Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nonostante lo stato della moneta, essendo R2, che valore può avere? Grazie.

2tjT1ZC.jpg

EMK0aZs.jpg

Inviato

È sempre molto richiesta anche in questo stato strappa circa 45 euro

Awards

Inviato

Intanto il grado R2 indicato lo trovo abbastanza discutibile.

Al link che segue trovi una caterva di passaggi di questa moneta, che al più la giudicherei NC.

Forse è R2 se parliamo di FDC.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE2/2-0

Quanto alla conservazione, direi qMB al dritto ed MB+ al rovescio. ed aggiungerei: ma chi se la piglia?

Teoricamente 25 euro li potrebbe forse valere, ma il punto è trovare un collezionista disposto a mettersi in collezione una moneta di così bassa conservazione, quando con 100 euro praticamente in qualunque momento può portare a casa un dignitoso BB.

M.

• Mi piace 1

Inviato

La moneta è rara, sicuramente dallo spl in su diventa molto molto rara, ma qui cadiamo nel solito problema delle effettive rarità, dove non basta il numero di pezzi coniati per stabilire la difficoltà di reperimento.

Secondo me fino a Umberto I le rarità sono più o meno corrette dal 900 in poi sono più decise dal mercato che da altro.

Inviato

A proposito di R2:

se fate un salto anche solo su eBay italia, in questo preciso momento ci sono ben 15 inserzioni che hanno ad oggetto questa moneta......

Quindi di quale R2 stiamo parlando?

M.

Inviato

Moneta rara una volta in questo stato , bassa di conservazione MB, ma collezionabile sicuramente, perché no?? prezzo non mi espongo....c'è sempre una forbice di prezzo molto elevata .... Ognuno deve ragionare con la propria testa e con le possibilità che si ritrova...

Inviato

"La moneta è rara, sicuramente dallo spl in su diventa molto molto rara."

Fino al BB, non concordo sul fatto che la moneta sia rara e la ritengo, ma solo perché oggi sono in vena, non comune (perché altrimenti sotto il BB starei per scrivere C...).

Dallo SPL a salire sono invece pienamente d'accordo con Te.

M.

Inviato

Scusa lele300, ma come fai a considerarla rara in questo stato di conservazione, se ce ne sono in vendita a palate?

Sulla collezionabilità, dal momento che la moneta è facilmente reperibile anche in conservazione dignitosa (BB) ad un prezzo che rispetto a quello da corrispondersi per una moneta come quella postata non è straordinariamente esagerato, se si aspira ad avere in collezione una moneta quanto meno completamente leggibile, direi che sacrificando due pizze anche un ragazzino che può puntare alla moneta in MB potrò arrivare a permettersela anche in BB.

Non stiamo mica parlando di una moneta che in MB costa 50 euro e che in BB arriva a 500!   

M.

Inviato

Ciao bizerba62, come sempre entriamo su un binario a senso circolare quando parliamo di rarità da correggere ...se ne parla tanto ma si risolve poco...su eBay potremmo parlare per ore di monete rare che si trovano con facilità...diciamo che il 5 centesimi del 1861 è' raro rispetto agli altri anni di emissione, quello si.... Sulla collezionabilita' io sono di vedute larghe e mi piace pensare che tutti possano mettere in un vassoio monete ai più inaccessibili....per me un MB dovuto ad usura e non a colpi deturpanti si colleziona.

Saluti

• Mi piace 3

Inviato

Io in asta partendo da 19 euro ne ho venduta una a 35 era forse leggermente più bruttina di questa...aldilà di rarità o meno....in bb vero a 100 netti non credo se ne trovino...su ebay ci sono ma come questo e non a 25 euro. .stranamente...rimane molto ricercata...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Giusto per parlare di cose concrete e di prezzi d'acquisto reali, senza tema di favorire questo o quel commerciante, posto il link ad aste di eBay già chiuse con aggiudicazione:

- questa arriva al BB al rovescio (ma non al dritto) ed è nettamente migliore di quella postata: ha fatto euro 25,10 + 6 di spedizione.

http://www.ebay.it/itm/NS-Vittorio-Emanuele-II-5-centesimi-1861-Bologna-/261920925502?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cfbb4273e

- questa è un filiino migliore di quella postata: ha realizzato euro 32,50 + 5,50 di spedizione.

http://www.ebay.it/itm/5-CENTESIMI-1861-BOLOGNA-VITTORIO-EMANUELE-II-/251947215657?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aa9396b29

- quest'altra, che ne dite? Potrebbe arrivare ad un qBB? Ha fatto 80 euro + 5,50 di spedizione.

http://www.ebay.it/itm/Vittorio-Emanuele-II-5-centesimi-1861-Bologna-/111701158591?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1a01e86abf

E via discorrendo. Se andate a vedere, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

"Sulla collezionabilita' io sono di vedute larghe e mi piace pensare che tutti possano mettere in un vassoio monete ai più inaccessibili....per me un MB dovuto ad usura e non a colpi deturpanti si colleziona."

