Vai al contenuto
IGNORED

Scudo d'oro e ducato/zecchino

Risposte migliori

Caro Luciano, in questo caso non sono conii rovinati, sono proprio diversi. La prima caratteristica che salta all'occhio è che la scritta non è interrotta dalla mandorla, mandorla composta, come abbiamo visto da losanghe più che da punti come di solito. Le lettere, anche quelle normali, non solo le E, sono anch'esse diverse, più incerte (vedi la X di DVX, ad esempio)... La fretta potrebbe giustificare tutto questo. Certo che di questi esemplari se ne trovano parecchi in rete...  :unknw:

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche secondo me è buona, almeno vedendo la foto, resta strano solo il peso.

Forse semplicemente già scarso in coniatura e poi ulteriormente ridottosi consumandosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Caro Luciano, in questo caso non sono conii rovinati, sono proprio diversi. La prima caratteristica che salta all'occhio è che la scritta non è interrotta dalla mandorla, mandorla composta, come abbiamo visto da losanghe più che da punti come di solito. Le lettere, anche quelle normali, non solo le E, sono anch'esse diverse, più incerte (vedi la X di DVX, ad esempio)... La fretta potrebbe giustificare tutto questo. Certo che di questi esemplari se ne trovano parecchi in rete...  :unknw:

Arka

Ciao!

Non mi riferivo a quelli che hai visto nell'Asta Bolaffi (dall'ufficio mi è interdetto accedere a tanti siti che sono oscurati) né ho potuto vederli tramite telefonino ... files troppo pesanti, non ho nemmeno tentato; io mi riferivo a quello dell'Asta Ranieri.

Da casa ho provato a rintracciare quelli da te citati, ma non trovo nulla .... :unknw:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ben vengano foto migliori... Comunque più ci penso e più mi convinco che ha ragione @@adamaney (vedi post 11).

Arka

evvai :rolleyes:

spiace che adamaney sia stato così lapidario ... se li colleziona mi sarebbe piaciuto leggere qualche commento in merito e magari vedere qualche tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho citato proprio perchè spero in un suo intervento in merito.

Arka

@@417sonia  Sono andato su acsearch e ho scritto ''Lorenzo Priuli zecchino''. I due di Bolaffi sono i primi.

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi mai che la coniazione di questo tipo (che abbiamo visto esiste in più esemplari simili) fosse stata effettuata per qualche motivo in tutta fretta? Spesso ho letto di emissioni fatte frettolosamente, perché c'erano da rifornire di valuta le galee che partivano per il Levante; oppure perché si era in ritardo per pagare il "tedesco" che aveva portato l'oro in zecca, od anche perché c'era da pagare qualche condottiero al soldo di Venezia..... ecco che in questo caso, forse, l'uso od il riuso di conii rovinati diventava una necessità.

Ne convengo ..... infatti ho prospettato la possibilità di una coniazione "ad hoc" che non rispondeva ai criteri di zecca.

Convengo però anche con quanto dice Arka .

Quanto al numero .... a Venezia e nelle spiagge veneziane ci saranno in questi giorni moltissime borse firmate ed occhiali da sole di marca .... ma la maggior parte non di vera firma e marca. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche che se fosse stata una imitazione o una contraffazione, il perito l'avrebbe sottolineato.

Il mio più bel falso d'epoca l'ho acquistato a Verona da un commerciante, perito numismatico, del quale non ho dubbio alcuno sulla serietà e competenza.

Ma quella monetina (comune e di scarso valore come tipologia) l'ha imbustata e descritta senza vedere che pesava un terzo/un quarto di una originale, e che figure ed interpunzioni erano notevolmente diverse. Quando gliel'ho fatto notare ha fatto spallucce dicendo che era "buona". L'ho acquistata e me la tengo cara.

Io ho fatto un ottimo acquisto, lui ha preso una cantonata, .... giustificabile dallo scarso valore della moneta, ... ma sempre una cantonata (C'è poi da dire che se autentica sarebbe stata una variante unica per l'interpunzione). Ciò per dire che un errore lo può fare anche un perito che conosce bene una determinata zecca.

Tornando al nostro caso ..... dici che se si fosse trattato di una imitazione o di una contraffazione il perito l'avrebbe sottolineato .... e dici bene, ma io dico che avrebbe fatto meglio a sottolineare i motivi per cui è buona, visto che apparentemente non pare tale.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quì!

Vi ho fatto nuove foto, purtroppo mio fratello si è portato in vacanza la macchina fotografica quindi ho dovuto ripiegare sul telefono..

Spero possano andare bene..  :good:

post-38735-0-77877800-1438345428_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non avevo letto tutti i post. Cerco di essere un po' meno lapi-Dario :) :D

La moneta a mio parere non è né un falso moderno, né una contraffazione, ma un ducato al tipo di Venezia non coniato da Venezia, come migliaia di altri ducati in circolazione. Questo in particolare mi sembra possa essere di Chios. Non cercate bibliografia su questa moneta perché, malgrado non sia rara, non ne esiste. D'altronde sono monete che, aparte altri pochi pellegrini, collezioniamo io, Dario, Ferro e adamaney  :D :D :D

Ciao a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'ho citato proprio perchè spero in un suo intervento in merito.

Arka

@@417sonia  Sono andato su acsearch e ho scritto ''Lorenzo Priuli zecchino''. I due di Bolaffi sono i primi.

Buona serata

Visti ...... Beh, ma quelli sono proprio un'altra cosa.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate, non avevo letto tutti i post. Cerco di essere un po' meno lapi-Dario :) :D

La moneta a mio parere non è né un falso moderno, né una contraffazione, ma un ducato al tipo di Venezia non coniato da Venezia, come migliaia di altri ducati in circolazione. Questo in particolare mi sembra possa essere di Chios. Non cercate bibliografia su questa moneta perché, malgrado non sia rara, non ne esiste. D'altronde sono monete che, aparte altri pochi pellegrini, collezioniamo io, Dario, Ferro e adamaney  :D :D :D

Ciao a tutti

Buona serata

Grazie del commento... interessante ed evidentemente misconosciuta. :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde sono monete che, aparte altri pochi pellegrini, collezioniamo io, Dario, Ferro e adamaney  :D :D :D

E no ... molti altri le collezionano .... con sul cartellino scritto Venezia, perché vendute acquistate ritenute come "buone" anche se "brutte" :D.

certamente Dario Ferro e Adamaney ne trovano tante in commercio per incrementare le loro collezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Sapresti darmi qualche informazione in più su questa moneta ? Quali sono i particolari che ti fanno pensare a Chios ?

Perchè l'argomento mi sembra interessante e vorrei saperne di più. :good: :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapresti darmi qualche informazione in più su questa moneta ? Quali sono i particolari che ti fanno pensare a Chios ?

Perchè l'argomento mi sembra interessante e vorrei saperne di più. :good: :dirol:

In primis lo stile, che ha forti analogie con altre emissioni di dogi contingui (o quasi).

Non ho questo esemplare tra le mani, ma a istinto, guardandola, mi pare che anche come lega dovremmo esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.