Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni da Classificare


piergi00

Risposte migliori

  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ecco alcuni gettoni :

 

Gettone Mondiali di Calcio 1974 Germania

 

Il gettone del campionato mondiale di calcio 1974 o Coppa del Mondo FIFA del 1974 (noto anche come WM 74) ricorda un particolare momento storico del calcio perché è da questa data che la competizione assunse il nome di ‘Coppa del Mondo FIFA’ dopo la definitiva assegnazione della coppa ‘Jules Rimet’ al Brasile, al termine del campionato del mondo 1970.

Sul rovescio sono riportate, oltre al logo, le nove città i cui impianti ospitarono gli incontri del torneo, la cui finale per il 1° posto si tenne a Monaco di Baviera e fu vinta dai padroni di casa della Germania Ovest per 2-1 dopo una combattuta e incerta finale con i Paesi Bassi, fino a quel momento protagonista principale del torneo e artefice di un gioco brillante e offensivo che aveva favorevolmente impressionato per la sua novità ed efficacia gli osservatori e i critici sportivi.

L'Italia del commissario tecnico Ferruccio Valcareggi, inserita come testa di serie nel gruppo 4, mostrò fin dalla gara di apertura contro la modesta rappresentativa di Haiti una inattesa debolezza tecnica e atletica e un grave scadimento di forma di alcuni dei suoi giocatori più attesi e rappresentativi. La nazionale italiana sconfisse con difficoltà il debole Haiti per 3-1, dopo essere passata in svantaggio con un gol in contropiede dell'haitiano Sanon che in questo modo interruppe la lunga imbattibilità del portiere Dino Zoff. Durante la gara ci furono anche clamorose manifestazioni di dissidio espresse platealmente dall'attaccante Giorgio Chinaglia nei confronti del tecnico Valcareggi.

In virtù dei risultati delle prime due serie di gare si giunse all'ultimo turno di partite con una situazione ancora incerta. Di fronte al rischio di eliminazione Valcareggi procedette ad effettuare cambiamenti in extremis. Gianni Rivera e Luigi Riva, in modeste condizioni di forma, furono esclusi dalla formazione che scese in campo per la decisiva partita contro i polacchi. L'Italia venne sconfitta 2-1 dalla Polonia in una partita in cui il pareggio avrebbe promosso entrambe le squadre. Lacerata da forti contrasti interni tra alcuni giocatori, da polemiche nei confronti del commissario tecnico, e in scadente condizione atletica, l'Italia venne clamorosamente eliminata al primo turno. La Polonia giunse prima, unica squadra a punteggio pieno, e l'Argentina si classificò seconda grazie ad una migliore differenza reti rispetto all'Italia avendo battuto 4-1 Haiti. In sede polemica dopo i mondiali si parlò anche di tentativi effettuati dagli italiani durante l'intervallo della partita decisiva, di trovare un accordo con i polacchi per evitare l'eliminazione e concludere l'incontro con un pareggio che avrebbe permesso il passaggio del turno a tutte e due le squadre.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro gettone con gli stemmi delle nove città i cui impianti ospitarono gli incontri del torneo.

 

post-703-0-90460700-1439195163.jpg

 

World cup 1974 memorability silver coin (925 marked) 24 gm- 3/4 ounce on front, translates to FIFA world cup 1974 in Germany on back, the badges of nine German teams, the 9 grounds used in the world cup.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.