Vai al contenuto
IGNORED

Scudo d'oro e ducato/zecchino

Risposte migliori

Supporter

Eh si hai proprio ragione.. Meglio che mi prendo un libro.. Adesso sto leggendo lo Stahl e lo trovo molto interessante comunque!!  :good:

Domani che vado da Paolucci vedo se ha una copia da vendermi.. Altrimenti punterò un Gamberini anche se non so quale possa essere di più ampio respiro..

Dici che il Montenegro va bene anche se è solo un catalogo? Perchè prenderei due piccioni con una fava..  :blum:

Sono un pò all'asciutto di monete in realtà ultimamente.. Però stavo meditando per il primo ducato....  :pardon:

Il Montenegro ha tante pagine che fungono da corollario al catalogo; si parla di imitazioni, contraffazioni, monete con contromarche, bolle, monete delle colonie .... poi, in premessa, parla della zecca, le tipologie delle monete con alcune spiegazioni generiche sul loro nome; insomma un "concentrato", però buono per poi approfondire.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold penso proprio che Luciano abbia ragione. In una monetazione difficile come quella Veneziana i libri non sono mai abbastanza. Il Montenegro

è più completo del Paolucci, anche perchè più aggiornato. Io ho il vecchio Montenegro del 92 :D , è un pezzo di storia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'ho messo un po' ... perché questo scudo mi ricordava una discussione passata; mi da l'impressione che sia lo stesso. :pardon:

http://www.lamoneta.it/topic/65184-venezia-scudo-doro-andrea-gritti/?hl=gritti

Posso chiaramente sbagliarmi ... aspetta altri commenti.

luciano

Sapete cosa mi colpisce ? Che la moneta oggetto di questa discussione è quella del link postato da Luciano mostrano delle foto realizzate con le medesime caratteristiche, luce etc ed evidenziano una colorazione dell'oro molto particolare . Buffo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sapete cosa mi colpisce ? Che la moneta oggetto di questa discussione è quella del link postato da Luciano mostrano delle foto realizzate con le medesime caratteristiche, luce etc ed evidenziano una colorazione dell'oro molto particolare . Buffo vero?

Buona serata

credo che l'illuminazione della prima sia più intensa, tanto che alcuni "spigoli" delle òettere che compongono la legenda "sparano" un po' ... poi mi sembra più a fuoco.

Però è stupefacente la similitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

La moneta è ancora in mio possesso ma domani la renderò al proprietario in quanto falsa (insieme alle altre).. Comunque avendola in mano posso affermare che il colore dell'oro è molto "chiaro", sopratutto confrontandola con altre monete d'oro che appaiono molto più "brune", non so per quale motivo.. 

Per la similitudine tra questa e quella dell'altra discussione sono stupito anche io..

Il perito oggi mi ha detto che è un falso che conosce bene.. pertanto credo che ne giri più di uno..  :good:

Per il resto comunque ho imparato un sacco di cose da sta storia!! Capitasse più spesso!!  :yahoo:  :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona sera.

La moneta è ancora in mio possesso ma domani la renderò al proprietario in quanto falsa (insieme alle altre).. Comunque avendola in mano posso affermare che il colore dell'oro è molto "chiaro", sopratutto confrontandola con altre monete d'oro che appaiono molto più "brune", non so per quale motivo.. 

Per la similitudine tra questa e quella dell'altra discussione sono stupito anche io..

Il perito oggi mi ha detto che è un falso che conosce bene.. pertanto credo che ne giri più di uno..  :good:

Per il resto comunque ho imparato un sacco di cose da sta storia!! Capitasse più spesso!!  :yahoo:  :yahoo:

Buona giornata

La moneta è ancora in mio possesso ma domani la renderò al proprietario in quanto falsa (insieme alle altre)

Anche lo zecchino è stato dichiarato falso?

Comunque avendola in mano posso affermare che il colore dell'oro è molto "chiaro", sopratutto confrontandola con altre monete d'oro che appaiono molto più "brune", non so per quale motivo..

E' certamente dovuto alla lega, più povera d'oro, rispetto alla originale.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

False sono risultate tutte a parte lo zecchino e il 20 lire..

