Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un lato è perfettamente liscio. E' comune questo difetto? Ha qualche valore?

w318yGp.jpg

t7fpctx.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, potresti misurare il diametro e il peso? Con questi dati si potrebbe capire eventualmente se si tratta di un artefatto o di moneta originale, ciao Max.

Modificato da maxxi

Inviato

Il diametro della moneta corrisponde all'originale, 26,7/26,8, misurato con il calibro. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia di precisione per effettuare una misurazione precisa. La bilancia da cucina restituisce 7 grammi. Il bordo della moneta mi sembra perfettamente simmetrico, nel senso che non sembra che sia stato asportato del materiale in seguito. Il lato liscio è veramente liscio e lucido.

Supporter
Inviato

purtroppo conoscere il peso è l'unico modo per capire se si tratta si un tondello non coniato o di un artefatto. per creare l'artefatto devono eliminare e lisciare tutto il rovescio, per cui il peso ne risentirebbe in maniera consistente.

La moneta, se si trattasse di errore di conio, ha i suoi appassionati e quindi un valore.

puoi acquistare un bilancino al decimo o centesimo di grammo in molto negozi cinesi per pochi euro. oppure puoi chiedere il favore ad in orefice o compro oro.

Inviato

Ok grazie, proverò ad effettuare una misurazione precisa e poi riferirò.

Inviato

se corrisponde il peso questo tondello non doveva uscire dalla zecca ma tantè.............

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bruno, sai meglio di me che dalla zecca è uscito di tutto!! Guarda tutti gli errori di conio che ci sono in circolazione!

E' già tanto che non è uscito oro e argento....infatti non mi è mai capitato un errore di conio in metano nobile...se ne capitasse uno...sai che botto di realizzo!!

Inviato

Ditemo se la mia osservazione è sbagliata.. Non si vede il bordo sul R. asportazione di materiale in un secondo momento?

Inviato

Basterebbe fare una foto col piano della moneta leggermente inclinato, affinché si possano vedere i dentelli della zigrinatura....

Inviato

@@Asdomarasdomar

Magari prova a misurare lo spessore della moneta, confrontandolo con altre che sicuramente hai e forse anche in questo caso riusciamo a capire se c'è stata asportazione di materiale o se è " nata " così.......

Inviato

@@Asdomarasdomar ciao! 

Basterebbe conoscere il peso esatto! La moneta integra dovrebbe essere 8 g. Se  è stata limata risulterà molto più  più leggera.

Lo spessore lo confermerebbe ulteriormente.

Inviato

Lo spessore è effettivamente inferiore rispetto a quello di 1 lira normale, di circa 1-2 decimi di mm. Il lato liscio non presenta il bordo, che sembra ciò che manca allo spessore. Il peso preciso non ho ancora potuto constatarlo. A questo punto mi sorgono due domande:

1. Facendo un analisi totalmente teorica, se effettivamente si fosse verificato qualche errore per cui una faccia della moneta non fosse stata battuta, la moneta come potrebbe presentarsi a livello di bordo, spessore, etc.?
  2. Se la moneta fosse un artefatto, a quale scopo sarebbe stata lisciata con tale cura? Vorrei comprendere se magari in passato abbia potuto avere qualche uso particolare. La moneta infatti era in un sacchetto insieme ad altre non aperto probabilmente da cinquant'anni a questa parte.

Grazie in anticipo e chiedo venia se a causa della mia ignoranza in materia abbia scritto qualche castroneria.

Inviato

@@Asdomarasdomar

La parte " liscia " è fatta meccanicamente , si notano le righe di lavorazione, lima , carta vetro, etc etc.

Fossero righe di " circolazione " sarebbero diverse.

Artefatto : scopo , bella domanda, sarebbe da rivolgere ha chi ha avuto la brillante idea.

Sul forum , se hai voglia di navigare, ne troverai di tutti i colori.

La prova decisiva è : il peso, anche se io personalmente sono dell'idea  che  NON sia uscita dalla zecca in questo stato......

• Mi piace 1

Inviato

Al V/, nella parte non ''coniata'' non c'e' traccia di bordo. Ho visto alcuni tondelli ''vergine'' che avevano il bordo gia' fatto ed impresso. Mi sembra strano che questa da un lato abbia il bordo e il campo impresso e l'altro no. 

Secondo me e' un artefatto :)

Inviato

Ok grazie. Chissà perchè l'avranno fatto...

Forse per creare una rarità numismatica.... forse perchè non avevano nient'altro da fare di meglio... chi lo sa!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Oggi sono stato da un numismatico, che mi ha garantito che è un errore di conio ed è disponibile a periziarlo come tale. Il peso un po' inferiore ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che la moneta ha comunque circolato. Potrebbe essere interessante ora?

