Vai al contenuto

Risposte migliori

Il punto è questo, ma spesso mi sono sentito rispondere ( IPZS e AASFN ) che si tratta pur sempre di monete coniate per la circolazione... Beh allora se il controllo di qualità non funziona...., evitate questi inutili e costosi folder e/o coin card, che sono solo di facciata..., e vendete le monete singole o in rotoli...

Giustissimo! A questi prezzi ci vorrebbe un folder di altro livello ma soprattutto attenzione alla qualità della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto stamane alcuni folder. Insomma mi reputo fortunato, perchè le monete non presentano graffi e colpi, come spesso capita...., ma solo quell'alone circolare di cui parlavamo .... 
Una confezione è danneggiata.... Direi che sia il caso di utilizzare scatole rigide ( tipo quelle del vaticano... ), perchè la busta imbottita in questo caso è scadente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto stamane alcuni folder. Insomma mi reputo fortunato, perchè le monete non presentano graffi e colpi, come spesso capita...., ma solo quell'alone circolare di cui parlavamo ....

Una confezione è danneggiata.... Direi che sia il caso di utilizzare scatole rigide ( tipo quelle del vaticano... ), perchè la busta imbottita in questo caso è scadente....

secondo voi potrebbe avere senso una protesta/richiesta collettiva tramite mail, affinché in futuro facciano più attenzione a questi dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi potrebbe avere senso una protesta/richiesta collettiva tramite mail, affinché in futuro facciano più attenzione a questi dettagli?

Secondo me assolutamente sì. Tuttavia per sortire i risultati auspicati dovremmo scrivere e lamentarci a centinaia..... Se scriviamo solo io e te..., non andremo mai da nessuna parte...!

In questi casi, la parola d'ordine è: mobilitazione! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me assolutamente sì. Tuttavia per sortire i risultati auspicati dovremmo scrivere e lamentarci a centinaia..... Se scriviamo solo io e te..., non andremo mai da nessuna parte...!

In questi casi, la parola d'ordine è: mobilitazione! 

certo se siamo solo in 2 sarà completamente inutile :D. Personalmente non ho altri contatti col mondo numismatico al di fuori del forum, quindi vediamo se riusciamo a raggiungere un buon numero di persone qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo se siamo solo in 2 sarà completamente inutile :D. Personalmente non ho altri contatti col mondo numismatico al di fuori del forum, quindi vediamo se riusciamo a raggiungere un buon numero di persone qui sul forum.

Io mi sono già mosso, e come speso avviene in certi casi specifici della vita...., mi sono sentito dire che sono l'unico che si lamenta.....  :blink:

Pensa te ....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevute ieri 2 monete,un folder ha la plastica un po stropicciata e la moneta presenta delle macchie e altri segni, il secondo folder è normle senza segni visibili. Appena avrò tempo farò delle foto.

Tenendo come riferimento le commemorative che prendo io e tantissimi amici di tre circoli numismatici, ho calcolato una media, che nel corso degli anni e rimasta purtroppo invariata: il 35% dei 2€ CC sammarinesi denotano imperfezioni visibilissime ad occhio nudo, che inficiano il valore sia estetico che economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che controllo? Magari!

Loro sono ampiamente consapevoli del problema, ma possono farci ben poco ..., perché il problema è a monte...., oltre al fatto che sono costretti a rivolgersi all'IPZS per la coniazione delle loro monete...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho ricevuto le monete.

Direi che sono stato fortunato. Monete prive di graffi e segni ma "solo" con il solito alone.

Inoltre sono stato fortunato perché il folder non si è rovinato nella spedizione. Le altre volte, i folder erano inseriti tra dei fogli di cartone che davano un minimo di protezione. Questa volta niente......

Mi sa che protesterò. Visto il costo della spedizione non mi sembra un trattamento adeguato.

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho ricevuto le monete.

Direi che sono stato fortunato. Monete prive di graffi e segni ma "solo" con il solito alone.

Inoltre sono stato fortunato perché il folder non si è rovinato nella spedizione. Le altre volte, i folder erano inseriti tra dei fogli di cartone che davano un minimo di protezione. Questa volta niente......

Mi sa che protesterò. Visto il costo della spedizione non mi sembra un trattamento adeguato.

Emilio

Cartone? Beato te. I folder di San Marino che ho ricevuto (almeno 20 negli ultimi 10 anni, tra serie e commemorativa) non hanno mai avuto il cartone, ma solo la busta imbottita.