Guada, anch'io sono di vedute larghissime quando si tratta di collezionare... ma parlare di "inaccessibilità" rispetto ad una moneta come questa o di divari incolmabili tra una conservazione in cui manca anche una parte della legenda e dove il regnante sembra reduce da un'operazione maxillo-facciale, e una moneta completamente leggibile in BB, che anche il ragazzino può fare sua con poche decine di euro in più rispetto a quanto spenderebbe per l'altra conservazione...beh permettimi di dire che non si sta sindacando il modo di collezionare di ciascuno ma si sta solo evidenziando che non ha senso spendere 40 euro per una moneta non completamente leggibile e non acquistare a 80 un esemplare completamente conservato e più che dignitoso.

Torno a ripetere: che altro discorso è che il BB sia di difficile reperibilità o che costi 10 volte tanto l'MB....ma non è certamente questo il caso della moneta di cui parliamo.

Sui gradi di rarità, capisco che i mercanti abbiano interesse a far credere ai collezionisti che alcune monete siano rare o addirittura molto rare.....ma se considerano R una moneta come il 50 lire 1911 o il 100 lire "vetta d'Italia" (che per la cronaca è stato emesso in soli 5.000 esemplari...), come fanno a considerare R2 una moneta come quella della nostra discussione, di cui in qualunque momento vi è abbondante disponibilità sul mercato?

Suvvia...almeno un minimo di coerenza nel giudicare la rarità delle monete sulla base della loro apparizione sul mercato.

Soprattutto poi quando non si vogliono fare distinguo fra rarità e conservazione ma si considera la rarità della moneta di per se.

Altrimenti questa storia del grado di rarità delle monete è un altro modo di sparare a casaccio, tanto per ingolosire il collezionista sprovveduto facendogli credere che ha in mano una moneta molto rara quando invece non lo è affatto.

M.

Inviato

Non sono completamente d'accordo con te @@bizerba62 per quanto riguarda il discorso dei gradi di rarità.

Innanzitutto la moneta al centro della questione era propriamente coniata per la circolazione mentre i 2 esempi da te citati no (sbaglio?).

Inoltre ha anche un valore storico importante visto che è l'ultimo conio per Bologna.

Per me resta rara.

Inviato (modificato)

il problema è che abbiamo due concetti del BB molto differenti, ecco cosa, per me se l'occhio e il baffo fanno ormai parte della faccia e il bordo non esiste più non è mica BB...  dire che la prima arriva al BB al rovescio e al diritto no che vuol dire? che è Mb al diritto e bb al rovescio? il grado di consunzione è simile solo che al rovescio nella parte centrale ci sono solo scritte quindi perdono di definizione ma rimangono li, nella corona circolare esterna dove l'usura è(fisiologicamente) sempre minore che nella parte centrale ci sono i rami, che perdono i dettagli delle foglie e tutto sta sullo stesso piano, i raggi della stella diventano non distinguibili, ma l'usura è lì... non c è un grado di differenza, quindi se il diritto non è bb non lo è nemmeno il rovescio (in questo caso) ..se un Mb lo paghi 25 ...allora..un BB 35-40 mi sembra corretto, poi se mi stai dando del bugiardo è un altro conto... l'oggetto di cui ho fatto menzione l'ho venduto io... numero #191117230783 e ha chiuso a 31,50 l'inserzione è più di un anno fa, non sono un venditore e non sparo le valutazioni,  ne ho un forziere di 5 cent bologna da smerciare... detto questo... spero d'aver chiarito la mia posizione...

Sempre... a titolo di paragone:

http://astamonete.com/it/asta_numismatica_ranieri_n_4/monete_di_casa_savoia_419/5_centesimi_1861_bologna_995_.aspx

buon bb...guardate quanto ha fatto....ed è un buon bb..non è mica un Spl....sempre perchè ormai va di moda indignarsi" per questo mondo che va a rotoli"...e giudicare a cuor leggero...