Inviato

Oggi sono stato da un numismatico, che mi ha garantito che è un errore di conio ed è disponibile a periziarlo come tale. Il peso un po' inferiore ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che la moneta ha comunque circolato. Potrebbe essere interessante ora?

Si sbagliano anche i periti... sarei curioso di vederla periziata come "errore"

Come fa una moneta in acciaio (acmonital) a perdere il 5% del suo peso causa l'usura da circolazione? 

Inviato

Non so cosa dire... lui non ha avuto dubbi in merito. Per la certezza dovrei consultare un ulteriore perito, ma non so se ne avrò l'occasione a breve.

Inviato

Non so cosa dire... lui non ha avuto dubbi in merito. Per la certezza dovrei consultare un ulteriore perito, ma non so se ne avrò l'occasione a breve.

Quando ne avrai la possibilità ci farai sapere. 

Inviato

Ciao.

"Oggi sono stato da un numismatico, che mi ha garantito che è un errore di conio ed è disponibile a periziarlo come tale. Il peso un po' inferiore ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che la moneta ha comunque circolato. Potrebbe essere interessante ora?"

Come si possa garantire che questa moneta sia frutto di un errore di conio, per me rimane un mistero.

Già che ci sei, prova a chiedere a quel numismatico di rispondere alle seguenti domande:

1.  Come spiega il fatto che la moneta sia tanto sottopeso da essere persino fuori dalla tolleranza legale (che sul peso di 8 grammi è di 20 millesimi), considerando che il dritto è in conservazione BB?

2. Come spiega i segni di abrasione meccanica che si rilevano al rovescio (vedi post n. 11 di mr_palanca)? 

3 Come spiega la mancanza di bordo al rovescio (vedi post n. 15 di R,E,IN,SENA)?

Una volta fornita una risposta alle 3 domande, si potrà anche "garantire" l'originalità del difetto di coniazione, ma bisogna prima dare una spiegazione ragionevole a queste anomalie e poi trarre le debite conclusioni. 

In teoria, per ottenersi un difetto di coniazione come quello di cui discutiamo, dovremmo ipotizzare:

- un tondello sottopeso (già in origine sotto la tolleranza legale?) con spessore ridotto;

- tondello che viene coniato solo al dritto e con mancanza al contorno del rovescio; 

- con inspiegabili segni di abrasione meccanica al rovescio, che sarebbe stata però realizzata solo su una faccia del tondello ancora vergine, prima della coniazione;

- nonostante tutte queste anomalie, la moneta così coniata sarebbe stata ugualmente immessa nella circolazione.

Diciamo che questa serie di strane concomitanze di errori non la possiamo escludere.....così come non possiamo escludere di fare domani un 6 al superenalotto...!

Ma qualche ragionamento logico, prima di garantire che la moneta è un difetto di conio autentico, me lo aspetterei da chi è disposto a periziare la moneta in quel modo. 

Se poi invece quello che conta (e che ci interessa...) è solo la perizia, a prescindere da qualunque ragionamento sulle cause che hanno determinato le particolarità della moneta, allora concordo che l'importante è trovare qualcuno disposto a periziarla come "autentico difetto di coniazione".

In altre parole: l'importante è l'apparenza e non la sostanza.

In questo caso è meglio non farsi (e non fare) molte domande.

Saluti.

Michele

• Mi piace 2

Inviato

"2. Se la moneta fosse un artefatto, a quale scopo sarebbe stata lisciata con tale cura?"

Lo scopo principale di artefare una moneta con cura è evidentemente quello di suscitare l'interesse dei potenziali collezionisti di monete "autenticamente difettose".

Va da se che se il difetto non è autentico........... la moneta non vale nulla.

M.

Inviato

"2. Se la moneta fosse un artefatto, a quale scopo sarebbe stata lisciata con tale cura?"

Lo scopo principale di artefare una moneta con cura è evidentemente quello di suscitare l'interesse dei potenziali collezionisti di monete "autenticamente difettose".

Va da se che se il difetto non è autentico........... la moneta non vale nulla.

M.

Chissà perchè, poi, questo tipo di fantasiosi "difetti di conio" saltano sempre fuori su monete comunissime, che non avrebbero altrimenti alcun tipo di valore.

Mai visto, ad esempio, un "difetto" del genere non dico su un 5 lire quadriga briosa, ma nemmeno su, che ne so, un banale 2 lire aquila sabauda....

Per il resto, mi chiedo chi sia questo professionista così certo di sè da poter periziare con assoluta certezza questo tondello come "difetto di conio" originale....

• Mi piace 2

Inviato

"Per il resto, mi chiedo chi sia questo professionista così certo di sé da poter periziare con assoluta certezza queso tondello come "difetto di conio" originale...."

A me interesserebbe anche solo sapere in base a quali argomenti è giunto a maturare la convinzione di poter periziare la moneta in quel modo.

Mah.

M.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.