Vai al contenuto
IGNORED

"For preserving the right to privately collect"

lucadesign85

Risposte migliori

Salve a tutti, questa mattina ho ricevuto un'email da parte di Künker dove mi viene richiesto di sottoscrivere questa petizione online:

https://www.openpetition.de/petition/online/fuer-den-erhalt-des-privaten-sammelns?language=en_GB.utf8

I motivi sono i seguenti:

The stipulations of the amendment of the law on the Protection of Cultural Heritage threaten the collecting of cultural objects by private individuals. This law will effect everybody specialized in traditional collecting fields, such as books, stamps, furniture, ceramics, coins, classic cars and paintings. Retroactively, this new law will impose due diligence guidelines that are impossible to follow even for the most meticulous collector. When it comes to a dispute, the law will require, by reversing the burden of proof, the owner of a “cultural good” with a value of at least 2,500 euros to provide proof as to the item’s provenance for the previous 20 years; this affects “archaeological cultural goods” with a value as low as 100 euros. 

This is an unrealistic demand which misrepresents most of the objects that are currently traded on the domestic and the international art market in full accordance with the law as being illegal, and will result in a considerable decline in value of the objects in question.

We therefore demand a law on the Protection of Cultural Heritage that observes the following principles:

• No retroactive effect of the law
• No reversal of the burden of proof
• A clear definition of the term “national cultural heritage” and a limit to claims by the state to “national cultural heritage” only 
• Free movement, unimpaired by bureaucratic obstacles, of cultural goods which are not classified as “natural cultural heritage”, EU-wide, according to the free movement of goods 
• An appropriate participation by the parties representing collectors and dealers in the law-making process

For centuries collectors have protected cultural heritage. Private collecting adds to national efforts and promotes the tradition’s preservation in all its variety, in a way museums alone could never accomplish. Collecting is an immaterial cultural heritage that is currently threatened by the latest drafts of the new German law on the Protection of Cultural Heritage.

.....mala tempora currunt

Luca
Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la nuova legge che stanno discutendo in Germania....se ne parlava già al convegno Numismata di Monaco di Baviera il marzo scorso e tutti i dealer erano molto preoccupati...

Ho visto che anche su www.sixbid.com in alto come prima cosa hanno aggiunto il link alla petizione:

"Support the petition against the amendment of the law on the Protection of Cultural Heritage in Germany."

Se dovesse diventare legge cosi' come viene presentata in effetti sarebbe una mazzata per tutti il mercato antiquario tedesco, numismatica compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

..."When it comes to a dispute, the law will require, by reversing the burden of proof...."

Questo modo di ragionare mi ricorda qualcosa..... :crazy:

M.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La Tante Angela colpisce ancora.........

1- prima spezzeremo le reni alla Grecia;

2- poi ai formaggi italiani (vedi latte in polvere)

3- e alla fine ai collezionisti privati .

Non c'è che dire una vera strategia di guerra totale. :rofl:

Però lo spirito di conservazione è una giusta cosa e nobile, il problema è sempre nelle modalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovesse diventare legge, ci sarà una migrazione di massa verso paesi più liberali come l'Inghilterra, e a dire il vero alcuni mercanti europei stanno già attuando questi "spostamenti strategici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventeremo tutti dei fuorilegge.

Vedi le leggi al riguardo negli USA.

Ora la Germania, poi seguirà l'Italia che va sempre a rimorchio dei potenti.

In Grecia e Turchia non si collezionano monete antiche.

Siamo schiavi di un branco di burocrati che legiferano a capocchia e ammazzano i mercati( non solo il nostro).

Fanno parte del pacchetto anche :francobolli, dipinti, e altri oggetti di antiquariato.

Questa è libertà ?

Putroppo ci hanno ridotti tutti a sudditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ora la Germania, poi seguirà l'Italia che va sempre a rimorchio dei potenti."

L'Italia in questo campo è già capofila da un pezzo....solo che noi le leggi le "interpretiamo"....gli altri le applicano.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono tremila firme al giorno. Troppe ?

Con tutti i collezionisti, non solo di monete, non dovrebbe essere difficile raggiungere il quorum. Ma sono pessimista.