Pensa che volevo acquistare una serie di francobolli dell'Europa 2016 insieme al 2 euro Donatello. Ho scritto prima di inviare l'ordine e il pagamento se potevo aggiungere il costo del francobollo all'ordine, ma mi hanno risposto che non possono spedire francobolli e monete nello stesso ordine, perché i francobolli si rovinerebbero.

Basterebbe mettere due cartoni, attaccare con due pezzetti di scotch una bustina con i 2 francobolli ad un cartone, ed ecco fatto.

Ovviamente non ho acquistato la serie (altri 6 euro di spedizione per una serie sola???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cartone? Beato te. I folder di San Marino che ho ricevuto (almeno 20 negli ultimi 10 anni, tra serie e commemorativa) non hanno mai avuto il cartone, ma solo la busta imbottita.

Pensa che volevo acquistare una serie di francobolli dell'Europa 2016 insieme al 2 euro Donatello. Ho scritto prima di inviare l'ordine e il pagamento se potevo aggiungere il costo del francobollo all'ordine, ma mi hanno risposto che non possono spedire francobolli e monete nello stesso ordine, perché i francobolli si rovinerebbero.

Basterebbe mettere due cartoni, attaccare con due pezzetti di scotch una bustina con i 2 francobolli ad un cartone, ed ecco fatto.

Ovviamente non ho acquistato la serie (altri 6 euro di spedizione per una serie sola???)

Ma il punto è proprio questo: fanno tutto il possibile per replicare le spedizioni, utilizzando francobolli per l'affrancatura che noi naturalmente paghiamo al facciale, mentre a loro costano quasi nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il punto è proprio questo: fanno tutto il possibile per replicare le spedizioni, utilizzando francobolli per l'affrancatura che noi naturalmente paghiamo al facciale, mentre a loro costano quasi nulla....

Perché a te arrivano con l'affrancatura filatelica? A me da 2-3 anni solo col francobollo elettronico con l'etichetta. Erano carini i vecchi francobolli, almeno uno li conservava. Ora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me arrivano con i francobolli mentre le lettere arrivano sempre con quello stemma port paye che poi non ho mai capito cosa significa e perchè viene messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me arrivano con i francobolli mentre le lettere arrivano sempre con quello stemma port paye che poi non ho mai capito cosa significa e perchè viene messo.

confermo, anche a me lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché a te arrivano con l'affrancatura filatelica? A me da 2-3 anni solo col francobollo elettronico con l'etichetta. Erano carini i vecchi francobolli, almeno uno li conservava. Ora niente.

Ma non c'è una regola... Diciamo che la maggior parte delle volte arrivano con l'affrancatura filatelica...

Ugualmente dicasi per le lettere...

Lo stemma di cui parli.... è una sorta di affrancatura meccanica, che noi collezionisti ( a me piacciano molto... ) chiamiamo "le rosse" .....  

Nel nostro caso riporta la sigla dell'Ufficio Postale seguito dalla data, talvolta ho notato anche il logo delle poste sammarinesi....

Port Paye:  importo ( tariffa ) pagato... , ma che io sappia è un timbrino che usa il Vaticano, e non San Marino ....

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a contattarli la prossima volta chiedendola. Vedo che a voi arrivano... non ci sarà una regola, ma a me sono diversi anni che non arriva più affrancata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a contattarli la prossima volta chiedendola. Vedo che a voi arrivano... non ci sarà una regola, ma a me sono diversi anni che non arriva più affrancata.

Una curiosità: hai qualche volta chiesto la sostituzione di monete?

Perchè almeno quella ha una lavorazione diversa...., e i plichi che hanno spediti a me sono tutti affrancati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: hai qualche volta chiesto la sostituzione di monete?

Perchè almeno quella ha una lavorazione diversa...., e i plichi che hanno spediti a me sono tutti affrancati....

No mai. La paura di ricevere un pezzo peggiore ha sempre prevalso. Però visto che c'è un campo note in ogni modulo, una pregunta di due righe si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No mai. La paura di ricevere un pezzo peggiore ha sempre prevalso. Però visto che c'è un campo note in ogni modulo, una pregunta di due righe si può fare.

La vedo improbabile, perchè come tu mi insegni, è tutto automatizzato.....

Tuttavia provarci non costa nulla..... ;)

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata la mia Donatello in perfette condizioni! :good:

Cioè vorresti farci credere che la tua non ha nemmeno i famosi aloni circolari .....  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.