem per le altre...vai a cercare un FDC del '15....e poi, per non parlare del prezzo...

Inviato

Esatto bravo, finalmente!

Infatti i pezzi coniati di queste due sono molti! 20 e 40 milioni! Eppure il gigante le valuta NC.

Ma secondo alcuni è CC... vabè

Vorrei vedere quali mercatini frequentano

@r-29 scusami se sono intervenuto, ho sbagliato..è NC..hai ragione tu... questa giudicata Spl e comprata a circa 25 euro diversi anni fa, da un professionista, ...

ti aggiungo la .om.  però forse hai ragione tu e non so di cosa parlo ;)

post-35446-0-53916500-1437941394_thumb.p

post-35446-0-03761900-1437941604_thumb.j

Awards

Inviato

@r-29 scusami se sono intervenuto, ho sbagliato..è NC..hai ragione tu... questa giudicata Spl e comprata a circa 25 euro diversi anni fa, da un professionista, ...

ti aggiungo la .om. però forse hai ragione tu e non so di cosa parlo ;)

Sei stato fortunato.

Indicami alcuni di questi professionisti, che affare!

Inviato (modificato)

Vedo che sei di Piacenza, senza fare nomi ma a Reggio Emilia c'è un ottimo professionista.

Poi comunque il consiglio che tutti immagino ti daranno è quello di guardare più monete possibili ai convegni, dove puoi confrontare valutazioni e prezzi. Senza dimenticare che la seconda domenica del mese (giusto?) il circolo di Parma è aperto a tutti, sicuramente anche li potresti iniziare farti le ossa.

@@UmbertoI spettacolare il .OM.!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da jeffff_it
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.