Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!

Un amico di mio padre (facoltoso) mi ha portato alcune monete d'oro chiedendomi se sono autentiche e altre informazioni.

Ora, siccome sono ancora piuttosto acerbo ho bisogno della vostra conoscenza!

Potreste per favore darmi lumi?

Vi ringrazio!!

Ps. Peso del ducato/zecchino: 3,02 g

Peso scudo d'oro: 3,54 g

post-38735-0-93976100-1437835838_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Scusate ma le foto sono grosse e devo inserirle una alla volta..

post-38735-0-56909000-1437835912_thumb.j

Inviato

E l'altra faccia.

Scusate ma è la prima volta che fotografo l'oro.. E sono anche un pò emozionato..

post-38735-0-88397000-1437836077_thumb.j

Inviato

zecchino diametro circa 2 cm,

scudo circa 2,55..  :good:

Supporter
Inviato

Scusate ma le foto sono grosse e devo inserirle una alla volta..

Buon pomeriggio

Non sono la stessa moneta, ma mi sembra di poter dire che anche questa provenga dal medesimo conio.

http://www.astanumismatica.com/it/asta_numismatica_ranieri_n_3/monete_italiane_regionali_190/zecchino__371_.aspx

c'è da dire che il peso di quella che hai postato tu è molto basso ... uno 0,40 circa in meno è un'enormità e questo non mi piace.

Sicuro del peso e della bilancia?

Inviato

Purtroppo sono abbastanza sicuro di aver pesati giusto.. 

Però più tardi faccio una nuova misura e vediamo se da riscontro..

Dello scudo che ne pensi?  :good:

Supporter
Inviato

Purtroppo sono abbastanza sicuro di aver pesati giusto.. 

Però più tardi faccio una nuova misura e vediamo se da riscontro..

Dello scudo che ne pensi?  :good:

C'ho messo un po' ... perché questo scudo mi ricordava una discussione passata; mi da l'impressione che sia lo stesso. :pardon:

http://www.lamoneta.it/topic/65184-venezia-scudo-doro-andrea-gritti/?hl=gritti

Posso chiaramente sbagliarmi ... aspetta altri commenti.

luciano

Inviato

Ti ringrazio molto per avermela fatta notare.!

mi sa che lunedì vado in gita a Padova...... ?

• Mi piace 1

Inviato

Stavo confrontando attentamente la moneta portatami e quella della discussione postata da Luciano e sono rimasto sorpreso..

Le monete sono leggermente diverse in alcuni punti, però la somiglianza è paurosa! Addirittura quasi le stesse curve sul bordo..  :crazy:

Supporter
Inviato

Priuli è una imitazione coeva. Le colleziono :)

Ciao

Buona serata

Lo temo anch'io, per il peso e l'iconografia

saluti

luciano

Inviato

Il Prioli da una brutta impressione. Se me la descrivessero come "imitazione Levantina" o di "area Greca" non farei una piega. 

Awards

Inviato

Scusate la domanda stupida.. Ma con imitazione cosa si intende? falso d'epoca o per collezionisti o altro?

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Certamente non per collezionisti; è molto comune e non avrebbe senso.

Più probabile una imitazione fatta all'epoca nel quale l'originale circolava; da chi? Presumibilmente nell'area balcanica e nel levante.

saluti

luciano

Inviato

Capito!!  :good: Quindi non si può ritenere un falso vero e proprio ma una categoria a sè diciamo..

Ma l'imitazione è stata fatta per circolare? Ho letto qualcosa sui grossi di Rascia qualche tempo fa.. E' quello il caso? 

Ma per quale motivo venivano coniati?

Inviato

@@oldgold comprendo le tue perplessità, anche perchè la monetazione veneziana è veramente ampia al pari di alcune zecche italiane (genova).

Infatti vista l'ampia circolazione delle monete venete, altre zecche imitarono Grossi, Ducati e Zecchini, Soldini ed addirittura Sesini.

Nel nostro caso abbiamo imitazioni a Iosa. Vedi la discussione sulla vendita di una minima parte della collezione Mazarakis (grande esperto delle

imitazioni di area anatolica ed egea)

http://www.lamoneta.it/topic/130303-asta-lanz-n159-dell-8-dicembre-2014/?hl=mazarakis#entry1483553

http://www.lamoneta.it/topic/131810-andreas-d-mazarakis/?hl=mazarakis

Ora ti posto tutta una serie di monete per farti capire le imitazioni, che hanno circolato.

