Vai al contenuto
IGNORED

Gettone RAGNO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. :hi:

Ho per le mani un curioso gettone in argento reclamizzante la nota Azienda di biancheria RAGNO.

Pesa grammi 12,60 ed ha un diametro di mm. 30. Il contorno è liscio e gli assi sono a medaglia.

La particolarità, come vedrete, consiste nel fatto che le due facce sono assolutamente uguali, fatta eccezione per la punzonatura del titolo (900) riportata da una parte.

Sapete chi l'ha coniata e quando? Sul web non ho trovato nulla.

Saluti.

Michele

2zegxs7.jpg

bes6r.jpg

Particolare della punzonatura del titolo:

otkp7b.jpg

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato

Sicuro sia argento? Dai colori che vedo, sembra che il gettone si sia ossidato con un color ruggine..... hai provato  a vedere se è ferromagnetico?

Supporter
Inviato

Difficile identificare un metallo da una foto : certo che, per essere argento, l'ossidazione è notevole e di un colore per lo meno strano....

Supporter
Inviato

Buona domenica

L’esagono raffigurato sul gettone con cinque esagoni più piccoli inscritti a dare l’immagine di una ragnatela è tratto dal logo dell’azienda adottato già negli anni ’20 e presente su tutte le pagine pubblicitarie nelle riviste dell’epoca come questa del 1955

post-703-0-15607800-1437904482_thumb.jpg

La Ragno curava molto la sua pubblicità ed ebbe l’idea di acquistare lo spazio sulla seconda di copertina delle riviste di moda, riproducendo la stessa immagine e impaginazione della copertina della rivista, ma spogliando la modella che la presidiava e vestendola con l’intimo Ragno.

post-703-0-47538100-1437904616_thumb.jpg

Non so quando la Ragno introdusse anche il gettone come veicolo pubblicitario, ma si può ragionevolmente ritenere che ciò avvenne negli anni ’70, quando il brand accrebbe la sua notorietà e allargò la propria offerta con una vasta gamma di prodotti fra i quali l’abbigliamento notte, le linee mare uomo e donna, le linee maglieria. Negli archivi dell’azienda che raccolgono tutti i volantini e i layout pubblicitari si troveranno probabilmente anche le notizie su questo gettone.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte e in particolare ad apollonia per l'approfondimento.

Ho verificato con una calamita e il gettone è antimagnetico (nessuna attrazione, neppure debole).

Credo che sia argento sia per il suono "argentino" (l'ho comparato con quello di una 500 lire "caravelle" e l'effetto sonoro è identico) ma anche per il "punzone" del titolo, che non avrebbe ragion d'essere se il gettone non fosse di questo metallo.

Inoltre, possiedo qualche moneta da 500 lire "caravelle", sicuramente autentica, che manifesta ossidazioni di colore molto simile a quelle che presenta il gettone.

Per tutti questi motivi sarei propenso a pensare che il gettone sia in argento.

Proverò ad inviare una email alla Ragno per chiedere loro se hanno informazioni sul gettone. 

Anche a me sembra comunque un'iniziativa pubblicitaria dell'Azienda risalente agli anni '70 del secolo scorso, sia per la foggia di lavorazione del gettone, con quelle "millerighe" orizzontali e parallele, che per il tipo di gadget.

Vi tengo informati.

Grazie e saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per le risposte e in particolare ad apollonia per l'approfondimento.

Ho verificato con una calamita e il gettone è antimagnetico (nessuna attrazione, neppure debole).

Credo che sia argento sia per il suono "argentino" (l'ho comparato con quello di una 500 lire "caravelle" e l'effetto sonoro è identico) ma anche per il "punzone" del titolo, che non avrebbe ragion d'essere se il gettone non fosse di questo metallo.

Inoltre, possiedo qualche moneta da 500 lire "caravelle", sicuramente autentica, che manifesta ossidazioni di colore molto simile a quelle che presenta il gettone.

Per tutti questi motivi sarei propenso a pensare che il gettone sia in argento.

Proverò ad inviare una email alla Ragno per chiedere loro se hanno informazioni sul gettone. 

Anche a me sembra comunque un'iniziativa pubblicitaria dell'Azienda risalente agli anni '70 del secolo scorso, sia per la foggia di lavorazione del gettone, con quelle "millerighe" orizzontali e parallele, che per il tipo di gadget.

Vi tengo informati.

Grazie e saluti. :hi:

Michele

Bene.

Aggiungo che non c’è motivo per ritenere che il gettone non sia d’argento. L’ossidazione dell’argento nelle condizioni atmosferiche può produrre una gamma di colorazioni, nel caso specifico dipendenti anche dalle caratteristiche di superficie che presenta una serie di solchi paralleli.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

La cosa che mi ha fatto in parte diffidare dal fatto che il gettone sia in effetti d'argento è anche il titolo: i 900/1000 sono propri dell'oro, per l'argento, di norma, si hanno i marchi da 800 e 925.... poi si arriva fino al 999. 

Questo però ora; si dovrebbe infatti fare una ricerca "storica" per verificare a quale data siano stati normati i titoli e i relativi punzoni (attualmente il punzone dell'argento è di forma ovale, mentre quello dell'oro è un rombo). Basti pensare che una medaglia che ho in collezione riporta il titolo 1000, oggi non più consentito dato che esisterà sempre una minima percentuale di impurezza, e così sono nati i vari 999 - 999,9 - 999,99  eccetera!

Per il colore che vedo, potrebbe benissimo anche essere stato lasciato da un altro oggetto in acciaio o ferro posto a contatto col gettone in questione: non è un caso che questi gadget, come anche parecchie monete, si ritrovino in fondo a cassetti mischiati ad altre cose!

