Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusa Enrico ma la 5 e la 7 non sono tempestate di bollicine superficiali? La 3 dal mio smartphone non è visibile! :(

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Dato che mi sembra che ti interessi sviscerare i problemi della 3 provo a dirti qualcosa che ho visto, poi ci ragioni su tu per vedere se ti sembra ragionevole quanto dico e tiri la tue conclusioni.

Per aiutarti, paradossalmente, non metto una foto con freccette ed indicazioni, in modo che sei costretto a scaricarti la foto ed ingrandirla di molto sul tuo monitor : credo che sarà un esercizio utile, sia che la moneta sia buona sia che sia falsa... :)

Allora, al di là del ritratto che è un filo inusuale, ma non impossibile, noto una rotondità notevole del tondello, ( inusuale ma non impossibile), con bordi arrotondati ( inusuale, ma non impossibile), una "crepa" a ore 12 su cui ci sarebbe da parlare per mezz'ora e senza arrivare a una conclusione da foto, mentre dal vivo e con un buon ingrandimento 60 secondi sarebbero già troppi.

Questa crepa ( o meglio rottura in discontinuità) appare piuttosto importante ma sembra fermarsi al bordo e non proseguire se non superficialmente (il che ovviamente è meno usuale del solito ma non impossibile ).

Noto anche che tutta la zona del fondo dietro la testa è stata abbondantemente lisciata come la parte del collo adiacente, ci sarebbe da chiedersi il perché : lisciati i graffi, oppure è stato camuffato qualcosa?

Al rovescio noto una perlinatura tonda ed evidente, per niente usuale ma non del tutto impossibile, la testa della figura è solo abbozzata e poco naturale, come la corona che tiene in mano è difficilmente distinguibile, a differenza di molti altri esemplari, ovviamente non impossibile, ma non ... ( ti lascio completare la parola).

La lettera S  è ben staccata da ECURITAS senza una apparente logica, in quanto le legende di Otho si interrompono, ma usualmente per far passare qualcosa.

In questo caso ci passa solo quel gran fendente che avrebbe ricevuto a partire da h 3 ad ore 8 ( tra la S e la E) passando anche sopra la figura, asportandone parte dei rilievi e successivamente il tutto è stato lisciato abbondantemente. Curioso, proprio lì, nello spazio tra la S e la E, forse inusuale ma non impossibile...

E, pur essendo piuttosto forte, non lascia nessuna traccia  di deformazione sul diritto...

Certo, mi potrai dire, ma è stato un graffio potente della vanghetta del rinvenitore o di altro attrezzo agricolo ed era tangenziale e qui altra mezz'ora a discutere i pro e i contro...

Forse ti sembrerà un po' esagerata la quantità di elementi che ho messo in discussione, ma credimi è solo una piccola parte, perché non abbiamo parlato del metallo, delle sue corrosioni, e nemmeno del punto più debole dei falsi :il bordo, semplicemente perché non l'abbiamo in foto...

In conclusione per me è un pezzo che non acquisterei tranquillamente in foto se non da un commerciante amico e di provata competenza (che comunque è una garanzia), poi comunque non lo comprerei perché, tra i ritocchi del diritto e il fendente del rovescio, so che non mi soddisferebbe lo stato della moneta, troppo manipolata...

Cordialmente,

Enrico

P.S. La mia assoluta specialità è il bronzo, in particolare I - III secolo, e ancora più in particolare il I secolo, e lì la patina, le dimensioni, e la maggior accuratezza di incisione mi aiuta ad essere più certo, almeno secondo me...

Molte delle osservazioni che possono essere fatte su un metallo valgono su un altro ma ovviamente  non tutte...

ciao enrico,la frattura e' quella che scende parallelamente al bordo sotto i campi delle lettere?il tondello e' abbastanza arrotondato,per il bordo che anch'esso lo e',ho un denario di vitellio che presenta la simile particolarita',controllando bene il rovescio effettivamente  la corona al rovescio ha qualcosa che non quadra......

Inviato

Scusa Enrico ma la 5 e la 7 non sono tempestate di bollicine superficiali? La 3 dal mio smartphone non è visibile! :(

Ciao

Illyricum

:)

No, la 5 non mi sembra abbia bollicine di fusione o simili, al contrario mi sembra abbia cristallizzazione e cloruri in abbondanza... sul monitor ingrandito di un computer lo vedi bene.

La 7 invece sembra avere delle escrescenze sferoidali ( anche schiacciate forse tipo rideposito ), e fondi un po' strani etc., motivo per il quale avevo sospeso il giudizio di autenticità.

Per la 3... purtroppo non posso farci niente... :)

ciao enrico,la frattura e' quella che scende parallelamente al bordo sotto i campi delle lettere?il tondello e' abbastanza arrotondato,per il bordo che anch'esso lo e',ho un denario di vitellio che presenta la simile particolarita',controllando bene il rovescio effettivamente  la corona al rovescio ha qualcosa che non quadra......

La zona è quella a ore dodici, sopra il ritratto, omologa al rovescio a ore 6 sotto la figura: è quella compresa tra quella specie di dente che si stacca dal tondello e il tondello stesso.

Ricordati che le mie sono solo suggerimenti su quello che si dovrebbe guardare, come minimo, e poi... siamo su foto !

Un cordialissimo saluto ad entrambi,

Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.