Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma sì, Luciano, era un viz, come si dice qui a Trieste (viene dal termine austriaco witz "scherzo, facezia").. lo sai quanto sono sempre felice di averti come collega dilettante, nel senso settecentesco che tu so che riconosci benissimo.

Supporter
Inviato

Oddio, non è che alla "Grotta Azzurra" ci si possa deliziare delle pregevoli ricette venete (veronesi in questo caso) e dei vini della regione ... è più simile ad una mensa aziendale, ma quando si è in buona compagnia... va tuto ben! Eppoi non si va mica li per mangiare .... :rofl:

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Poi @@fabry61 ...mica ti vorrai chiamare fuori, se poi viene anche @@Arka la scopa è assicurata.

Se poi c'è anche @@DOGE82 "chimiamo il 5" :blum: ... e non voglio pensare a cosa possiamo combinare se c'è anche qualcun altro .....  :dirol:  .... facciamo subito un gruppo di studio.

:rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Con tanti amici "veneziani" non mancherò sicuramente all'appuntamento

• 4 settimane dopo...
Inviato

Eccomi di nuovo,son appena stato dal mio amico la moneta in questione ha il diametro di 26.3 mm per un peso di 3.18 g

Supporter
Inviato

Eccomi di nuovo,son appena stato dal mio amico la moneta in questione ha il diametro di 26.3 mm per un peso di 3.18 g

Buona serata

Grazie ... le misure che ti sono state date, non sono molto differenti dallo standard (mm 23-26 - gr. 2,55-3,26) però mi sono accorto di un dettaglio che non avevo notato prima.

Il trono del Cristo è differente dai tipi "soliti" (anche di altri dogi); mancano i due tratti curvi che partono dalla cima delle colonne poste ai lati del Cristo e vanno dietro il suo busto.

Ho fatto una veloce scorsa su immagini di altri marcelli e non ne ho trovati senza questi tratti.

Qualcuno ha altre evidenze?

saluti

luciano

Inviato

mah, io rimarrei sulla autenticità, forse il conio è una variante.. certo che se è falsa è ben fatta.

Supporter
Inviato

mah, io rimarrei sulla autenticità, forse il conio è una variante.. certo che se è falsa è ben fatta.

Buona girnata

Anch'io propenderei sulla autenticità; se fosse effettivamente  così, è comunque una variante interessante: devo vedere più marcelli, perché potrebbe venir fuori che è stato usato un conio già pronto di qualche doge precedente, rimaneggiato ed al quale è stato aggiunto il nuovo nome del doge....

saluti

luciano

Inviato

Sto cercando anchio di trovar qualche immagine di monete con i stessi dettagli,ma per ora ancora niente?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.