Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio da identificare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

I grandi bronzi non sono mai stati il mio forte e in collezione, fatta eccezione per qualche bronzo di Postumo (di poco superiore all'antoniniano), non ne ho... era quindi arrivato il momento di procedere con il primo acquisto che, al solito, proviene dall'Inghilterra.

Vi chiedo quindi di aiutarmi, anche se per il momento, non sono in grado di fornire diametro e peso.

post-8339-0-50331900-1437740337_thumb.jp post-8339-0-03813400-1437740346_thumb.jp

Ovviamente vedendo le foto credo che vi sarà subito chiaro il perché mi sia deciso di cimentarmi con i grandi bronzi imperiali! :)

Ebbene sì, si tratta di un sesterzio di Postumo (doppio? o cmq ritariffato?) che presenta la particolarità di essere coniato su di un precedente tondello imperiale.

Di chi è il sesterzio di partenza? A me il profilo sembra suggerire Adriano per quel che riguarda la parte alta della testa, mentre quello che sembra essere un "ciuffo" di barba residuo mi fa pensare a Settimo Severo... ma davvero per quel che mi riguarda potrebbe essere chiunque.

Forse anche Elio... http://www.lamoneta.it/topic/108169-come-ti-raddoppio-un-sesterzio-postumo-su-elio/?hl=%2Bpostumo+%2Bribattuto

E tornando a Postumo, guardando il rovescio, si riesce a capire qualcosa? La figura che si intravede è relativa alla battitura di Postumo? Se sì, com'è classificabile?

Grazie mille a chi vorrà cimentarsi assieme a me nell'analisi di questa moneta davvero malconcia ed economicamente irrilevante... ma, quanto meno per me, di grandissimo fascino.

PS Non è nemmeno patinata, ma è piacevole anche il colore "puro" dell'oricalco!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

mah, io personalmente mi indirizzerei su Antonino Pio come residui del ritratto, mi sembra di vedere VS in una della tipiche spaziature di legenda ( PI-VS) dopo la fronte e mi sembra chiara il nastro con il fiocco dietro la nuca, il che mi escluderebbe Elio...

Lo stile delle lettere VS ( in particolare la V ) riporta anche all'epoca di A. Pio

Cordialmente,

Enrico

Inviato (modificato)

mah, io personalmente mi indirizzerei su Antonino Pio come residui del ritratto, mi sembra di vedere VS in una della tipiche spaziature di legenda ( PI-VS) dopo la fronte e mi sembra chiara il nastro con il fiocco dietro la nuca, il che mi escluderebbe Elio...

Lo stile delle lettere VS ( in particolare la V ) riporta anche all'epoca di A. Pio

Cordialmente,

Enrico

Ciao Enrico

che ne pensi:

2187150.m.jpg

Scusami è un asse...continuo le ricerche

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Aelius ci potrebbe stare.

Ma con capello riccio e prominente, naso di una certa importanza... perchè non considerare anche Lucius Verus e Marcus Aurelius (abbastanza giovanile - non guardare il rovescio ma solo il dritto)?. Per quel che conta, Marcus Aurelius fronteggiò dei tumulti in Britannia (161 d.C.).

post-3754-0-10089800-1437749637_thumb.jp

Tra l'altro più vicini cronologicamente a Postumo e dalle emissioni più corpose rispetto ad Aelius.

Abbastanza calzante con queste caratteristiche ma meno rispetto ai due sopra ci starebbe anche Commodo. Con l'aggancio storico che inviò truppe in Britannia per sedare una rivolta dei Briganti. 

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Giusto per inserire un altro esemplare di Postumo su sesterzio emesso antecendentemente:

post-3754-0-45582200-1437751093_thumb.jp

The Gallo-Roman Empire, Postumus (A.D. 260-274), Bronze Double Sestertius, 20.54g., Colonia Agrippina mint (Cologne, Germany), A.D. 261, radiate draped and cuirassed bust of Postumus right, IMP C M CASPOSTV[MVS P F AVG], rev., a galley with oarsmen, LAETITIA,  AVG in exergue, (RIC 146 variety in legend; cf RCV 11049), Overstruck on: Commodus (A.D.177-192),  Bronze Sestertius, very fine, very clear overstrike.

https://www.yorkcoins.com/r6006_-__the_gallo-roman_empire,_postumus_%28a_d__260-274%29,_bronze_double_sestertius.htm

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 2

Inviato

Credo che Marco Aurelio sia compatibile! Oltre che decisamente suggestivo

Awards

Inviato

Ciao Enrico

che ne pensi:

2187150.m.jpg

Scusami è un asse...continuo le ricerche

Cosa ne penso? Ne penso molto bene !!  Dovremmo esserci molto vicini per il rovescio e per il diritto bisognerebbe avere la interruzione PI- VS come foto sotto raddrizzata.

