Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta è palesemente artefatta per una semplice ragione: chiunque negli anni '40 avesse trovato un simile esemplare in circolazione l'avrebbe conservato per lo meno come curiosità e sottratto all'usura; impossibile che nessuno se ne sia accorto e la conservazione risulti così bassa!

Ciò detto non credo che alcun numismatico, per quanto "sprovveduto", possa attestare che un tale pezzo sia autentico ... figuriamoci periziarlo!

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Giovanni.

Sarei anch'io curioso di vedere chi ha il 'coraggio' di periziare quell'artefatto come moneta difettata all'origine.

Attendiamo le repliche.

Saluti.

Michele

Inviato

beh!effettivamente che l'errore sia genuino o no passa in secondo piano rispetto alle ipotetiche conoscenze del misterioso perito che è disposto a metterci la faccia,o la firma,garantendone l'originalità...

Inviato

Sinceramente penso che non ci sia alcun perito disposto a garantirne l'autenticità.... l'"errore" non può essere genuino, é semplicemente artefatto successivamente dalla sua emissione. Mi ricollego al ragionamento di Paolino67 che dice: ma potrà mai essere che questi errori capitano solo con monete comunissime? Abbiamo scomodato persone quotate numismaticamente come @@Paolino67 e ti rispondo io.... non pretendere che vengano fatte con delle monete più quotate, l'acquila sabauda da 2 lire che se va male vale 40-50 eurini é troppo dispendiosa... proviamoci con una moneta dove ci si rimette di meno!!  @@bizerba62... (dove nella tutta tranquillità a posto per iscritto 3 domande fondamentali alla risoluzione del quesito ed era abbastanza comprensibile che finisse così) il peso... il bordo e i segni inconfondibili.... Dove la risposta sta nel buon senso numismatico di tutti noi. 

Personalmente aggiungerei: ma come é possibile coniare una moneta solo in un lato??

Allora mi chiedo, ma esistono ancora persone che in un modo o nell'altro, e aggiungo io nel posto sbagliato, provano a rifilare una moneta artefatta in maniera truffaldina??

Inviato

ipoteticamente si può coniare una moneta con un lato liscio,basta che monti un conio liscio è il gioco è fatto,nel caso della moneta postata è palese la lavorazione,probabilmente con una fresa,del rovescio della stessa e si capisce dal fatto che al rovescio manca anche il gradino del bordo che normalmente  dovrebbe esserci,in ogni caso anche se fosse uscite così dalla zecca sarebbe comunque un errore artefatto,cioè creato volutamente,quindi prima o dopo la sostanza è sempre quella...

Inviato

ipoteticamente si può coniare una moneta con un lato liscio,basta che monti un conio liscio è il gioco è fatto,nel caso della moneta postata è palese la lavorazione,probabilmente con una fresa,del rovescio della stessa e si capisce dal fatto che al rovescio manca anche il gradino del bordo che normalmente  dovrebbe esserci,in ogni caso anche se fosse uscite così dalla zecca sarebbe comunque un errore artefatto,cioè creato volutamente,quindi prima o dopo la sostanza è sempre quella...

Da come la vedo io... artefatta= moneta volutamente modificata... se in zecca o no è riprovevole... in questo caso è stato modificato dopo perchè il tondello dalla parte chè è incrimanto è mancante del bordo quindi questa moneta è artefatta molto probabilmente dopo...

Inviato

Come é possibile che esca una moneta (non artefatta) dalla zecca coniata solo da una parte? Anche se capitasse un rarssimo episodio di "incollamento" di  un altro tondello sul conio si verificherebbe un'impronta tipo Brockage....

Inviato (modificato)

A questo punto non rimane che vedere la moneta dentro una bella bustina con i sigilli del perito.

Se non ha dubbi a garantirla per quello che sostiene che sia.......

Questi "exploits" numismatici non finiscono ma di sorprenderci........a quando le perizie di monete coniate dagli extraterrestri?

Saluti.

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Da come la vedo io... artefatta= moneta volutamente modificata... se in zecca o no è riprovevole... in questo caso è stato modificato dopo perchè il tondello dalla parte chè è incrimanto è mancante del bordo quindi questa moneta è artefatta molto probabilmente dopo...

ed io cosa ho detto?

Inviato

ed io cosa ho detto?

Effettivamente... hai scritto la stessa cosa...  :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.