Vai al contenuto
IGNORED

Rarità: questione di tiratura o di conservazione?

Risposte migliori

Inviato

1.          @@Brios , vivi seriamente in Russia?

per lavoro?

2.         che moneta è l'ultima con fondi lucenti che hai postato? cosa raffigura? una pianta?

bellissime..

1. Sì. In Russia. 

Riderà. In Mosca più di 10 grandi raccolte di argento Medici, Papal State. Io il più povero. :sorry:
2.Vuole peccare?  Certamente so.
Risponderò. :girl_devil:

post-30383-0-35015800-1438011729.jpg

post-30383-0-78575200-1438011779_thumb.j

post-30383-0-47376800-1438011787_thumb.j

Inviato

per tornare alla domanda iniziale aggiungo anche un mio pensiero:una moneta come avete detto è più o meno rara in base alla propria reperibilità.

la reperibilità si basa spesso su "quanti" la collezionano.

ci son monete papali coniate in poche migliaia di pezzi che sono R o addirittura comuni perchè hanno solo una nicchia di persone che le collezionano.

viceversa alcune monete del regno son R o oltre con tirature di molto superiori ma con un bacino di collezionisti che magari è 1000 volte quello di prima 

:)

marco

Awards

Inviato

@@gallo83 Questa proprio non la sapevo... Sei certo che dipende da quanti collezionano quella tipologia, per determinarne la rarità, a parità di esemplari in circolazione?!

Inviato

@@vickydog non ho detto che dipende da quello...ho detto  che dipende anche da quello :) ...con le dovute eccezioni.

poi questa è solo una mia idea ma ti porto un esempio:

se della moneta X ne son rimaste in circolazione 1000 e ci son 50 collezionisti interessati,la moneta è molto comune...tutti posson arrivare ad averla senza troppi sforzi...il prezzo resta basso.

se della moneta Y ne son rimaste sempre 1000 ma ci son 10000 collezionisti che la vogliono va da se che diventa rara e il prezzo salirà da solo dato che tutti non possono averla.

un saluto

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@gallo83  Hai ragione... infatti leggo che:  "la rarità di un bene, in economia, è la sua scarsità o limitata disponibilità non in assoluto, ma in relazione al fabbisogno e alla richiesta.   Ripeto, non la sapevo! ;)  Ciao

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tipo monete del Regno ad esempio si trovano eccome, basta pagare!!

monete, certe di 300/400 /500 anni fa anche volendo non si trovano e se lo si trova non sono perfette.

@@Brios in Russia tanta povertà ma anche tanti ricchi é?

La piastra del 1610 é unaa chicca Toscana..

cosa intendi x 10 collezioni dei Medici?!!

ti passano di mano monete Toscane?

O hai amici che ne hanno?

Ho un amico che prima che lo conoscessi ha venduto in Russia un ostentazione di Ferdinando, piastra in oro 24 carati di 32 grammi del 500 incorcolata..

Fossi arrivato prima!!

Grazie @@Paolino67 bellissima moneta!!

bhé belle tuttee quelle messe da @@Brios!!

Modificato da fofo

Inviato

Tipo monete del Regno ad esempio si trovano eccome, basta pagare!!

monete, certe di 300/400 /500 anni fa anche volendo non si trovano e se lo si trova non sono perfette.

@@Brios in Russia tanta povertà ma anche tanti ricchi é?

La piastra del 1610 é unaa chicca Toscana..

cosa intendi x 10 collezioni dei Medici?!!

ti passano di mano monete Toscane?

O hai amici che ne hanno?

Ho un amico che prima che lo conoscessi ha venduto in Russia un ostentazione di Ferdinando, piastra in oro 24 carati di 32 grammi del 500 incorcolata..

Fossi arrivato prima!!

Grazie @@Paolino67 bellissima moneta!!

bhé belle tuttee quelle messe da @@Brios!!

In Russia ci sono molti collezionisti. Le monete più interessanti KUENKER,SINCONA  vanno in Russia.  Esempio. Monete di 15-19 secoli. Il 70% di collezionisti raccoglie la Germania.

Quelli che amano monete dell'Italia. Scelta di collezionisti ZECCHE PONTIFICIE ROMA, MEDICI, 19-20 secolo.

Strnno. Non sono interessanti. Venezia, Gonzaga, Faenese, piccoli regni.

Io l'altro. Mi riunisco come in questo film animato. 

Inviato

Grazie a tutti coloro che finora hanno partecipato. Un saluto a tutti! Se qualcun'altro vorrà intervenire sarà ben accetta la sua opinione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.