Forse la mia valutazione iniziale di 45 euro è ottimistica..però per me..rimane in una forbice di 35-45... io quella venduta l'avevo acquistata a 9 compresa spedizione..listata a 19 e chiuse a 32.50 esclusa spedizione e la qualità era questa...io a questo prezzo non la comprerei mai...ma rimane una moneta che desta interesse...forse perchè l'ultima moneta battuta a bologna..? non so..fatto sta che tira...

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

"Guarda, anch'io sono di vedute larghissime quando si tratta di collezionare... ma parlare di "inaccessibilità" rispetto ad una moneta come questa o di divari incolmabili tra una conservazione in cui manca anche una parte della legenda e dove il regnante sembra reduce da un'operazione maxillo-facciale, e una moneta completamente leggibile in BB, che anche il ragazzino può fare sua con poche decine di euro in più rispetto a quanto spenderebbe per l'altra conservazione...beh permettimi di dire che non si sta sindacando il modo di collezionare di ciascuno ma si sta solo evidenziando che non ha senso spendere 40 euro per una moneta non completamente leggibile e non acquistare a 80 un esemplare completamente conservato e più che dignitoso."

@@bizerba62 naturalmente il mio era un discorso in generale e non sullo specifico di questa moneta ;)

Saluti

Inviato

"Non sono completamente d'accordo con te @bizerba62 per quanto riguarda il discorso dei gradi di rarità.
Innanzitutto la moneta al centro della questione era propriamente coniata per la circolazione mentre i 2 esempi da te citati no (sbaglio?).
Inoltre ha anche un valore storico importante visto che è l'ultimo conio per Bologna.
Per me resta rara
."

Sul fatto che le monete citate come esempi non fossero destinate alla circolazione, a differenza del 5 centesimi 1861 B, non c'è alcun dubbio.

Ma se la rarità è rappresentata dalla reperibilità sul mercato di una data moneta (ma potrebbe essere anche una medaglia, perché no?), che si parli di un conio che ha circolata o invece di una moneta commemorativa, non c'è alcuna differenza.

Il 100 lire oro 1940, moneta che non ha mai circolato, in una scala da R a R5 sarà R5, visto che dovrebbe essere stato emesso in due o tre pezzi (almeno così si dice) ed è apparso, se non sbaglio, due sole volte sul mercato.

Lo scudo del 1901, che pure non ha mai circolato, lo vogliamo consideriamo R3, in base alle sue apparizioni e reperibilità? 

Nell'esempio che facevo prima, I compilatori dei Cataloghi che assegnano le rarità, riportano una sola volta rara la moneta da 100 lire vetta e da 50 lire 1911.

Mentre riportano R2 il 5 centesimi 1861 Bologna.

Se il criterio per determinare la rarità di una moneta è quello sopra indicato (reperibilità/apparizione sul mercato), non vedo cosa influisca:

- il fatto che si parli di una moneta che ha circolato piuttosto che di una medaglia;

- il preteso "valore storico" (che poi....chi lo stabilisce se il 5 cent 1861 ha più valore storico del..... fascetto, tanto per fare un esempio?).

Al di là del "valore storico", dell'effettiva circolazione ecc., la rarità è comunque connessa alla reperibilità sul mercato di quel dato bene.

L'operazione sensata dovrebbe essere semmai quella di calibrare le rarità effettive sullo stato di conservazione di una moneta. Quella sarebbe un'operazione utile....non riportare che il 5 centesimi 1861 B è un R2....perché è una stupidaggine.

Lo sarà, forse, dallo SPL a salire....ma non lo è certamente sotto lo SPL.

M.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

"il problema è che abbiamo due concetti del BB molto differenti, ecco cosa, per me se l'occhio e il baffo fanno ormai parte della faccia e il bordo non esiste più non è mica BB... dire che la prima arriva al BB al rovescio e al diritto no che vuol dire? che è Mb al diritto e bb al rovescio? il grado di consunzione è simile solo che al rovescio nella parte centrale ci sono solo scritte quindi perdono di definizione ma rimangono li, nella corona circolare esterna dove l'usura è(fisiologicamente) sempre minore che nella parte centrale ci sono i rami, che perdono i dettagli delle foglie e tutto sta sullo stesso piano, i raggi della stella diventano non distinguibili, ma l'usura è lì... non c è un grado di differenza, quindi se il diritto non è bb non lo è nemmeno il rovescio (in questo caso) ..se un Mb lo paghi 25 ...allora..un BB 35-40 mi sembra corretto, poi se mi stai dando del bugiardo è un altro conto... l'oggetto di cui ho fatto menzione l'ho venduto io... numero #191117230783 e ha chiuso a 31,50 l'inserzione è più di un anno fa, non sono un venditore e non sparo le valutazioni, ne ho un forziere di 5 cent bologna da smerciare... detto questo... spero d'aver chiarito la mia posizione...

