Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potrebbe essere un giusto metro che quella odiosa sigla sia riferita a una conservazione media (diciamo tra il BB e lo spl?), e il 5 cent 1861 potrebbe rispettare i canoni. Io in 15 anni e più SPL o migliori non ne ho mai viste, ho un q.spl periziato e penso sia corretto un R2 come rarità.

Inviato (modificato)

"Potrebbe essere un giusto metro che quella odiosa sigla sia riferita a una conservazione media (diciamo tra il BB e lo spl?), e il 5 cent 1861 potrebbe rispettare i canoni. Io in 15 anni e più SPL o migliori non ne ho mai viste, ho un q.spl periziato e penso sia corretto un R2 come rarità."

Guarda, possiamo abbandonare il discorso del grado di rarità e dire, ad esempio, che questa è una moneta che può andare dai 30 euro in MB fino ai 3.000 in FDC?

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Capisco che mi sono incarognito su un nonnulla... ok 30-3000!

:good:

Inviato (modificato)

Personalmente mi sembra assurdo ritenere che il grado di rarità di una determinata moneta possa variare sensibilmente dipendendo dallo stato di conservazione della stessa...invece il grado di rarità riportato sui cataloghi vuole essere una indicazione ponderata della reperibilità di una data moneta in qualsiasi stato di conservazione...assegnare le rarità in base alla valutazione dello stato di conservazione mi sembra francamente una sorta di arbitrio in un settore in cui invece occorrerebbe avere qualche certezza in più..

Ciò detto, forse si può discutere del fatto se la rarità assegnata al 5 centesimi 1861 B non sia eccessiva per tale moneta, perchè potrei essere daccordo su tale impostazione...ma di certo non si può passare da un R2 ad una moneta comune o anche NC come leggevo...e questo discorso vale sia per un esemplare in FDC che per un esemplare in MB/B...

Si tratta di una moneta indubbiamente rara e tale resta...mi sembra ovvio che sulla Baia ve ne siano sempre diversi esemplari in vendita...la domanda rimane molto elevata...ed il mercato cerca sempre di coprire la domanda stessa...

Infine sulla commerciabilità dell'esemplare che ha dato il via a questa discussione, ritengo che lo stesso sia perfettamente collezionabile...se ne vedono venduti di molto peggiori sul noto sito e fanno sempre il loro onesto realizzo...

Modificato da vathek1984

Inviato

Personalmente mi sembra assurdo ritenere che il grado di rarità di una determinata moneta possa variare sensibilmente dipendendo dallo stato di conservazione della stessa...invece il grado di rarità riportato sui cataloghi vuole essere una indicazione ponderata della reperibilità di una data moneta in qualsiasi stato di conservazione...assegnare le rarità in base alla valutazione dello stato di conservazione mi sembra francamente una sorta di arbitrio in un settore in cui invece occorrerebbe avere qualche certezza in più..

Ciò detto, forse si può discutere del fatto se la rarità assegnata al 5 centesimi 1861 B non sia eccessiva per tale moneta, perchè potrei essere daccordo su tale impostazione...ma di certo non si può passare da un R2 ad una moneta comune o anche NC come leggevo...e questo discorso vale sia per un esemplare in FDC che per un esemplare in MB/B...

Si tratta di una moneta indubbiamente rara e tale resta...mi sembra ovvio che sulla Baia ve ne siano sempre diversi esemplari in vendita...la domanda rimane molto elevata...ed il mercato cerca sempre di coprire la domanda stessa...

Infine sulla commerciabilità dell'esemplare che ha dato il via a questa discussione, ritengo che lo stesso sia perfettamente collezionabile...se ne vedono venduti di molto peggiori sul noto sito e fanno sempre il loro onesto realizzo...

P A R O L E S A N T E !!!!

MI TROVI D'ACCORDISSIMO

scusate il maiuscolo ma secondo me merita :-)

Supporter
Inviato

A mio parere i cataloghi di oggi hanno un po' lievitato le rarità soprattutto del Regno d'Italia, un catalogo del 1927, a cura di Enrico Dotti, in effetti classifica questa moneta solo R. Allego pagina.

Saluti Marfir

post-21285-0-13042900-1438110229_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Io ne ho un paio di queste monete, ovviamente in conservazioni più o meno vicine a quella del nostro amico :)

Resta sempre un pezzo molto interessante :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.