• Mi piace 1

Inviato

"La cosa che mi ha fatto in parte diffidare dal fatto che il gettone sia in effetti d'argento è anche il titolo: i 900/1000 sono propri dell'oro, per l'argento, di norma, si hanno i marchi da 800 e 925.... poi si arriva fino al 999."

La Tua considerazione è ragionevole.

Non vorrei, a questo punto, che il titolo punzonato fosse 800 e non 900.

Dovrei cercare di ingrandire ulteriormente i numeri perché sono un poco "impastati". Da una prima lettura l'impressione era che ci fosse un 9 seguito da due zeri.

Adesso provo ad ingrandire il particolare ulteriormente.

Saluti.

M.

Inviato

Mah. 

Ho fatto la scansione della punzonatura a 3.200 dpi....ma non mi sembra si capisca ancora bene.

Se qualcuno riesce ad interpretare i numeri...

2zzovsx.jpg

Saluti.

M.

Inviato (modificato)

Potrebbe essere un 8

Modificato da piergi00

Inviato

"Potrebbe essere un 8".

Si Pier....infatti.

M.

Inviato

Pure tu colto dalla gettonemania ?

Inviato

SI, devo dire che mi interessano per le motivazioni che stanno alla base della loro emissione.

E poi sono carini....specialmente questi in argento degli anni '60/'70.

M.

Inviato

Anche per me potrebbe benissimo essere un 8.... il fatto che il punzone sia stato fatto su questo rigato non aiuta di certo. Eventualmente il titolo 900 lo si usa ancora per il platino, ma escluderei questa evenienza!

Purtroppo non ho trovato ulteriori informazioni su questa medaglia promozionale.

Supporter
Inviato

I gettoni pubblicitari in argento 900 non erano una novità negli anni '50-'60.

http://www.lamoneta.it/topic/120261-gettone-achille-brioschi/?hl=brioschi

apollonia

Inviato

Potrebbe quindi risalire a qualche decennio prima..... più vecchiotto di quel che poteva sembrare...

Hai provato a fargli un lavaggio in acqua demineralizzata? Magari anche le macchie vengono via!

Supporter
Inviato

@@bizerba62

Ciao. Io seguirei il consiglio di Jan80: un trattamento molto soft che non intacca minimamente il gettone. Eventualmente potresti fare un successivo lavaggio con acqua demineralizzata addizionata di una goccia di detersivo (shampo neutro per bambini).

apollonia

Inviato

Grazie per i suggerimenti.

Seguo i Vostri consigli per un trattamento soft e poi Vi ripropongo la medaglia.

Saluti. :hi:

M.

Inviato

Ecco i risultati.

Con il trattamento suggerito abbiamo ottenuto una pulizia diffusa e adesso possiamo vedere perfettamente il punzone del titolo, che riporta 900.

Ma alcune incrostazioni che sembrano "rugginose", come vedete, permangono.

Mi forniranno, prossimamente, un liquido che mi dicono essere "miracoloso" e che dovrebbe eliminare anche quelle. Contro lo sporco più sporco.........

Saluti.

Michele

2u63hh4.jpg

308ihps.jpg

142u0zb.jpg

Supporter
Inviato

Se lo sporco è di natura organica puoi provare con un solvente organico come l'alcool etilico o l'acetone, passando leggermente sulle zone colorate un cotton fioc imbevuto di solvente.

Se invece non si tratta di sporco ma di corrosione, per toglierla è necessario un intervento 'aggressivo'. Prima di usare il liquido 'miracoloso', vedi di che si tratta. Magari fai prima una prova su un altro argento più comune come un 500 Lire Caravelle.

apollonia

Inviato

"Se lo sporco è di natura organica puoi provare con un solvente organico come l'alcool etilico o l'acetone, passando leggermente sulle zone colorate un cotton fioc imbevuto di solvente."

Grazie Apollonia.

Non disponendo di alcool etilico, provo con l'acetone che usa mia moglie per rimuovere lo smalto dalle unghie e il cotton-fioc.

L'impressione è che purtroppo siano incrostazioni da corrosione.

Michele

Inviato

Non usare l'acetone per togliere lo smalto.... i quelle boccette c'è di tutto di più! Al massimo trovi delle latte in ferramenta a circa un paio di euro al litro.

Supporter
Inviato

Ciao Bizerba.  Non capisco bene il concetto di "incrostazioni da corrosione" . Le incrostazioni tendono ad aggiungere qualcosa al metallo sottostante e magari si può cercare di rimuoverle (quando si tratti ad esempio di sporco), mentre la corrosione è un processo che intacca e toglie parte del metallo, una sorta di carie.

A guardare l'ultima foto che hai mostrato, si direbbe che il gettone sia stato a contatto con altro materiale ferroso che per contatto gli abbia trasmesso parte della propria ossidazione (vedi il deposito accumulatosi all'interno della lettera A di Ragno).

Se fosse così, dovrebbe essere possibile rimuoverlo : in fondo non si tratta di intaccare la patina di una moneta antica, per cui seguirei l'indicazione di Apollonia in merito ad un intervento più "aggressivo".

@@bizerba62

Inviato

Grazie sandokan.

Ho parlato, probabilmente in modo improprio,  di "incrostazione da corrosione" in quanto, dopo il lavaggio, ho notato che solo lo "sporco" è stato rimosso ma non quelle zone più scure e rugginose.

Ho pensato quindi che quelle zone scure possano essere delle vere e proprie micro-incrostazione, resistenti al normale "lavaggio".

Concordo che possa esserci stata "contaminazione" con metalli ferrosi. che ha provocato il rilascio di ossidazione depositatasi sul gettone.

Prossimamente proverò con il metodo "apollonia" e poi Vi riferisco.

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.