Sempre... a titolo di paragone:

http://astamonete.co...logna_995_.aspx

buon bb...guardate quanto ha fatto....ed è un buon bb..non è mica un Spl....sempre perchè ormai va di moda indignarsi" per questo mondo che va a rotoli"...e giudicare a cuor leggero...

Forse la mia valutazione iniziale di 45 euro è ottimistica..però per me..rimane in una forbice di 35-45... io quella venduta l'avevo acquistata a 9 compresa spedizione..listata a 19 e chiuse a 32.50 esclusa spedizione e la qualità era questa...io a questo prezzo non la comprerei mai...ma rimane una moneta che desta interesse...forse perchè l'ultima moneta battuta a bologna..? non so..fatto sta che tira..."

Scusa UmbertoI. ma non è che ho molto capito il Tuo intervento.....fra l'altro non mi sembra di averTi mai dato del "bugiardo" (a che proposito poi?)

Intanto Ti vorrei chiedere:

1. Tu come valuti la conservazione della moneta postata in apertura?

2. Sei d'accordo che la rarità di una moneta si determina in base alla sua reperibilità sul mercato?

3 Se sei d'accordo sul precedente punto, che grado di rarità assegneresTi al 5 cent. 1861 B?

4. Ritieni possibile che una moneta presenti conservazioni diverse fra dritto e rovescio?

Grazie per le risposte.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato (modificato)

1) qMb

2) si, insieme a altri fattori.

3) tra mb e bb NC (senò agli M che diamo?) Tra bb e spl (veri) R oltre l spl R2 in fdc anche R3 ma la mia conoscenza non è tale da costituire il verbo in tal caso;

4) ovviamente si, specie se vi sono problemi quali graffi o segni o altro, se si tratta di uSura è difficile a mio avviso notare un punto netto di differenza...in tal caso il rovescio appare meglio conservato (come sempre) perché l usura essendo i dettagli meno sovrapposti e meno particolareggiati non elimina mai la leggibilità.

Quanto al fatto del bugiardo mi riferivo al tuo "giusto per parlare di cose concrete e prezzi reali.." intervento che segue quello in cui segnalo il passaggio della vendita che mi è passata per le mani, posso aver frainteso, in tal caso scusami.

Andrea.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Grazie a tutti per le valutazioni! Ed anche per aver aperto questa questione inerente alla rarità della moneta!

Inviato

"1) qMb"

E siamo sostanzialmente d'accordo, a me sembra un pò meglio il rovescio del dritto....(legenda completamente leggibile e consumo più omogeneo al rovescio, a differenza del dritto, dove una parte della legenda è assente del tutto e l'effige del regnante è persino parzialmente deformata dall'usura). 

Concordiamo sullo stato di conservazione del dritto e non la vediamo esattamente allo stesso modo su quello del rovescio....ma non mi pare un "dissidio" insanabile o spropositato.....tale da gridare allo scandalo.

Le tre aste di eBay che segnalavo nel precedente post rigurdano monete la cui conservazione mi sembra migliore, magari anche di poco, rispetto a quella di questa discussione.

E in base a questo confronto, ho indicato in 25 euro il valore commerciale della moneta postata in apertura....se no ci ho preso...di quanto potrei aver sbagliato la mia valutazione? di 5? di 10 euro?

"2) si, insieme a altri fattori."

Mi dici quali sono gli altri fattori?

3) tra mb e bb NC (senò agli M che diamo?) Tra bb e spl (veri) R oltre l spl R2 in fdc anche R3 ma la mia conoscenza non è tale da costituire il verbo in tal caso;"

Perfettamente d'accordo. Il punto centrale era quello di far emergere come questa moneta potrà anche essere R3 in SPL o in FDC ma non ha senso darle lo stesso grado di rarità in MB o BB.