Non mi ha detto essere un imitazione quindi non so.. mi ha solo detto che è buono ma brutto.... alla fine comunque, per comodità non sono andato a Padova ma a Castelfranco..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Zecchino ..... brutto ma buono .....

http://ricette.giallozafferano.it/Brutti-ma-buoni.html

:rofl: :rofl: :rofl:

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d' accordo con l' ultima considerazione di Doge82. Non sembra particolarmente tosato, sembra autentico e non un' imitazione ma ha un peso straordinariamente basso. Se il perito di Castelfranco che l' ha avuta in mano e dovrebbe conoscere per motivi di lavoro molto bene queste monete non è stato abbastanza esaustivo nella spiegazione molto meno ne possiamo capire noi che giudichiamo una foto, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a Castelfranco perchè mi era più comodo di Padova e perchè il perito mi era stato molto consigliato in passato.. E non sono rimasto deluso, anzi!! 

Abbiamo anche passato un pò a parlare di monete di Venezia e di storia (in realtà lui ha parlato e io ho ascoltato..)!!  :pardon:

Per il peso non so dirvi.. Appena l'ha guardata mi ha detto essere autentica, anche se brutta.. nulla più.. Poi mi ha fatto vedere un album di ducati e zecchini in alta conservazione :mega_shok: ....

Quindi bella esperienza!! Anche se la maggior parte delle monete era falsa (probabilmente la penso così perchè non erano mie.. :crazy: )!!

Buona serata a tutti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente i dubbi li ho lo stesso e mi piacerebbe capire quando do in visione ad un perito stimato e specializzato uno zecchino così quali siano le sue considerazioni più ampie e non solo se la moneta sia autentica o una imitazione dell' epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cosa pensate delle E di VENET sullo zecchino...?

Arka

Buona giornata

Penso che non è una E; è comunque il medesimo punzone, molto simile alla H, che si trova anche nel verso, sia nel cristogramma XPE, sia in REGIS .

Probabile che non ci fosse a disposizione quello corretto e si è rabberciata una "soluzione". E' comunque il medesimo punzone che compare in quello simile esitato nell'asta Ranieri che ho postato e che è stato giudicato da questa originale!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Va bene, hanno usato la H (che comunque è strana) avendo esaurito le E. E della doppia o tripla perlinatura della mandorla che  verso  vpensate...?

Arka

Ciao

Ti dirò; ho pensato ad uno scivolamento del conio verso destra; se guardi, infatti, la perlinatura è più estesa verso questo lato. E' solo una mia impressione però.

Potrebbe essere anche colpa del conio, magari danneggiato o consunto, che è stato rabberciato in qualche maniera .... poco accurata.

Se guardi quello esitato nell'asta Ranieri, anche in quello la mandorla è fallata, addirittura c'è un salto che la interrompe, sempre a destra.

Sono solo supposizioni .... però .... hai visto quella specie di S vicina alla stellina in basso a destra? Piega della veste del Cristo?

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scivolamento a destra solo della mandorla...?

Arka

@@sixtus78  Si fa dei ragionamenti...  :rolleyes:

Difficile, ne convengo .... è più facile che il problema fosse nel conio. In quello dell'asta Ranieri, almeno, lo scostamento della porzione di mandorla, ha coinvolto anche le stelline ....

E' un bel problema, ma non vedo altre soluzioni. :sorry:

D'altra parte c'è la spada di damocle della casa d'Aste e del perito di Castelfranco che l'hanno giudicata "buona"; questo ha un po' ipotecato il mio giudizio iniziale ed anche quello di @@adamaney al quale mi ero avvicinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perito di Castelfranco ha potuto visionare la moneta de visu. Questo è importantissimo. Ma alcuni aspetti di questo zecchino sono perlomeno poco standard... Vedi il volto del redentore.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in rete ho trovato che nell'asta Bolaffi del novembre 2010 c'erano due zecchini di Lorenzo Priuli. Il secondo molto simile a quello di questa discussione, addirittura con la stessa mandorla. Certo che a mettere a confronto i due esemplari Bolaffi qualche sospetto rimane...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ha detto essere un imitazione quindi non so.. mi ha solo detto che è buono ma brutto....

Mah .... come ha ben detto @@sixtus78 forse il perito avrebbe fatto meglio a considerare di più quella moneta, ... a giudicarne i particolari e a spiegarli.

Cosa vuol dire "buona ma brutta"?

Che sia brutta è brutta non ci piove.

Ma buona? Perché buona?

E' di peso calante, ha lettere non conformi ed imprecisioni non per effetto della coniazione ma del conio, della sua incisione.