1468348l.jpg

STATO PONTIFICIO

Römischer Senat 
Dukaten o.J. (14.-15. Jhdt.), Rom, zeitgenössischer Beischlag nach Vorbild eines venezianischen Dukaten. ATOR VRB - · - S/P/E/T/R/S, ein Senator vor dem Heiligen Petrus kniend, zwischen beiden die Fahne, an deren Schaft rechts entlang S/E/N. Rs: ROMA CAPVT · - MVDI · S P Q R · Heiligenkopf ·, nimbierter Christus in der Mandorla von acht Sternen umgeben. Mazarakis 11, Friedberg vgl. 2, CNI 501, Muntoni IV/104, Gamberini vgl. 390 (1. Periode). 3,48g. Kl. Testfeilspur am Rand, sehr schön.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

1468349l.jpg

MOLDAWIEN 
1/2 Dukaten o.J. (ab Mitte 15. Jhdt.), zeitgenössischer Beischlag nach Vorbild eines venezianischen Dukaten im Namen von Raffaele Adorno (1443 - 1447). [s/L/L/V/R/ª/T/I] RLFLЄL LDV, Doge vor Heiligen kniend, zwischen beiden die Fahne, an deren Schaft rechts entlang D/V/X. Rs: SIT T XPE DLT O - REGIS ISTE DVC, nimbierter Christus in der Mandorla von neun Sternen umgeben. Mazarakis S. 83/8 (dieses Exemplar), Friedberg -, Schlumberger - (vgl. Taf. XIV/16, Dukaten aus Chios), Gamberini - (vgl. 401, Dukaten aus Chios). 205,00g. Höchst selten. Sehr schön. 2. bekanntes Exemplar. Ex CNG Auktion 90/Los 2280 (23.5.2012); bereits dort eine Verortung dieses Exemplars in die Schwarzmeerregion vorgeschlagen. Mit dem entsprechenden Unterlagszettel.

Awards

Inviato

1468350l.jpg

krim

Cembalo-Gozia 
H. (Hieronymus ?) Sauli 
Dukaten o.J. (ab 1436), zeitgenössischer Beischlag nach Vorbild eines venezianischen Dukaten. · H · SA VLICH · - G - S H E CAI, Doge (Gouverneur/Capitano) vor Heiligen kniend, zwischen beiden die Fahne, an deren Schaft rechts entlang D/V/X. Rs: · SIT · T XP . E DLT Q · - TV REGIS ISTE D.T., nimbierter Christus in der Mandorla von neun Sternen umgeben. Mazarakis S. 74/47 (dieses Exemplar), Friedberg -, Schlumberger -, Gamberini - . 3,52g. Äußerst selten. Fast vorzüglich. Das Fürstentum Gothia (Theodoro) war ein Nachfolgestaat des Byzantinischen Reiches. Wegen des Kampfes um die Handelsvorherrschaft im Schwarzen Meer kam es mit den Genuesern (Konkurrenz für den genuesischen Hafen Caffa) zu ständigen Konflikten. Den Genuesern gelang es letztendlich Ende des 14. Jhdts. einen schmalen Küstenstreifen von Cembalo (früher Yamboli/ heute Balaklava) im Westen bis Aluston (Alushta) im Osten unter ihre Kontrolle zu bringen. Zur Verwaltung wurde ein Gouverneur/Capitano eingesetzt. Dabei handelt es sich wohl um einen angehörigen der Familie Sauli, die in Genua aus den schriftlichen Quellen gut bekannt ist. Die Auflösung der Vorderseitenlegende könnte lauten HIERONYMUS SAVLI CAPITANO GOTHIA SANTA HELENA ET CONSTANTINO DVX. Die Hl. Helena und der Hl. Konstantin lassen sich als Hauptheilige des gesamten Gebietes ansprechen und sind u.a. im benachbarten Mangup gut belegt. Das G auf der Vorderseite unterhalb des knienden Stadtgouverneurs/Capitanos verweist auf die Prägung im Gebiet von Gozia.

