Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi,chiedo per conto di un amico di che moneta si tratta e se sia autentica...grazie mille

20150726_105247_zpscngfwmr4.jpg

20150726_105314_zpsg3yzobxa.jpg

Inviato

Francesco Donà Doge LXXIX, 1545-1553

Marcello

• Mi piace 1

Inviato

Posta per favore il peso. Sull'autenticità non mi pronuncio :unknw:

hai ragione. Ci sono stranezze

Supporter
Inviato

Francesco Donà Doge LXXIX, 1545-1553

Marcello

Buona Domenica

L'attribuzione è corretta, ma è bene - in questi casi - chiedere sempre peso e diametro.

La moneta è un "Marcello" (1/2 Lira) molto rara e stranamente in ottime condizioni. Giusto chiedere queste informazioni a @@fabietto83.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Posta per favore il peso. Sull'autenticità non mi pronuncio :unknw:

Buona Domenica

Sono "fuori sede" e non posso controllare la legenda ... ma la "O" di DON così sottile ha attirato subito la mia attenzione; poi magari ci sta!

Questa sera controllo... magari nel frattempo arrivano i dati di peso e diametro.

saluti

luciano

Inviato

grazie per le risposte ragazzi,molto precisi.....purtroppo non essendo mia la moneta per ora non posso darvi ne peso ne misura ma appena vado a trovarlo vi posto il tutto.

Solo per sapere se l'ha pagata il giusto quanto potrebbe valere?

• Mi piace 1

Inviato

Buona Domenica

L'attribuzione è corretta, ma è bene - in questi casi - chiedere sempre peso e diametro.

La moneta è un "Marcello" (1/2 Lira) molto rara e stranamente in ottime condizioni. Giusto chiedere queste informazioni a @@fabietto83.

saluti

luciano

Sì. Rare e non uno standard .

Supporter
Inviato (modificato)

edit

grazie per le risposte ragazzi,molto precisi.....purtroppo non essendo mia la moneta per ora non posso darvi ne peso ne misura ma appena vado a trovarlo vi posto il tutto.

Solo per sapere se l'ha pagata il giusto quanto potrebbe valere?

Giusto per esempio

http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1203

Modificato da 417sonia

Inviato

Pero a veder la scritta del doge vedo una differenza nel senso che sulla moneta che ho postato io c'e scritto FRANCDON mentre sulla moneta postata da voi manca la C e quindi e' FRANDON come mai?

Supporter
Inviato

Pero a veder la scritta del doge vedo una differenza nel senso che sulla moneta che ho postato io c'e scritto FRANCDON mentre sulla moneta postata da voi manca la C e quindi e' FRANDON come mai?

E' abbastanza usuale che le legende non fossero sempre uguali, come non erano uguali i conii che si usavano per coniare le monete. Una diversa interpunzione tra le lettere o abbreviazioni diverse dipendevano dal numero di conii che si approntavano e dal numero di incisori che li preparavano.

Generalmente si intendono come "varianti"; il più delle volte non danno alcun valore aggiunto, ma qualche volta costituiscono un motivo di rarità; dipende dalla moneta.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie mille sonia molto precisa

preciso ;) :D

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@417sonia, bravo Luciano...

Ma non sarai in ferie?

Ciao Roberto

Forse la prossima settimana .....

Oggi faccio il badante da mio papà che è stato dimesso lunedì dall'ospedale.

Tu quando vai?

• Mi piace 1

Inviato

mi da pensare lo stacco di S. Marco dall'esergo. Stile volo Veneziano (vedasi gli zecchini)

Awards

Supporter
Inviato

eccoli che parlano delle ferie :crazy: io a novembre

Ottimo periodo

Dove vai? In Jamaica o Messico? Oppure al Convegno di Verona?

La prima risposta è quella che conta!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' abbastanza usuale che le legende non fossero sempre uguali, come non erano uguali i conii che si usavano per coniare le monete. Una diversa interpunzione tra le lettere o abbreviazioni diverse dipendevano dal numero di conii che si approntavano e dal numero di incisori che li preparavano.

Generalmente si intendono come "varianti"; il più delle volte non danno alcun valore aggiunto, ma qualche volta costituiscono un motivo di rarità; dipende dalla moneta.

Confermo.

C'è il tipo con la scritta FRANC * DON ed anche con la scritta FRAN * DON - il valore è lo stesso.

Resta da dirimere la posizione di San Marco ... ho visto che l'esergo "nasce" con il doge precedente, Pietro Lando; prima di lui le figure di San Marco e del doge "volteggiavano" nel campo.

Imprecisione di chi ha preparato il conio o indizio di falso? Da quelli che ho potuto vedere del Donà, i piedi del Santo poggiano sull'esergo (ma ne ho trovati giusto 4 per confrontare il dettaglio).

Inviato

Gentilissimi amici,

capisco che faccia molto caldo anche se per fortuna è arrivata Circe ed ora il mio cane respira finalmente!

Vi vorrei ricordare il "Rasoio di Occam", un metodo infallibile, e che si può applicare a ogni scienza, compresa la numismatica: "A parità di fattori, la spiegazione più semplice è da preferire". Per chi non lo conosce, è una trovata geniale del medioevo (vedi Wikipedia per i curiosi).

Riguardo alla moneta credo sia un Marcello, autentico (anche se pure io attendo il peso) forse consumato di più da un lato che dall'altro.

Però al tempo stesso adoro il complottismo numismatico di Luciano! Davvero!!!

• Mi piace 1

Inviato

chiedere sempre   diametro.

saluti

luciano

cecchino occhio :pleasantry:

post-30383-0-74294400-1437950761_thumb.j

Inviato

@@417sonia

Spiacente Australia a trovare quel vagabondo di mio figlio. Ma dal 9 al 25 ed il 26 sono a casa :pleasantry: a Sirmione. Sai dove sono il 28 ;) ?

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Gentilissimi amici,

capisco che faccia molto caldo anche se per fortuna è arrivata Circe ed ora il mio cane respira finalmente!

Vi vorrei ricordare il "Rasoio di Occam", un metodo infallibile, e che si può applicare a ogni scienza, compresa la numismatica: "A parità di fattori, la spiegazione più semplice è da preferire". Per chi non lo conosce, è una trovata geniale del medioevo (vedi Wikipedia per i curiosi).

Riguardo alla moneta credo sia un Marcello, autentico (anche se pure io attendo il peso) forse consumato di più da un lato che dall'altro.

Però al tempo stesso adoro il complottismo numismatico di Luciano! Davvero!!!

Buona serata

"complottismo numismatico"  :sorry:

Mamma mia .... da dove nasce?

No dai ... nessuna sovrastruttura; ho il vizio di "scrivere a voce alta" ed i miei dubbi li esterno, senza badare se sono condivisi o meno; d'altra parte sono un dilettante della numismatica e come tale mi prendo la libertà di scrivere anche "cantonate".

Certamente spesso dimentico che nei tempi passati non c'era tutto questo "perfezionismo" (oggi c'è?) e quello che sembra un dettaglio estraneo all'armonia dell'insieme conosciuto, è solo un dettaglio e va preso per quello che è. :pardon:

Bello il racconto sul Rasoio di Occam ... conoscevo il concetto, ma non tutta la storia; adesso la so!

caldamente saluto :blum:

luciano

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.