Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari tutti,

mi sono interessato di recente alla serie divisionale del 1968 (Lire Repubblica).

Ho visto che, tanto per fare un esempio, il catalogo Gigante 2015 quota la serie a 80 €.

Saprete meglio di me che è una serie da avere in collezione ma non propriamente unica e/o introvabile.

Negozianti e mercatini, mi è personalmente capitato, la propongono in vendita a 100 euro. Va da sè che a quel prezzo ho aspettato a comperare.

Su e bay se ne vedono una caterva collocati tra i 50/55 € di prezzo, più o meno comprese le spese di spedizione, e dalle foto trapela un'ottima conservazione. Ovviamente i venditori online si tarano tra di loro per proporre il prezzo. Ho acquistata una di queste e sono soddisfatto.

A questo punto mi chiedo: in casi simili, è davvero attuale il valore di catalogo?

Possibile queste differenze di prezzo per una serie, datata ma comunque piuttosto facilmente reperibile? 

Salutoni a tutti

Inviato

I prezzi cataloghi vanno presi tutti con le pinze, alcuni più di altri. Diciamo che sono prezzi puù o meno orientativi che si avvicinano o si allontanano clamorosamente al reale mercato

Inviato

Bisognerebbe seguire i realizzi delle aste, almeno, io faccio così

Awards

Inviato

La serie del 68 ha dimezzato il suo valore negli ultimi 7-8 anni.

A oggi un prezzo equo di acquisto a parer mio è intorno ai 40 euro.

Inviato

Grazie!

Mi pare allora che il nocciolo sia essere esperti, da anni, del settore e di avere le informazioni giuste!

Che il solo catalogo, di per sè, non contiene.

Ma non è un limite secondo voi che scoraggia il neofita? 

Inviato

Il neofita ha una energia e voglia di immergersi nel nuovo mondo che lo ha affascinato da superare tutte le difficoltà che il campo che approccia, appunto, da neofita, pone.

Io ho speso troppo per molte monete soprattutto all'inizio, ma anche ora, se una cosa mi piace o manca alla mia collezione spendo troppo

Se resisti dall'acquistare e cerchi le migliori occasioni risparmierai sui futuri acquisti ma non avrai il piacere immediato di maneggiare le tue monete.

p.s. a mio modesto parere tutta la monetazione moderna è destinata all'implosione economica, le cause? Tante: prima della crisi la iper produzione di commemorative, soprattutto nel periodo euro (guarda cosa ha fatto la francia), poi la consapevolezza che le commemorative sono monete "per legge" ma in realtà sono medaglie oppure gli và trovato un altro nome, perchè vere monete non sono. Le serie di zecca sono interessanti, ma Io preferisco collezionare, anche per quegli anni, monete sciolte.

Daltronde, dal Regno in poi c'è fin troppo materiale, io sarò anche criticabile, ma propugno la distruzione di tutti gli esemplari comuni e di bassa conservazione per ridare vigore ad un mercato insabbiato, di rarità asserite solo per vendere catorci a compratori della domenica....

• Mi piace 2

Inviato

Un dato su tutti:

negli anni '70, la serie  zecca del 1968 si acquistava a 100.000 lire  +/- gli attuali 50 euro,   quello che vale oggi dopo quarant'anni.......meditate sulle commemorative e serie zecca in genere....passate, presenti e future

saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.