Awards

Inviato

l'asta di queste belle ed interessanti monete é:

Numismatik Lanz München   |   Auction 159   |   8 December 2014 -
Awards

Inviato

Per rispondere alla tua domanda sul perchè venivano battute, ti invito a pensare al guadagno. Una moneta sconosciuta anche d'oro poteva creare

problemi ad essere accettata, mentre una moneta similare al ducato veneto, non uguale ma simile, poteva essere scambiata senza nessuna difficoltà.

Per questo i genovesi di Scio e della Maona imitarono ducati a bizzeffe. Perchè non stamparono monete d'oro di Genova? Stesso discorso vale per i

Grossi Serbi, Bulgari e Croati e delle zecche italiane. Ed infine i Sesini di Frinco e Masserano.

Monete spendibili che davano guadagno alla zecca che le emetteva.

Le imitative risalgono alla fine dell'impero romano

http://www.beastcoins.com/Topical/VLPP/Coins/Imitative/VLPP-Imitative.htm

con le varie monete barbare (vandali, longobardi,goti, normanni) che imitavano le monete d'oro con i nome degli imperatori romani.

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Grazie mille Fabry61!! Oggi pomeriggio leggerò tutti i link che mi hai postato!!! Non posso darti mi piace perchè li ho finiti per oggi.. Ma rimedio domani!!  :good:

Certo non credevo fossero imitati così tanto, anche se capisco il ragionamento che ci sta dietro... Molto interessante come argomento, fa capire molto bene l'importanza e la diffusione del ducato in quegli anni! 

Supporter
Inviato

Grazie mille Fabry61!! Oggi pomeriggio leggerò tutti i link che mi hai postato!!! Non posso darti mi piace perchè li ho finiti per oggi.. Ma rimedio domani!!  :good:

Certo non credevo fossero imitati così tanto, anche se capisco il ragionamento che ci sta dietro... Molto interessante come argomento, fa capire molto bene l'importanza e la diffusione del ducato in quegli anni! 

Giacomo,

è indispensabile che tu rinunci ad una moneta e ti compri un libro, altrimenti brancolerai nel buio e considerato che alcuni costano veramente pochi euro, mi sa che non devi rinunciare a nulla..... :blum:

Qualche esempio

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=GAMBERINI%20DI%20SCARFEA%20PRONTUARIO%20PREZ%20MONETE%20VENEZIA&_itemId=170455802488

Quelli di Gamberini che riguardano Venezia si trovano anche alla metà e sono un ottimo inizio benchè "datati"; altrimenti per ca. €. 100,00 puoi trovare il Montenegro o il Paolucci.

Non ci sono scappatoie, salvo leggere i libri digitalizzati da incuso (anche quelli sono utilissimi se non indispensabili)

saluti

luciano

Inviato

Giacomo,

è indispensabile che tu rinunci ad una moneta e ti compri un libro, altrimenti brancolerai nel buio e considerato che alcuni costano veramente pochi euro, mi sa che non devi rinunciare a nulla..... :blum:

Qualche esempio

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=GAMBERINI%20DI%20SCARFEA%20PRONTUARIO%20PREZ%20MONETE%20VENEZIA&_itemId=170455802488

Quelli di Gamberini che riguardano Venezia si trovano anche alla metà e sono un ottimo inizio benchè "datati"; altrimenti per ca. €. 100,00 puoi trovare il Montenegro o il Paolucci.

Non ci sono scappatoie, salvo leggere i libri digitalizzati da incuso (anche quelli sono utilissimi se non indispensabili)

saluti

luciano

Eh si hai proprio ragione.. Meglio che mi prendo un libro.. Adesso sto leggendo lo Stahl e lo trovo molto interessante comunque!!  :good:

Domani che vado da Paolucci vedo se ha una copia da vendermi.. Altrimenti punterò un Gamberini anche se non so quale possa essere di più ampio respiro..

Dici che il Montenegro va bene anche se è solo un catalogo? Perchè prenderei due piccioni con una fava..  :blum:

Sono un pò all'asciutto di monete in realtà ultimamente.. Però stavo meditando per il primo ducato....  :pardon:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.