Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

l'identità di legenda dritto e rovescio oltre che il simbolo di zecca * e la sigla PLN dell'esemplare da me postato, come e dove colloca l'emissione rispetto all'esemplare presentato in apertura da @@Illyricum65? e soprattutto, l'esemplare che ho inserito, risulta da qualche parte nel RIC? io con i Costantino's non riesco a trovarmi mai nel RIC... abituato troppo bene con i gallici! :D

Quella di Illy ha la stella a destra, la "tua" a sinistra e rientra nell'emisisone immediatamente successiva (circa 312-313).

E' una "not in ric", poichè una tale combinazione di leggenda, busto e rovescio non è prevista nel RIC VI.

Bisogna, però, considerare che le due emisisoni con la stella al rovescio prevedono una moltidune di combinazioni spaventosa :D e le "not in ric" sono relativamente frequenti.

Basta dare una occhiata qui per capire quante ne sono state scoperte negli ultimi anni: http://www.forumancientcoins.com/notinric/av6.html

In attesa del libro di Lee Tone, la pubblicazione attualmente di riferimento, che comprende il 90% delle varianti note, è questa:

http://www.constantinethegreatcoins.com/articles/Huvelin_Les_Deux_Emissions_Londoniennes.pdf

Mentre per la cronologia di queste due emissioni, mi concedo la presunzione di sottolineare la bontà del mio piccolo studio linkato nel precedente intervento ;)

Modificato da Nikko

Inviato

grazie a @@Nikko per le precisazioni e i link!

Awards

Inviato

Un' aggiunta sull'Imperatore elmato...il RIC VII ritiene che, ormai, la forza dell'Imperatore era nell'esercito...pertanto, la sua rappresentazione  elmata dà, come messaggio urbi et orbi :D  :D , la pienezza dei suoi poteri in quanto riconosciuto   capo dell'esercito...

Inviato (modificato)

Ciao,

ho ricevuto oggi una mail di risposta del venditore, cui avevo indicato la possibilitá di un die-link. Egli si dichiara certo (e ripeto, ha ampia esperienza nelle emissioni costantiniane di Londinium) della bontá della moneta. Mi informa tra l'altro che la moneta proviene dalla Francia.

Non saprei, sarei tentato di sentire Lee Toone per una consulenza o lo stesso Victor Clark in merito al suo esemplare.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.