Vai al contenuto
IGNORED

Le monete dell'isola di Rodi

Risposte migliori

Inviato

Stavo scrivendo due righe sulle prime monete dell'isola di Rodi da presentare come discussione sul forum o come articolo per il portale, nel caso fosse risultato apprezzabile, ma mi sono arenato. Il motivo è che non riesco a ricondurre le monete di Kamiros, Lindos e Ialysos ad un determinato sistema ponderale e non ho trovato molte fonti a riguardo.

Per le monete di Lindos, in un articolo, che rimanda però ad un'altra fonte, ho letto che la città utilizzerebbe un sistema ponderale "proprio", diffuso anche in altre città della Caria continentale e in altre isole: il passo in questione è tratto da "A first Coinage of Lindos", in fondo a pagina 30, che potete scaricare qui http://retro.seals.ch/cntmng?pid=smb-001:1978-1982:28-32::865.

"H. Cahn further remarks that the Lindos coins have an unusual normal weight of about 13.85 grams. He considers that this reflects not the Phoenician standard
preferred by Head nor the Aeginetic one suggested with a query in SNG Fitzwilliam, but an independent Asia Minor standard which is not linked with any world standard: and he finds that it did not long outlast the Vlth century B. C. He says that it appears not only at Lindos on Rhodes but also on Carpathos and it thus has a strong insular character: but it also appears in archaic didrachms of Erythrae and Clazomenae. and in smaller coins of Ephesus. Miletus, and Cnidus at the same period."

Partiamo proprio dalle monete di Lindos (a proposito, ci siete mai stati? Stupenda :)); vi allego le monete che ho catalogato nel mio scritto fin'ora (se cliccate sulla foto dovrebbe ingrandirsi sufficientemente):

post-18657-0-69392300-1437638481_thumb.j

Secondo voi di che sistema ponderale si tratta? Siete d'accordo che possa trattarsi di un sistema "proprio" e non riconducibile ad un altro già noto? Servirebbe analizzare qualche moneta in più e fare una media dei pesi, forse.

Grazie in anticipo,
Matteo :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Diciamo che per Lindos si potrebbe prendere per buona l'informazione riportata sopra, che vedrebbe il suo sistema ponderale basato su uno statere dal peso teorico di 13,85g. (sistema non riconducibile ad un altro già noto).

Per Kamiros, altro antico centro dell'isola, la situazione è ancora diversa; in quanto i suoi stateri pesano nell'ordine dei 12g: si tratterebbe quindi di un altro sistema ponderale? Anch'esso esclusivo di questa città o riconducibile ad un altro già esistente? Allego due monete da esempio:

post-18657-0-15072400-1437981766_thumb.j

Awards

Inviato

Qui allego una tabella dove sono riportati i pesi teorici delle monete dei vari sistemi ponderali noti nel "mondo greco" (per poterla leggere è necessario scaricarla e ingrandirla):

post-18657-0-09903200-1437981845_thumb.j

Awards

Inviato

inserisco un esemplare venduto da poco

Kölner Münzkabinett, asta 103, 30 giugno 20015, sessione 1, lotto 73

Karische Inseln, Rhodos, Kamiros,

Stater, Ende 6. bis Anfang 5. Jhd. v. Chr., Vs.: Feigenblatt, Rs.: zweigeteiltes rechteckiges Incusum, SNG Kop. 712 (mit gleichem Stempelfehler auf der Vs.), Asyut 694, Ø 19,5 mm, 12,05 g, IV+

venduta a 1150 euro

post-46399-0-69018200-1437987712_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere che Kamiros adottasse uno standard Eginetico? 

post-18657-0-10856500-1437991703_thumb.j

Awards

Inviato

Nessuno che se la sente di sbilanciarsi sul sistema ponderale utilizzato da Kamiros? Guardando i pesi dei primi 10 esemplari presenti su acsearch, evitando i doppioni, si ottiene un peso medio di 11,74g con un massimo di 12,02g e un minimo di 11,17g. Possiamo concludere che fosse lo standard eginetico?

Tra l'altro a Kamiros, c'era anche l'elettro...

Awards

Inviato (modificato)

Per concludere con Ialysos, ho trovato in questo articolo un'indicazione sul sistema ponderale utilizzato in questo centro: Colin M. Kraay, Hoards, Small Change and the Origin of Coinage. The Journal of Hellenic Studies Vol. 84 (1964), pp. 76-91.

post-18657-0-96317100-1438173630_thumb.j

Quindi molto probabilmente:
1. A Lindos era utilizzato un sistema ponderale proprio, basato su uno statere dal peso teorico di 13,85g.
2. A Kamiros era in uso lo standard eginetico (ma non ho trovato fonti).
3. Anche a Ialysos era in uso lo standard eginetico.

