Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, qualcuno mi aiuta ad identificare la moneta in foto? 

Dovrebbe essere in argento.  

Grazie in anticipo.

post-47522-0-93485800-1437739280_thumb.j

post-47522-0-75983300-1437739321_thumb.j

Inviato

Si questo e' un denario dell'Imperatore Vespasiano.

:nono: questo è Tito ;)

Inviato

Ma è stata più che pulita, giusto?!?

Ah, la patina, questa sconosciuta... :sorry:

Questa moneta è stata pulita come la quasi totalità dei denari in vendita... una moneta d'argento di 2.000 anni dovrebbe essere nera, marrone scuro, bluastra, i venditori purtroppo le puliscono per renderle luccicanti e più "appetibili", cosa che non condivido per niente, a mio avviso (e non solo mio) perdono gran parte del loro fascino e della loro storia, oltre che valore economico.

Qui una bella discussione sulle patine con monete di tutte le epoche, purtroppo molte immagini sono andate perdute perchè sono state postate tramite host esterni, cosa che sconsiglio vivamente.

Patina Unlimited

Questo è un mio denario di Marco Aurelio con patina originale (pag 7 del link sopra), che considero il più raro che ho in collezione, proprio per via della patina, non se ne vedono molti così purtroppo.

post-18735-0-71247800-1437747313_thumb.j

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.