Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto con leone

Risposte migliori

Inviato

A dire la verità ho dei grossi dubbi sulla scelta dell'area di provenienza di questa moneta, perché le lettere che compaiono e che io riesco a leggere sono in parte dell'alfabeto greco con in più qualche segno di un altro di non so bene quale alfabeto.

Quindi in caso i moderatori fin d'ora o nel corso della discussione ritengano giusto, la spostino nella sezione adeguata. (ringraziandoli naturalmente)

Questa monetina in bronzo di 3,6 g e 18 mm, ha un'iscrizione sotto il leone :Greek_Iota: :Greek_Lambda: :Greek_Eta:C :Greek_Iota: e alla fine c'è un segno tipo una c girata di 90° verso sinistra (cioè verso l'alto).

L'iconografia del leone può assomigliare all'area indiana, ma mi sembra di aver visto qualche leoncino-volpe (solo in parte simile) nelle coniazioni etrusche sul Catalli.

Quindi ringrazio sin da ora tutti coloro che vogliano intervenire alla discussione.

ARES III

post-35490-0-85033400-1437744167_thumb.j

Inviato

Non saprei identificare la moneta, salvo che non c'entra nulla con una emissione etrusca, che è questa (da ACR 12/2014, n. 4, molto restaurata....):

post-7204-0-53316600-1438364991_thumb.jp

Inviato

In realtà quello di Acraf dovrebbe essere un cane.

Quanto alla moneta, notte fonda. L'unica cosa che mi viene in mente sono alcune emissioni a legenda greca dell'Acquitania, ma é un'analogia molto tirata.

Awards

Inviato

Sembrerebbe essere un cane, o lupo, anche quello in questione,e'retrospicente ed ha il muso allungato,a parte le grandi zampe sembra avere poco del leone,non vi pare?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Guardando il leone di questa moneta di Cassandro, mi viene da pensare che forse l'area di ricerca dovrebbe spostarsi verso Oriente.

post-35490-0-19867600-1439365571_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.