Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto alcuni esemplari di denari battuti nel noto sito di aste..

Vorrei un vostro parere sulla autenticità di queste monete..

Ve le posterò una alla volta a seguire..

Grazie a chi parteciperà a questa conversazione.. :good:

Ecco la prima

post-37850-0-74686600-1437646396.jpg

post-37850-0-95604200-1437646409.jpg

Inviato

ecco la seconda

post-37850-0-81650700-1437646487_thumb.j

post-37850-0-69935800-1437646507_thumb.j

Inviato

Ciao...il dritto mi sembra buono,circolata...qualche perplessità l'ho sul rovescio....però nel complesso mi sembra buona...fermo restando che la visione diretta darebbe maggiori informazioni...

Inviato

ecco la quarta

post-37850-0-11931900-1437646626_thumb.j

post-37850-0-72351600-1437646657_thumb.j

Inviato (modificato)

Anche le altre due mi sembrano buone...la seconda quasi inguardabile...la quarta invece non mi convince per niente

Modificato da Anniovero

Inviato

ecco la quinta

post-37850-0-55877800-1437646704_thumb.j

post-37850-0-26509800-1437646720_thumb.j

Inviato

ecco la settima

post-37850-0-90233800-1437646867.jpg

post-37850-0-50435600-1437646883.jpg

Inviato

ed ecco l'ottava ed ultima moneta 

post-37850-0-91573600-1437646962_thumb.j

post-37850-0-33856700-1437646981_thumb.j

Inviato

Quelli che seguono sono tutti falsi, vedi se trovi delle corrispondenze.........

thumb_tdz615391.jpgthumb_otho~0.jpgthumb_otho%20img.jpgthumb_otho-secu.jpg

thumb_oth.JPGthumb_Otho2.jpgthumb_FakeOtho.jpgthumb_52~1.JPG

Inviato

Quelli che seguono sono tutti falsi, vedi se trovi delle corrispondenze.........

thumb_tdz615391.jpgthumb_otho~0.jpgthumb_otho%20img.jpgthumb_otho-secu.jpg

thumb_oth.JPGthumb_Otho2.jpgthumb_FakeOtho.jpgthumb_52~1.JPG

@@rorey36

Ciao..e' proprio questo il problema..

Non riesco a comprendere in alcune monete se vi sono segni di non autenticità.

Ad esempio..in alcune, non so distinguere se ci son segni di fusione o meno.

Inviato

Secondo me solo la sesta penso sia buona,tralasciando che la seconda non mi esprimo perche' troppo presa con le bombe, neanche se me la regalano la vorrei?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per i denari, il giudizio da foto è più difficile che per i bronzi...

Proporrei di osservare con particolare attenzione la 4a, la 5a e la 7a. Le altre mi sembrerebbero autentiche: teniamo conto che sono molto usurate, il loro valore commerciale è abbastanza basso...e inoltre questi livelli di usura non sono "imitabili" così facilmente.

La 4a mi pare di tondello esageratamente regolare e ben centrato, con aspetti delle immagini e delle lettere poco netti  (fusione?) e concrezioni calcaree forse posticce.La frattura al R sembra finta.

Nella 5a, le lettere mi sembrano "martellate", come se avessero voluto imitare  (male) una usura da circolazione.

Sulla 7a ho delle perplessità: i capelli sono molto strani e diversi dal solito (ma potrebbero essere solo ritoccati), le lettere un po' strane ma non più che tanto, il contorno di punti (legati da una linea) insolito...e l'orecchio è troppo ben conservato.

E poi,ci vorrebbe almeno il peso.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per i denari, il giudizio da foto è più difficile che per i bronzi...

Proporrei di osservare con particolare attenzione la 4a, la 5a e la 7a. Le altre mi sembrerebbero autentiche: teniamo conto che sono molto usurate, il loro valore commerciale è abbastanza basso...e inoltre questi livelli di usura non sono "imitabili" così facilmente.

La 4a mi pare di tondello esageratamente regolare e ben centrato, con aspetti delle immagini e delle lettere poco netti (fusione?) e concrezioni calcaree forse posticce.La frattura al R sembra finta.

Nella 5a, le lettere mi sembrano "martellate", come se avessero voluto imitare (male) una usura da circolazione.

Sulla 7a ho delle perplessità: i capelli sono molto strani e diversi dal solito (ma potrebbero essere solo ritoccati), le lettere un po' strane ma non più che tanto, il contorno di punti (legati da una linea) insolito...e l'orecchio è troppo ben conservato.

E poi,ci vorrebbe almeno il peso.

Prima di tutto la ringrazio per le preziose info.

Purtroppo sono foto di monete vendute sulla baia..per cui non ne posseggo altre..

I prezzi di aggiudicazione sono stati tra i 150 e i 500 euro..

Modificato da joker67

Inviato

Se c'è chi è disposto a spendere 500 euro per una orrenda patacca e proprio vero che "le vie dei falsari sono infinite" e raggiungono quasi sempre la destinazione voluta.

Contenti i fessi..........e contentissimi i furbi, che incassano.