E mi sembra anche molto intelligente pensare a un medio bronzo, non avendo né dimensioni né peso, anzi, mi sembra starci meglio come rapporto testa-lettere

Un salutone,

Enrico

P.S. Elio proprio lo scarterei, ho evidenziato in foto il fiocco... e anche le lettere sono incompatibili...

post-1488-0-45749400-1437817144.jpg

post-1488-0-59785300-1437817151.png

Inviato

Per curiositá la ribattitura di Postumo è doppia o "leggo" male io? E le lettere non sono un po' irregolari per provenire da un'emissione ufficiale del II secolo?

Mi piacerebbe sapere i dati fisici dell'esemplare. Comunque è quasi certamente un sesterzio del periodo antonino.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao,

la spezzatura PI-VS ci sta nei sesterzi.

Se però andiamo a controllare le legende di Antonino Pio abbiamo calzanti (non discrimino argenti/bronzo):

ANTONINVSAVGPIVSPTRPXXIIANTONINVSAVGPIVSPPANTONINVSAVGPIVSPPCOSIIANTONINVSAVGPIVSPPCOSIIIANTONINVSAVGPIVSPPCOSIIIIANTONINVSAVGPIVSPPIMPIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPANTONINVSAVGPIVSPPTRPCOSIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPCOSIIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXIIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXIXANTONINVSAVGPIVSPPTRPXVANTONINVSAVGPIVSPPTRPXVIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXVIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXVIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXXANTONINVSAVGPIVSPPTRPXXIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXXIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXXIIIANTONINVSAVGPIVSPPTRPXXIIII

Ma attenzione: nella foto abbiamo supposto -VS, seguita da una P (e ci sta) quindi direi una S che non ha alcun nesso! PP per "Padre della Patria"!

Ciao

Illyricum

Inviato

Scusa Illy, ma non ti seguo...

PI-VS PP TR P mi sembra che esista abbondantemente e sì, PP = Pater Patriae, perché non ci sarebbe alcun nesso? Di che S parli?

Nota che dopo la VS già la P seguente è corrotta dalla doppia battitura e ancora peggio le altre lettere...

Ciao,

Enrico

P.S. Non dar per scontato che sia un sesterzio, anzi le probabilità che sia un dupondio sono alte...

Inviato

Ciao Enrico,

Scusa Illy, ma non ti seguo...

PI-VS PP TR P mi sembra che esista abbondantemente e sì, PP = Pater Patriae, perché non ci sarebbe alcun nesso? Di che S parli?

Nota che dopo la VS già la P seguente è corrotta dalla doppia battitura e ancora peggio le altre lettere...

Ciao,

Enrico

P.S. Non dar per scontato che sia un sesterzio, anzi le probabilità che sia un dupondio sono alte...

allego una foto per spiegare la mia affermazione precedente.

post-3754-0-16563800-1437830650.jpg

Sono anch'io dell'avviso che potrebbe essere un dupondio. In tal senso avevo scritto

Mi piacerebbe sapere i dati fisici dell'esemplare

E spiegherebbe anche quella sorta di "doppia corona radiata".

Ciao

Illyricum

:D

Inviato

adesso capisco che S intendevi, però mi sembra una S casuale, in quanto formata da due piani diversi di lettera, in cui ogni piano è generato da ogni battitura ( la prima e la ribattitura)

L'unica lettera che mi sembra attendibile è la V, degli antonini, e parzialmente la S, già sulla prima P si potrebbe discutere, il resto poi...

Altra spezzatura possibile sarebbe [ANTONIN- ] VS P [iVS]

Enrico :)

P.S. A favore dell'essere un dupondio oltre a un eventuale ma labile rapporto dimensionale lettere- ritratto, gioca a favore anche una certa "quadratizzazione" del modulo tipica della seconda metà del II secolo, con tutti i limiti di una moneta così pestata e sconvolta quale l'attuale.

