Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto con leone

Risposte migliori

Inviato

A dire la verità ho dei grossi dubbi sulla scelta dell'area di provenienza di questa moneta, perché le lettere che compaiono e che io riesco a leggere sono in parte dell'alfabeto greco con in più qualche segno di un altro di non so bene quale alfabeto.

Quindi in caso i moderatori fin d'ora o nel corso della discussione ritengano giusto, la spostino nella sezione adeguata. (ringraziandoli naturalmente)

Questa monetina in bronzo di 3,6 g e 18 mm, ha un'iscrizione sotto il leone :Greek_Iota: :Greek_Lambda: :Greek_Eta:C :Greek_Iota: e alla fine c'è un segno tipo una c girata di 90° verso sinistra (cioè verso l'alto).

L'iconografia del leone può assomigliare all'area indiana, ma mi sembra di aver visto qualche leoncino-volpe (solo in parte simile) nelle coniazioni etrusche sul Catalli.

Quindi ringrazio sin da ora tutti coloro che vogliano intervenire alla discussione.

ARES III

post-35490-0-85033400-1437744167_thumb.j

Inviato

Non saprei identificare la moneta, salvo che non c'entra nulla con una emissione etrusca, che è questa (da ACR 12/2014, n. 4, molto restaurata....):

post-7204-0-53316600-1438364991_thumb.jp

Inviato

In realtà quello di Acraf dovrebbe essere un cane.

Quanto alla moneta, notte fonda. L'unica cosa che mi viene in mente sono alcune emissioni a legenda greca dell'Acquitania, ma é un'analogia molto tirata.

Awards

Inviato

Sembrerebbe essere un cane, o lupo, anche quello in questione,e'retrospicente ed ha il muso allungato,a parte le grandi zampe sembra avere poco del leone,non vi pare?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Guardando il leone di questa moneta di Cassandro, mi viene da pensare che forse l'area di ricerca dovrebbe spostarsi verso Oriente.

post-35490-0-19867600-1439365571_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.