Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Hyrium

Risposte migliori

S tratta di Hyrium HN 666 ed è un esemplare sicuramente un pò pulito, ma apparentemente autentico.

Non è nota la sua metrologia, ma non può essere un asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per il valore nominale riporto un passo dal volume che si occupato specificatamente di Hyrium scritto da Vincenzo La Notte, La monetazione della Daunia. Storia degli studi ed analisi della produzione, Foggia 2011, pagina 329.

"Esistendo solo emissioni bronzee di "stampo" greco, è impossibile fare qualsiasi discorso sul piede ponderale. Non è da escludere, anchi chi scrive lo condivide, che quello di Uria sia stato un sistema chiuso, a circolazione cittadina, basato appunto su due monete rappresentanti l'unità e il mezzo."

L'unità si riferisce proprio alla moneta in questione, un tipo molto comune e conosciuto fino al 2011 in 35 esemplari come riportato a pagina 330-331.

ben diversa la situazione per il "mezzo" con tipi testa di Giove/fulmine conosciuto in soli 4 esemplari all'anno 2011.

Modificato da MAP
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre difficile e relativo parlare di comune/raro.

Non sarà MOLTO comune, ma comunque non si può definirlo proprio raro, a differenza della mezza unità, che non compare quasi mai sul mercato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio usando la parola chiave Hyrium nella banca dati CoinArchivesPro (che è solo a pagamento con salato abbonamento) sono comparsi 4 esemplari dell'unità e nessuno della mezza unità.... (almeno nelle aste convenzionate con questa banca dati, che comprendono le principali case di asta, mentre non compaiono i pezzi che transitano in piccole aste e su ebay).

HYRIUM CoinArchives Pro Search.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiando prospettiva, utilizzando l'ottimo archivio storico della Dea Moneta (che comprende Artemide e altre piccole aziende), abbiamo solo due unità e ancora nessuna mezza unità, ai quali si deve aggiungere il nuovo pezzo di Tintinna:

post-7204-0-40440400-1437672550_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel medagliere di Parigi ci sono 3 esemplari dell'unità (i rovesci non sono bene orientati):

post-7204-0-53177500-1437673223_thumb.pn

Paris Valton 39 g. 1,98

post-7204-0-88337000-1437673250_thumb.pn

Paris 3642 2,20g. 

post-7204-0-82687800-1437673277_thumb.pn

Paris FG 629 2,33 g.

Nel British Museum, dove però non sono ancora reperibili le immagini, ci sono 3 esemplari dell'unità e 1 della mezza unità (uno dei 4 esemplari noti)....

Questo per dare una idea.

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel medagliere di Parigi ci sono 3 esemplari dell'unità (i rovesci non sono bene orientati):

attachicon.gifHYRIUM NH 666 Paris Valton 39 1,98.png

Paris Valton 39 g. 1,98

attachicon.gifHYRIUM HN 666 Paris 3642 2,20.png

Paris 3642 2,20g. 

attachicon.gifHYRIUM HN 666 Paris FG 629 2,33.png

Paris FG 629 2,33 g.

Nel British Museum, dove però non sono ancora reperibili le immagini, ci sono 3 esemplari dell'unità e 1 della mezza unità (uno dei 4 esemplari noti)....

Questo per dare una idea.

Ciao acraf, grazie delle risposte....per curiosità e per studio mi daresti una risposta dopo una ricerca con CoinArchivesPro sulla moneta da me adorata e irraggiungibile ovvero l'aureo di Adriano raffigurato con l'egida (?) http://www.lamoneta.it/topic/139975-aureo-adriano-rovescio-dio-solepanzerbüste/        scusa per la ricerca ma ci tengo troppo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dopo aver letto questa discussione ho disturbato il collega Vincenzo La Notte per chiedere qualche notizia in più dato che sapevo che sta ultimando un corpus sulla monetazione della Daunia(e uno sulla Frentania), quindi compreso Hyrium-Uria.

Il censimento dell'unità ha superato i 100 esemplari.

Mentre il mezzo è attestato in meno di 10 esemplari. inoltre mi ha detto che di questo non è riuscito ad avere/trovare una foto. se qualcuno la possedesse può scrivergli. i suoi dati sono riscontrabili su academia.edu

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non riesco neppure io, al momento, a reperire una immagine della mezza unità.....

Dovrei avere una tavola con modeste foto in B/N delle monete di Hyrium nel British Museum. Se mi dai un giorno, forse riuscirò a scansionare tali immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'aureo di Adriano, dovrei circoscrivere meglio la ricerca (il motore di ricerca di CoinArchives è molto modesto...).

Magari mi dai dati di riferimento più precisi (credo che ti interessi solo la presenza dell'egida nel busto corazzato di Adriano...).

CoinArchives Pro Search Results : Hadrian aureus bust of Sol.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'aureo di Adriano, dovrei circoscrivere meglio la ricerca (il motore di ricerca di CoinArchives è molto modesto...).

Magari mi dai dati di riferimento più precisi (credo che ti interessi solo la presenza dell'egida nel busto corazzato di Adriano...).

attachicon.gifCoinArchives Pro Search Results : Hadrian aureus bust of Sol.pdf

((Come volevasi dimostrare....nessun busto di Adriano con l'egida.....quello passato da Bolaffi come ho riportato nell'altra discussione (scusate se scrivo in questa ma è una breve parentesi) è per me molto molto raro...possiamo a questo punto azzardare un estremamente raro?!.....)) grazie acraf!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come promesso, allego le scansione delle modeste vecchie foto del BM:

Per HN 666:

post-7204-0-63657500-1437861723_thumb.jp

BM 1851.5.3 99 = BMC p. 135, 1  g. 1,72

BM 1946.1.1 100 = Lloyd 100  g. 2,38

BM 1846.9.10 52 = BMC p. 135, 2  g. 2,00

Per HN 667:

post-7204-0-87645400-1437861840.jpg

BM 1885.11.1 2 (manca in BMC)  g. 0,96

Un altro esemplare di HN 667 può essere visto in SNG Cop. 647

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Acraf. Trasmetterò l'immagine al dottor La Notte, se non hai già provveduto personalmente.

Peccato che sia sfuocata, ma credo che dipenda dall'originale in tuo possesso.

In effetti mi ha scritto che ha cercato di avere le immagini di questa moneta da Berlino, dove sono conservati gli esemplari migliori, ma hanno chiesto cifre molto esose.

non vorrei sbagliarmi ma credo che i due corpora siano quasi pronti, mancano pochi dati e le immagini appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Acraf. Trasmetterò l'immagine al dottor La Notte, se non hai già provveduto personalmente.

Peccato che sia sfuocata, ma credo che dipenda dall'originale in tuo possesso.

In effetti mi ha scritto che ha cercato di avere le immagini di questa moneta da Berlino, dove sono conservati gli esemplari migliori, ma hanno chiesto cifre molto esose.

non vorrei sbagliarmi ma credo che i due corpora siano quasi pronti, mancano pochi dati e le immagini appunto.

Purtroppo era sfocata in origine....

Sicuramente Berlino ha i pezzi migliori fra quelli in collezioni pubbliche... Se i pezzi non sono pochi la cifra da pagare diventa pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.