I dati fisici sembrano fondamentali come già hai sottolineato...

• Mi piace 1

Inviato

adesso capisco che S intendevi, però mi sembra una S casuale, in quanto formata da due piani diversi di lettera, in cui ogni piano è generato da ogni battitura ( la prima e la ribattitura)

L'unica lettera che mi sembra attendibile è la V, degli antonini, e parzialmente la S, già sulla prima P si potrebbe discutere, il resto poi...

Altra spezzatura possibile sarebbe [ANTONIN- ] VS P [iVS]

Enrico :)

P.S. A favore dell'essere un dupondio oltre a un eventuale ma labile rapporto dimensionale lettere- ritratto, gioca a favore anche una certa "quadratizzazione" del modulo tipica della seconda metà del II secolo, con tutti i limiti di una moneta così pestata e sconvolta quale l'attuale.

I dati fisici sembrano fondamentali come già hai sottolineato...

:good:

Ciao

Illyricum

:D

Inviato

Credo, tra una quindicina di giorni, di riuscire ad avere i dati fisici della moneta, così per vedere se di sesterzio o dupondio sì tratta!... In effetti ho dato io per scontato che fosse ribattuto su di un grande bronzo.

Awards

Inviato

Ciao,

riprendo la discussione per presentare un'altro sesterzio ribattuto da Postumo.

Si trova al link:

http://www.vcoins.com/en/stores/incitatus_coins/79/product/postumus_ae_radiate_double_sestertius_or_dupondius_victory_advancing_right_crudely_overstruck_on_an_as_of_agrippa_by_caligula/167875/Default.aspx

post-3754-0-53951000-1437937262.jpg

per agevolarne la visione inserisco la descrizione:

POSTUMUS AE 'double sestertius' or dupondius. IMP C M CASS LATT POSTVMVS PF AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. Reverse - VICTORIA AVG, Victory walking left, captive at feet. RIC 169, Cohen 379, Sear5 11065. 28mm, 13.2g.

The style of the Neptune here is dramatically different from the series 'NEPTVNO REDVCI' of Postumus, but it is an exact match stylistically for the Agrippa as by Caligula struck circa 37-38 AD (size and weight match as well). Since the somewhat crude details of the top of Victory's torso, hand raised, is visible along the upper part of the reverse, we can conclude that the 'restrike' of this coin largely failed on the reverse, leaving a significant remainder of the very worn and very old dupondius undertype; faint traces of the large S C are visible as well.

It is interesting to consider, then, that some of Postumus' reverse types were quite likely inspired by the very coinage that his issues were being overstruck upon.

I have added a fourth picture of a somewhat crude 'Victory advancing' reverse type of Postumus to demonstrate the 'intended' reverse type, a fith photo shows the original Agrippa type for study comparison.

Let3A7KnEfb65CPrA5m2Za4RHaf98M.jpg

Ciao

Illyricum

Inviato

Quando torno dal mare ho un po' di ricerche che mi aspettano! Un Postumo riconiato lo puntavo da un po'. Devo recuperare un po' di materiale per approfondire e inquadrare meglio la natura di queste produzioni

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Questi i dati metrici:

3cm per 23,45 grammi

Awards

Inviato

Come non detto... :pardon:

A questo punto è chiaramente un sesterzio, bisognerà cercare di capire bene quali lettere sono della moneta di base, se riesci ad avere foto diverse con luci radenti potremmo provarci più seriamente ad andare fino in fondo., anche se ritengo ancora probabile epoca di Antonino Pio...

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Vedo se in settimana riesco a fare alcune foto... la moneta di per sé è davvero consumata... i dettagli che emergono sono pochi sia del conio precedente che della ribattitura con Postumo.

Mi sento di confermare tranquillamente la parte di legenda dopo il profilo della testa "VS P" che già da foto avevi identificato. Quindi, sì, Antonino Pio ci starebbe.

Awards

Inviato

Al rovescio si intravede un elemento che potrebbe essere uno scudo... forse un qualcosa di compatibile potrebbe essere:

1) suggestivo...

RIC_0745.jpg

2) meno suggestivo e più probabile

RIC_0621.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.