Inviato (modificato)

a me la terza sembra buona,ed e' quella che avrei acquistato fra tutte quelle esposte,certo che quel santo di @@vitellio potrebbe anche fare una veloce relazione,e rinfrescare qualche dubbio

Modificato da massi75rn

Inviato

La prima non mi piace i craterini al rv sono molto sintomatici. La seconda può essere buona, ma quando sono molto consumate vanno viste con maggiore attenzione dal vivo. La terza sembra buona anche se va indagato il bordo. La quarta e inguardabile. La quinta ha qualcosa di poco decifrabile sulle lettere:da rivedere. La sesta sembra consumata ad Doc. Poi non va sul contorno. Male le ultime due. Nei ultimi anni i falsari sia iberici che dell'est hanno preso di mira otone anche e sopratutto con esemplari molto lisi. Dal vivo la consunzioni indotta e meno pericolosa che da foto.

Inviato

a me la terza sembra buona,ed e' quella che avrei acquistato fra tutte quelle esposte,certo che quel santo di @@vitellio potrebbe anche fare una veloce relazione,e rinfrescare qualche dubbio

Carissimo Massi

a chiamata... rispondo !

Premesso come sempre che sono foto e una valutazione dal vivo potrebbe cambiare ( in peggio ) mi " butto" a tranciare giudizi con l'accetta :

1) dubbia ma non si puo' dire che è falsa con certezza, nel caso autentica sarebbe molto ritoccata, quindi da scartare comunque

2) direi autentica ma bruttissima, evitare

3) Incerto, non trovo motivi per condannarla a ma a pelle mi lascia inquieto, forse per lo stile

4) Falsissima , inguardabile !

5) Ritengo autentica, purtroppo graffiata nel tentativo di rimuovere cloruri d'argento, peccato

6) Ok ma troppo brutta, quindi... no

7) A pelle avrei detto buona, ma analizzandola un po' mi astengo senza vederla dal vivo.

8) Foto pessima e molto dubbia la moneta, lasciar perdere.

Spero di aver contribuito a riflettere un po' su queste monete, che andrebbero viste ed analizzate una per una tranquillamente ( tranne la quattro che fa veramente schifo !).

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 3

Inviato

Carissimo Massi

a chiamata... rispondo !

Premesso come sempre che sono foto e una valutazione dal vivo potrebbe cambiare ( in peggio ) mi " butto" a tranciare giudizi con l'accetta :

1) dubbia ma non si puo' dire che è falsa con certezza, nel caso autentica sarebbe molto ritoccata, quindi da scartare comunque

3) Incerto, non trovo motivi per condannarla a ma a pelle mi lascia inquieto, forse per lo stile

5) Ritengo autentica, purtroppo graffiata nel tentativo di rimuovere cloruri d'argento, peccato

7) A pelle avrei detto buona, ma analizzandola un po' mi astengo senza vederla dal vivo.

Spero di aver contribuito a riflettere un po' su queste monete, che andrebbero viste ed analizzate una per una tranquillamente ( tranne la quattro che fa veramente schifo !).

Cordialmente,

Enrico

Grazie Sign. Enrico,

come dicevo, tutte sono state aggiudicate e con prezzi che partono da circa 150 euro...

Mi rendo conto di come la gente sciupa tanti soldi...per poi a volte..rimanere fregato..

Inviato (modificato)

Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato.

Naturalmente le vostre valutazioni sono state fatte su delle foto, per cui, come mi avete sempre detto, una valutazione accurata potrà essere fatta solo con la moneta in mano.

Ho aperto questa discussione perchè mi piacerebbe tanto imparare a riconoscere le monete romane genuine dalle false.

E' un argomento molto complesso...e mi rendo conto che, anche con l'aiuto di tanti amici qui sul forum, non è affatto facile fare queste distinzioni.

E' un argomento che mi interessa particolarmente, in quanto spesso acquisto su aste specializzate...e spesso mi ritrovo a dover affrontare questo problema.

La cosa che mi fa piu paura è che, da quello che ho constatato, molto spesso nelle aste di numismatica vi sono falsi.

Mi fa paura sta cosa perchè questi falsi, per finire in aste, vuol dire che non sono state riconosciute nemmeno da coloro che dovrebbero essere esperti nel settore.

Insomma...è come se un cuoco esperto di un noto ristorante va ad acquistare del pesce fresco per i propri clienti....e gli rifilano del pesce congelato.. :unknw:

Modificato da joker67

Inviato (modificato)

@@joker67

Ciao joker, non avere fretta vedrai che con il tempo anche tu riuscirai a distinguere i falsi,tutti abbiamo avuto le nostre brutte esperienze ma queste ci hanno permesso di avere più' conoscenze e di proseguire nella nostra passione ma purtroppo non ci hanno reso immuni da errori.

