Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avevo postato ieri questa monetina, insieme ad un'altra nelle identificazioni in quanto non sapevo da dove partire; Mi hanno quindi indicato la "paternità" della moneta.. L'ho confrontata con quelle presenti nel catalogo on line e non saprei dare un verdetto in quanto mi sembrano diversi alcuni particolari, ma non so se per monete così esistano possibilità di varianti od altro, quindi ritengo saggio chiedere a Voi esperti prima di dargli una risposta.. E' falsa o potrebbe essere buona?

Spero di aver iniziato la discussione nella sezione giusta; in caso contrario prego un moderatore di spostarla..

Specifico che la moneta non è mia, bensì di una persona che me ne ha portate alcune da vedere..

Peso 3,61g; diametro circa 1,3 cm..

Grazie a tutti!!

post-38735-0-41335500-1437907682_thumb.j

Inviato

L'altra faccia..

post-38735-0-50065700-1437907842_thumb.j

Inviato (modificato)

L'altra faccia..

Ciao è un tarì, con peso variabile da 0,70 g a 4,68 g - peso medio 2,58),  di Carlo I° classificato al 6b nel nuovo libro di Giuliani e Fabrizi, data la  presenza

dell'allegoria sotto il cavallo...il mio dubbio che, al rovescio, ci dovrebbero essere due gigli al posto dell'allegoria... poi ci sono le tracce di marrone... è un R3, zecca Messina, Brindisi e/o Barletta...

Sull'autenticità non mi pronuncio..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

La ringrazio per la risposta! Anche io ho notato alcune differenze nel disegno ma non ho le conoscenze per poter affermare qualcosa..

Vediamo se qualcuno si sbilancia sull'autenticità..

Secondo Lei le tracce marroni cosa possono essere?

Inviato

La ringrazio per la risposta! Anche io ho notato alcune differenze nel disegno ma non ho le conoscenze per poter affermare qualcosa..

Vediamo se qualcuno si sbilancia sull'autenticità..

Secondo Lei le tracce marroni cosa possono essere?

Ciao @@oldgold...purtroppo non ti so rispondere...

è una moneta importante, questa è passata alla NAC per 28.000 euro...

Sinceramente, per una serie di particolari, ivi compresa la presenza del giglio, in un posto diverso, non mi convince molto..

547946l.jpg

5.jpg

Supporter
Inviato

non convince molto neanche me, prima di tutto per i dettagli estremamente impastati. la differenza con l'esemplare nac é lampante.naturalmente in attesa dell 'opinione di chi ha visto piú tarì di me.

nel caso i dubbi continuassero ci vorrebbe una bella perizia.

Inviato

Non mi stupirei se fosse un falso.. Dopotutto una moneta del genere non è che capiti tutti i giorni.. 

I dettagli poi sono veramente impastati.. Domani la faccio vedere comunque.. Giusto per avere la conferma definitiva e aver qualcosa di certo da dire al proprietario..  :good:

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti comunque!!! 

• Mi piace 1

Inviato

Non mi stupirei se fosse un falso.. Dopotutto una moneta del genere non è che capiti tutti i giorni.. 

I dettagli poi sono veramente impastati.. Domani la faccio vedere comunque.. Giusto per avere la conferma definitiva e aver qualcosa di certo da dire al proprietario..  :good:

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti comunque!!! 

Gli zoccoli delle zampe posteriori non sono rappresentati...mah...

Inviato

se ne aveva piu' di uno da vendere sicuramente sono falsi ... attento. inoltre lo stile non mi piace per niente, sa di scatola di biscotti :P

Inviato

Alla fine l'ho fatta vedere, insieme all'aureo di adriano e agli altri ori ed è risultata falsa.. le uniche autentiche sono lo zecchino e il 20 lire.. ☺

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.