Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bionasera, sono riuscito ad aggiungere in collezione una moneta finora vista solo sui cataloghi...

Che stato di conservazione attribuireste?

Grazie

post-43795-1437582880,44_thumb.jpg

post-43795-1437582889,98_thumb.jpg

Inviato

Classica conservazione di queste lirette valore, meno di MB al dritto, poco più che MB al rovescio.

Supporter
Inviato (modificato)

Mb complessivo, valore 10-12 euro. 

In tutta onestà, ti consiglierei di lasciar perdere, se hai modo di raccogliere 50-60 euro trovi un bel bb, ossia una moneta in cui il volto del re è definito.

In queste il volto del sovrano si distingue a malapena e i dettagli non sono apprezzabili.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Domandone.... secondo voi tra 4 6 o 10 anni il valore è destinato a crescere?

Supporter
Inviato (modificato)

sul futuro nessuno può avere la sfera di cristallo,

10 anni fa era uno studentello squattrinato e compravo scudi dell'unione monetaria latina in bassa conservazione a 7 euro al pezzo. 

li ho rivenduti anni dopo a 20 euro perchè frattanto l'argento era andato in bolla, e quindi il loro valore intrinseco era aumentato. Non che i soldi che ho guadagnato mi hanno cambiato la vita, ma li ho usati per acquistati scudi dell'unione monetaria latina in Spl o FdC. 

Ma almeno erano monete con 21 grammi d'argento. 

Questa, onestamente, dubito si rivaluterà più di tanto, e se lo farà lo farà perchè c'è l'argento in bolla. Ma anche in questo caso, con 5 grami d'argento si potrà rivalutare di pochi euro.

Così come al peggio si potrà svalutare di 2-3 euro. 

Non sono soldi che potranno mai cambiare la vita a chicchessia. 

Se il tuo obiettivo è di mettere assieme una collezione, completa per quel che è possibile, in attesa di tempi migliori in cui migliorare la conservazione, può essere un buon acquisto.

Avrai e un pezzettino di storia in più a casa. e prendendo monete di conservazione simile, con poche centiania di euro, collezionando tipologicamente, avrai una panoramica completa delle monete che circolavano 150 anni fa in Italia.

Se poi un giorno vorrai migliorare la conservazione, allora potrai cambiarle, quello che guadagnerai o perderai con questa operazione sarà comunque irrisorio.

Se sei però nella condizione di poter spendere con relativa serenità (cosa sempre più rara), ti consiglio di prendere una moneta che poi in futuro potrai non cambiare più. In questo caso ti suggerisco di prendere almeno un bb, che è già una moneta piacevole, e che si trova a partire da 60 euro.

spero di aver spiegato bene quanto volevo dire, buona serata!

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Il valore di queste conservazioni è precipitato negli ultimi 7-8 anni, Come @@azaad ha citato la bolla sull'argento anche il regno è stato "in bolla".

La mia sensazione è che al di sotto dello spl le monete al momento non si rivalutano, anzi tendono a calare.

Al di sopra puoi pensare di riprendere i soldi spesi o arrotondare in positivo a fronte di un buon acquisto.

Ma al momento non penso che la numismatica sia un mercato per speculazioni.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.