Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!


Un amico di mio padre (facoltoso) mi ha portato alcune monete d'oro chiedendomi se sono autentiche e altre informazioni.


Ora, siccome sono ancora piuttosto acerbo ho bisogno della vostra conoscenza!


Questa moneta non l'ho mai vista e spero di averla messa nella sezione giusta (non l'ho messa in identificazioni perchè mi sembra di facile riconoscimento per uno che la conosce), in caso se ho sbagliato prego un moderatore di sistemare i mio errore..


Potreste per favore darmi lumi a riguardo?


Vi ringrazio!!


post-38735-0-50392600-1437837355_thumb.j


Inviato

L'altra faccia.

Peso 3,51 g..  :good:

post-38735-0-61726400-1437837419_thumb.j


Inviato

Diametro circa 2,5 cm..  :good:


Inviato (modificato)

Direi che è una scudo d'oro coniato a Mirandola da Ludovico II Pico (1550-1568), catalogato al MIR al n. 501, rarità C e stima 900-2400, con un peso tra 2,86 e 3,28.

Se quel pezzo pesa 3,51, pur essendo di buona conservazione, sarebbe meglio ... portarla dallo specialista, cioè da un perito numismatico che conosca questa Zecca per farsela periziare, anche perché la legenda al diritto è diversa da quella indicata dal MIR.

Modificato da Viribus Unitis
  • Mi piace 2

Inviato

La ringrazio per la pronta risposta!

Saprebbe indicarmi qualcuno a cui portarla vicino a Venezia?

 

Grazie ancora!


Inviato

A me sembra autentica


Inviato

Grazie anche a Lei.

Aspetto anche qualche altro parere..  :good:


Inviato (modificato)

La legenda del D/ è giusta, visto che è il MIR ad errare; la legenda che parte con LVDOVICVS è tipica degli esemplari con lo stemma ovale, mentre gli scudi come questo con lo stemma ornato, più comuni, partono sempre con LVD: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LUDII/1

A una prima vista la moneta potrebbe anche apparire buona, ma il peso, se rilevato correttamente, lascia molti dubbi: il peso legale degli scudi d'oro era di 3,3 grammi, non credo esistano molte possibilità che per errore potessero coniare scudi sovrappeso di due decimi di grammo.

Pur non essendo una moneta particolarmente rara (i cataloghi le affibbiano addirittura un C che peraltro mi pare ingeneroso), è pur sempre una moneta che in quella conservazione vale almeno un migliaio di Euro. Il consiglio di portarla a visionare da qualche professionista numismatico è quindi opportuno (anche se io prima di tutto mi sincereri che la pesata sia corretta).

Puoi trovare qualche nominativo a te utile sul sito della NIP: http://www.numismaticinip.it/ListaSoci.aspxoppure fai una semplice ricerca con Google inserendo come parole chiave "numismatica" e la provincia di tuo interesse.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

La ringrazio molto per la risposta!

questa sera ripeserò tutte le monete il cui peso ha generato dubbi e ripresenterò il verdetto.. lunedì andrò in gita da qualche perito per confutare ogni dubbio.. ?

Grazie di nuovo a tutti!


Supporter
Inviato

La ringrazio molto per la risposta!

questa sera ripeserò tutte le monete il cui peso ha generato dubbi e ripresenterò il verdetto.. lunedì andrò in gita da qualche perito per confutare ogni dubbio..

Grazie di nuovo a tutti!

Direi senz'altro di provare l'affidabilità della bilancina, pesando un conio moderno con peso certo; provala pesando ad esempio un 10 cent. di euro e vedi se la risposta è gr. 4,10 è corretta; a quel punto ripesa le monete.

 

Se ti da una differenza già pesando il 10 cent. di euro, puoi considerare la differenza e rapportarla in + o - al peso delle monete; non sarà una pesata esatta, ma già più vicina alla realtà.


Inviato

Eccomi.. Allora ho controllato la bilancia e i 10 cent li pesa perfetti.. Quindi ho ripesato le monete e ridà tutti i pesi identici..  :unknw:


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.