Stiamo parlando della zecca di Venezia, zecca che ha sfornato vagoni di queste monete, per cui molte sono uscite con difetti del conio, con difetti di coniazione, certamente anche con pesi calanti (Per non parlare di coniazioni ad hoc per determinati pagamenti, per cui la fretta della fabbricazione dei coni e della coniazione delle monete era "giustificabile" e magari era voluta anche una mancanza di peso), quindi può darsi che il nostro zecchino sia dalla zecca veneziana, "buono ma brutto", ma ... è troppo brutto per esser giudicato di zecca veneziana. In contemporanea agli originali venivano sfornate caterve di monete che li imitavano, e in genere avevano un aspetto più "brutto" e se proprio andava benone anche un peso calante.

E' d'oro? Bene. E' coeva? Bene. E' consunta? Bene. E' mal coniata? Bene.

Ma il peso calante, le stranezze di conio?

Io ci credo che sia originale se me lo dice un perito che non ha dubbi in proposito, ma mi chiedo perché non gli siano venuti dei dubbi.

Dico questo sottolineando il fatto che non sono minimamente un esperto di questa monetazione e non mi permetto di confutare opinioni di chi esperto lo è.

Sottolineo solo il fatto che se una moneta veneziana non corrisponde ai precisi dati ponderali e stilistici della zecca veneziana o è una imitazione o contraffazione o è un monster abortito dalla zecca e dalla quale non doveva uscire. Ergo ... non è soltanto brutta ma neppure buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mah .... come ha ben detto @@sixtus78 forse il perito avrebbe fatto meglio a considerare di più quella moneta, ... a giudicarne i particolari e a spiegarli.

Cosa vuol dire "buona ma brutta"?

Che sia brutta è brutta non ci piove.

Ma buona? Perché buona?

E' di peso calante, ha lettere non conformi ed imprecisioni non per effetto della coniazione ma del conio, della sua incisione.

Stiamo parlando della zecca di Venezia, zecca che ha sfornato vagoni di queste monete, per cui molte sono uscite con difetti del conio, con difetti di coniazione, certamente anche con pesi calanti (Per non parlare di coniazioni ad hoc per determinati pagamenti, per cui la fretta della fabbricazione dei coni e della coniazione delle monete era "giustificabile" e magari era voluta anche una mancanza di peso), quindi può darsi che il nostro zecchino sia dalla zecca veneziana, "buono ma brutto", ma ... è troppo brutto per esser giudicato di zecca veneziana. In contemporanea agli originali venivano sfornate caterve di monete che li imitavano, e in genere avevano un aspetto più "brutto" e se proprio andava benone anche un peso calante.

E' d'oro? Bene. E' coeva? Bene. E' consunta? Bene. E' mal coniata? Bene.

Ma il peso calante, le stranezze di conio?

Io ci credo che sia originale se me lo dice un perito che non ha dubbi in proposito, ma mi chiedo perché non gli siano venuti dei dubbi.

Dico questo sottolineando il fatto che non sono minimamente un esperto di questa monetazione e non mi permetto di confutare opinioni di chi esperto lo è.

Sottolineo solo il fatto che se una moneta veneziana non corrisponde ai precisi dati ponderali e stilistici della zecca veneziana o è una imitazione o contraffazione o è un monster abortito dalla zecca e dalla quale non doveva uscire. Ergo ... non è soltanto brutta ma neppure buona.

Buona giornata

Convengo sul fatto che è sempre importante avere dal professionista quelle informazioni che ci aiutano a capire la moneta. E' anche questo rapporto che aiuta a crescere.

Credo anche che se fosse stata una imitazione o una contraffazione, il perito l'avrebbe sottolineato. Dicendo "buona" ha detto tutto e, soprattutto, ha detto l'essenziale; che sia brutta, non ci piove.

Vuoi mai che la coniazione di questo tipo (che abbiamo visto esiste in più esemplari simili) fosse stata effettuata per qualche motivo in tutta fretta? Spesso ho letto di emissioni fatte frettolosamente, perché c'erano da rifornire di valuta le galee che partivano per il Levante; oppure perché si era in ritardo per pagare il "tedesco" che aveva portato l'oro in zecca, od anche perché c'era da pagare qualche condottiero al soldo di Venezia..... ecco che in questo caso, forse, l'uso od il riuso di conii rovinati diventava una necessità.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.