L' amico Enrico @@vitellio ti ha fatto un ottima analisi sulle monete ed ha detto le cose che avrei detto anche io e come hai potuto notare anche a chi è' molto esperto alle volte,soprattutto dalle foto, diventa difficile dare le certezze che si potrebbero dare avendo le monete in mano,come detto condivido in pieno l' analisi di Enrico, l' incertezza sulla tre si potrebbe superare analizzando la corrosione sul piano davanti al mento perché' mi sembra di intravedere la retinatura dell' argento ma naturalmente necessità visione dal vivo.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 2

Inviato

@@joker67

Ciao joker, non avere fretta vedrai che con il tempo anche tu riuscirai a distinguere i falsi,tutti abbiamo avuto le nostre brutte esperienze ma queste ci hanno permesso di avere più' conoscenze e di proseguire nella nostra passione ma purtroppo non ci hanno reso immuni da errori.

L' amico Enrico @@vitellio ti ha fatto un ottima analisi sulle monete ed ha detto le cose che avrei detto anche io e come hai potuto notare anche a chi è' molto esperto alle volte,soprattutto dalle foto, diventa difficile dare le certezze che si potrebbero dare avendo le monete in mano,come detto condivido in pieno l' analisi di Enrico, l' incertezza sulla tre si potrebbe superare analizzando la corrosione sul piano davanti al naso perché' mi sembra di intravedere la retinatura dell' argento ma naturalmente necessità visione dal vivo.

Saluti

Babelone

Ciao @@babelone , è un piacere risentirti  :rolleyes:

Inviato

Carissimo Massi

a chiamata... rispondo !

Cordialmente,

Enrico

grazie enrico,molto esaustivo,ma porca miseria avrei detto che la terza l'avresti data per buona al primo colpo,ma nello stile non ti convincono molto le fatture del viso? 

Inviato

grazie enrico,molto esaustivo,ma porca miseria avrei detto che la terza l'avresti data per buona al primo colpo,ma nello stile non ti convincono molto le fatture del viso? 

Dato che mi sembra che ti interessi sviscerare i problemi della 3 provo a dirti qualcosa che ho visto, poi ci ragioni su tu per vedere se ti sembra ragionevole quanto dico e tiri la tue conclusioni.

Per aiutarti, paradossalmente, non metto una foto con freccette ed indicazioni, in modo che sei costretto a scaricarti la foto ed ingrandirla di molto sul tuo monitor : credo che sarà un esercizio utile, sia che la moneta sia buona sia che sia falsa... :)

Allora, al di là del ritratto che è un filo inusuale, ma non impossibile, noto una rotondità notevole del tondello, ( inusuale ma non impossibile), con bordi arrotondati ( inusuale, ma non impossibile), una "crepa" a ore 12 su cui ci sarebbe da parlare per mezz'ora e senza arrivare a una conclusione da foto, mentre dal vivo e con un buon ingrandimento 60 secondi sarebbero già troppi.

Questa crepa ( o meglio rottura in discontinuità) appare piuttosto importante ma sembra fermarsi al bordo e non proseguire se non superficialmente (il che ovviamente è meno usuale del solito ma non impossibile ).

Noto anche che tutta la zona del fondo dietro la testa è stata abbondantemente lisciata come la parte del collo adiacente, ci sarebbe da chiedersi il perché : lisciati i graffi, oppure è stato camuffato qualcosa?

Al rovescio noto una perlinatura tonda ed evidente, per niente usuale ma non del tutto impossibile, la testa della figura è solo abbozzata e poco naturale, come la corona che tiene in mano è difficilmente distinguibile, a differenza di molti altri esemplari, ovviamente non impossibile, ma non ... ( ti lascio completare la parola).

La lettera S  è ben staccata da ECURITAS senza una apparente logica, in quanto le legende di Otho si interrompono, ma usualmente per far passare qualcosa.

In questo caso ci passa solo quel gran fendente che avrebbe ricevuto a partire da h 3 ad ore 8 ( tra la S e la E) passando anche sopra la figura, asportandone parte dei rilievi e successivamente il tutto è stato lisciato abbondantemente. Curioso, proprio lì, nello spazio tra la S e la E, forse inusuale ma non impossibile...

E, pur essendo piuttosto forte, non lascia nessuna traccia  di deformazione sul diritto...

Certo, mi potrai dire, ma è stato un graffio potente della vanghetta del rinvenitore o di altro attrezzo agricolo ed era tangenziale e qui altra mezz'ora a discutere i pro e i contro...

Forse ti sembrerà un po' esagerata la quantità di elementi che ho messo in discussione, ma credimi è solo una piccola parte, perché non abbiamo parlato del metallo, delle sue corrosioni, e nemmeno del punto più debole dei falsi :il bordo, semplicemente perché non l'abbiamo in foto...

In conclusione per me è un pezzo che non acquisterei tranquillamente in foto se non da un commerciante amico e di provata competenza (che comunque è una garanzia), poi comunque non lo comprerei perché, tra i ritocchi del diritto e il fendente del rovescio, so che non mi soddisferebbe lo stato della moneta, troppo manipolata...

Cordialmente,

Enrico

P.S. La mia assoluta specialità è il bronzo, in particolare I - III secolo, e ancora più in particolare il I secolo, e lì la patina, le dimensioni, e la maggior accuratezza di incisione mi aiuta ad essere più certo, almeno secondo me...

Molte delle osservazioni che possono essere fatte su un metallo valgono su un altro ma ovviamente  non tutte...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.