Molti collezionisti, non per "colpa" loro ma rifacendosi a quanto riportano i Manuali, non considerano che la rarità della moneta cambia in relazione al grado di conservazione; questa discussione ne è una prova eloquente (vedi post di apertura).

4) ovviamente si, specie se vi sono problemi quali graffi o segni o altro, se si tratta di usura è difficile a mio avviso notare un punto netto di differenza...in tal caso il rovescio appare meglio conservato (come sempre) perché l usura essendo i dettagli meno sovrapposti e meno particolareggiati non elimina mai la leggibilità.

Bene. Se però riconosci che il rovescio è migliore ed assegni al dritto della moneta il grado di qMB.......allora dovresTi dare al rovescio almeno quello di MB.

Questo significa che la nostra valutazione sulla moneta, alla fine della fiera, differisce di un più (+) che io ho aggiunto al rovescio, graduandolo MB+

Stiamo quindi valutando sostanzialmente nello stesso modo (ci separa al più in "+", scusando il gioco di parole...) il grado di conservazione della moneta oggetto di questa discussione.

O no?

"Quanto al fatto del bugiardo mi riferivo al tuo "giusto per parlare di cose concrete e prezzi reali.." intervento che segue quello in cui segnalo il passaggio della vendita che mi è passata per le mani, posso aver frainteso, in tal caso scusami."

Ho segnalato le prime tre monete aggiudicate su eBay, che ho trovato facendo la ricerca con l'indicazione della moneta e che mi sembrano migliori della moneta di questa discussione.

Nessuna volontà di "sbugiardare" o polemizzare....ma solo constatare quanto "passa il convento"....(almeno il "convento" di eBay....).

Saluti. :hi:

M.

• Mi piace 1

Inviato

2) altri fattori?..se di una moneta esistono 70 esemplari ma non sono mai accasati e girano sempre sul mercato almeno3-4 di loro, per me rimane sempre molto rara...

..ok siamo sulla stessa lunghezza d'onda..gli esemplari postati cadendo tutti intorno all Mb poco più o poco meno, hanno prezzo oscillante intorno alle 30 euro, ha poco senso fare un distinguo di 3-4 euro su un + nella parte bassissima della scala, ecco cosa...per quanto concerne la rarità non ho mai parlato del grado da dare prima che mi fosse chiesto..ho solo detto che il mercato la richiede abbastanza..quindi anche in bassa conservazione..a differenza di altre monete, questa ha una buona possibilità di essere piazzata...

Awards

Inviato

Ok battezziamo 30 euro per la moneta in questione.

Ma la stessa moneta per Milano o Napoli quanto costerebbe? 50 centesimi? Questo per me comunque resta indice del fatto che sia una moneta sempre apprezzata (e per me rara) e dirò di più, 7 anni fa la stessa moneta sarebbe costata almeno il doppio.

• Mi piace 1

Inviato

@@jeffff_it esatto...50 centesimi, e valore irrisorio sino al qSpl ovvero pochi euro, meno di 15 per capirci...

Awards

Inviato

"Ok battezziamo 30 euro per la moneta in questione.
Ma la stessa moneta per Milano o Napoli quanto costerebbe? 50 centesimi? Questo per me comunque resta indice del fatto che sia una moneta sempre apprezzata (e per me rara) e dirò di più, 7 anni fa la stessa moneta sarebbe costata almeno il doppio
."

Beh, se me la confronti con i 5 cent. M o N siamo d'accordo che la nostra moneta è molto meno reperibile sul mercato.

Questo però è un discorso diverso rispetto a quello che abbiamo svolto finora.

M.

Inviato (modificato)

Beh, se me la confronti con i 5 cent. M o N siamo d'accordo che la nostra moneta è molto meno reperibile sul mercato.

Questo però è un discorso diverso rispetto a quello che abbiamo svolto finora.

M.

Quindi la possiamo definire RARA?

Modificato da jeffff_it

Inviato

"Quindi la possiamo definire RARA?"

Se Ti riferisci alla moneta della discussione (cioè ad un 5 cent. 1861 B in qMB o MB o MB+), personalmente non andrei oltre il NC.

Parlerei di moneta rara solo sopra il BB e fino al qSPL e dallo SPL al FDC potrebbe starci la rarità indicata dai Cataloghi (R2).

Ma assegnarle R2 come unico grado di rarità, a prescindere dallo stato di conservazione.....mi sembra un'assurdità ampiamente smentita, prima che da me, dal mercato.

M.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.