Concludo con la foto di uno statere di Ialiso:

post-18657-0-75015300-1438206726_thumb.j

Islands off Caria. Rhodes, Ialysos

Stater circa 510-480, AR 14.44 g. Winged boar flying l. Rev. Head of eagle l.; above, floral palmette. A. Weiss-S. Hurter “The Silver Staters of Ialysos” in SNR 77, 1998, pl. 2, 16 (these dies).
Extremely rare.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Per Camiro sono anche note delle frazioni in elettro, come accennavo qualche post prima. Nelle aste in cui sono comparse, queste monete vengono datate intorno al 500 a.C.. Questo farebbe presupporre che circolassero insieme alle monete in argento. E' possibile che le monete in elettro circolassero con quelle in argento? 

Ecco la moneta in elettro di Camiro:

75000415.jpg

Sale: CNG 75, Lot: 415. Estimate $2000. 
Closing Date: Wednesday, 23 May 2007. 
Sold For $2200. This amount does not include the buyer’s fee.  

ISLANDS off CARIA, Rhodos. KamirosCirca 500-460 BC. EL 1/24 Stater (0.65 g). Fig leaf / Incuse square punch. SNG Copenhagen 710; BMC 1. Good VF, lightly toned. Very rare.

Awards

Inviato

Perché ti interessa tanto il sistema ponderale di rodi se posso chiedere ?

Inviato (modificato)

Perché ti interessa tanto il sistema ponderale di rodi se posso chiedere ?

Qualche anno fa sono stato in vacanza a Lindos e da tempo volevo provare a scrivere qualcosa sulla monetazione dell'isola; visto che si conoscono bene le monete della città di Rodi ma non degli altri centri più antichi. Quando mi avvicino ad una monetazione greca cerco sempre di inquadrarla in un sistema ponderale: non che debba scrivere un trattato scientifico a riguardo, ma mi avrebbe fatto piacere giungere ad una conclusione anche per queste monete. Era un modo per parlare un po' sul forum di un argomento nuovo, ma non ha riscosso molto successo :)

Tra l'altro Lindos è stata una città molto importante, i cui abitanti hanno fondato numerose colonie tra cui Gela.

Ps: ho scritto che Ialiso adottava lo standard eginetico, ma con degli stateri di oltre 14g non ne sono più tanto convinto...

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Per Ernest Babelon Traité vol.1 p.461-78 :

Kamiros : standard eginetico (12,2 g.)

Ialysos : standard milesiano (14.20 - 14.56 g.)

Lindos : standard milesiano ridotto (14 g.)

Per Colin M. Kraay ACGC p.35 :

Kamiros : standard eginetico (12,2 g.)

Ialysos : "appears to be an individual standard"   (15.2 g.)

Lindos standard milesiano  (14.1 g.)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@Brennos2! Sono informazioni utilissime. Vedo che sono ipotesi diverse da quelle che ho trovato negli articoli in rete, ma mi sembrano più convincenti!

Ancora grazie,

Matteo.

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Qualche anno fa sono stato in vacanza a Lindos e da tempo volevo provare a scrivere qualcosa sulla monetazione dell'isola; visto che si conoscono bene le monete della città di Rodi ma non degli altri centri più antichi. Quando mi avvicino ad una monetazione greca cerco sempre di inquadrarla in un sistema ponderale: non che debba scrivere un trattato scientifico a riguardo, ma mi avrebbe fatto piacere giungere ad una conclusione anche per queste monete. Era un modo per parlare un po' sul forum di un argomento nuovo, ma non ha riscosso molto successo :)

Tra l'altro Lindos è stata una città molto importante, i cui abitanti hanno fondato numerose colonie tra cui Gela.

Ps: ho scritto che Ialiso adottava lo standard eginetico, ma con degli stateri di oltre 14g non ne sono più tanto convinto...

Bravo Matteo

L'interesse prevalente per le monete e' essenzialmente " numismatico" ovvero per l'inquadramento ( tipologico, nominale, cronologico etc) dell'emissione in se'.

Pochi studiosi si interessano invece all'aspetto 'economico' e di circolazione monetaria di cui l'elemento ponderale e' determinante.

Ben vengano quindi interessamenti che approfondiscano questo lato della moneta - se vogliamo il lato tutto sommato principale - ancora cosi poco indagato...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.