Ho già aderito, vedremo il seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ rorey36,e già un po'di tempo che siamo tutti fuorilegge.

Bisogna cambiare hobby.

Blaise

Allora faremo concorrenza a Pier e ci mettiamo a collezionare gettoni.

Semprechè qualche " illuminato difensore della cosa pubblica" ( eufemismo: cinque parole per sostituirne una che comincia con c.) non decida che anche i gettoni, o i tappi della birra, o le mollette del bucato, o, o, o,

sono di primario interesse per lo stato e dunque devono essere tutelate rinchiudendole in uno scantinato di museo a futura memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Così sti zozzoni imparano a mettere nelle loro aste di archeologia tutto senza vergogna, salvo poi davanti a foto dei reperti dire...ops.... noi non sapevamo.

Comunque cambia poco, invece di euro spenderemo pound o dollari

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' curioso, una discussione del genere dovrebbe generare un allarme inusitato, una levata di scudi in difesa del nostro diritto di collezionare, e invece pochi interventi :unknw: . Sarà il caldo?? Non è che pensiamo che tocchi sempre agli altri e mai a noi??

Secondo me è una petizione che va sottoscritta in massa, ( anche se ho i meii dubbi che serva qualcosa, ma almeno proviamoci).

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci lasceremo imporre delle leggi assurde che vanno contro la libertà di collezionare quel che ci pare senza imposizioni.

Salvo poi lamentarci quando il guaio sarà ormai irreparabile.

Continuo a ricevere messaggi da tutte le case d'asta per chiedere di aderire.

Poi ci sarà quello che dice: gli sta bene ai tedeschi. Guadagnavano troppo con la numismatica.

E non si rende conto che ci perderemo tutti.

( 3200 adesioni finora ma non  bastano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono intervenuto, ma ho aderito. C'è un motivo in particolare per cui si è deciso di effettuare questa pesante modifica alla legislazione vigente? 

Non mi è chiarissimo questo passaggio, in particolare il riferimento al valore: "When it comes to a dispute, the law will require, by reversing the burden of proof, the owner of a “cultural good” with a value of at least 2,500 euros to provide proof as to the item’s provenance for the previous 20 years; this affects “archaeological cultural goods” with a value as low as 100 euros".

Lo traduco così: quando c'è una disputa, la legge richiederà, con l'inversione dell'onere della prova (modello italiano?), al proprietario di un bene culturale dal valore di almeno 2500€ di fornire una prova della provenienza del bene nei 20 anni precedenti; questo influenza i beni culturali archeologi con un valore a partire da 100€.

Traduco male o si è fatta differenza tra bene culturale e bene culturale archeologico? Potreste spiegarmi il senso?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Te la traduco terra terra, puoi vendere e comprare quel che ti pare ma se hai fatto il furbo son krauti tuoi, sopratutto ed e' wuesto il punto, dal giorno che la legge sara' in vigore se qualcuno ti contesta un qualcosa, devi dimostrare che quel che vendi e hai venduto ha lecita provenienza

Quindi, fossero italiani, sarebbero ad interpretare le virgole, son tedeschi e sanno che sara' applicata.

Se tutto e' in ordine, se Monaco non e' una delle centrali del mercato nero , sinceramente non vedo problemi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si creerà un mercato A con tutto quello che ha traccia commerciale da piu' di vent'anni e un mercato B con quello che non ce l'ha e che quindi vedrà il suo valore diminuito notevolmente perchè commerciabile solo con difficoltà e a rischio e pericolo del venditore?

Spariranno molte piccole case d'asta e ci saranno solo poche aste all'anno tutte con materiale A?

Se la legge verrà approvata come proposta credo che questo scenario sia molto probabile...

Che faranno i collezionisti con tutto il materiale di Classe B? Tutti ad aspettare 20 anni per poter rimetterlo in circolo?

L'Italia seguirà a ruota comunque, se c'è la possibilità di diventare ancora piu' restrittivi, andando a ruota dei potenti, non se lo faranno scappare...

Qui un articolo su questa nuova legge con ulteriori dettagli, l'impatto sul commercio numismatico europeo sarà comunque notevole, non si tratta solo della Germania...

http://www.coinsweekly.com/en/News/4?&id=3535

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.