Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, ho comprato questa moneta che cercavo da tempo, ritenendo il prezzo conveniente e trovando la patina assolutamente  interessante (prezzo intorno ai 1600 euro tutto incluso). Mi domando però se non abbia sottovalutato il graffio profondo al dritto tra l’occhio e l’orecchio: infatti un esemplare bb è stato battuto recentemente da Varesi a 1700 (commissioni escluse) e la moneta in questione non aveva difetti macroscopici.  Grazie per le vostre opinioni a proposito.

post-32999-0-59133400-1437571596_thumb.j

post-32999-0-28154300-1437571607_thumb.j

Inviato

A parer mio il graffio è quasi deturpante e il dritto non arriva al BB.

Awards

Staff
Inviato

Sono lapidario, ma la restituirei. Senza remora.

Il graffio avrebbe dovuto essere evidenziato, è decisamente accentuato

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, il graffio inficia di molto il valore della moneta, peccato per la gradevole patina

Inviato

Salve,

Qui' si parla di bei soldi, almeno 1600 euro per me lo sono.... Penso che le foto della moneta siano state visionate da lei attentamente prima dell'acquisto o se l'ha vista dal vivo abbia avuto tutto il tempo necessario per decidere....non so' che dirle in proposito...magari certe osservazioni andavano fatte prima... Se ha acquistato da un commerciante avrà meno problemi a restituirla....da un privato la vedo dura.... Il graffio c'è ma complessivamente e' una moneta che mantiene una sua presenza e un suo valore...

Inviato

si  però c'è da dire anche una cosa....le monete non è che si posson restituire vita natural durante.

se l'ha guardata in mano,con calma e l'ha scelta penso che la scelta sia fatta....il commerciante non è certo disonesto se rifiuta la restituzione.

non è che se compri la macchina e te ne penti dopo un mese,la riporti e ti ridanno i soldi. :)

poi se te la riprende tanto meglio.

marco

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

E' una delle monete più rare del regno d'italia,  :hi: e non è affatto una brutta moneta. 

La moneta è complessivamente ancora piacevole, come conservazione forse BB con segnalazione del graffio, che rappresenta l'unico aspetto un pò più critico.

E' normale che aggiungendo soldi si possano trovare monete in conservazione sempre migliore.

1600 credo sia il suo prezzo, probabilmente senza il graffio ci sarebbero voluti 300 euro in più.

quando si comprano queste monete, nolente o volente, si deve partire con l'ottica di portare a casa la moneta della vita.

Per monete di tale portata non ha senso comprare una moneta in una data conservazione per poi cercare di migliorarla nel tempo.

Deve essere l'acquirente a capire se vorrà tenere per la vita questa moneta, con tutti i pregi e i difetti che possiede. 

Se il graffio infastidisce, si prova a restituirla, consci però che una moneta in bb pieno costerà 300-400 euro in più ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Per 1600 euro non mi sembra male poi e' ovvio che si puo' trovare di meglio ma qua ricadiamo nel solito discorso.

Ciao

Inviato

Se non è deturpante un graffio che toglie tutta l espressività all effigie...purtroppo ...è il caso di dire che è proprio un pugno in un occhio...

Awards

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per i commenti. In effetti il dilemma è grande perché si parla di tanti soldi. Nel mio caso l'acquisto è recente per cui posso ripensarci.

Sono d'accordo con chi pensa che debbano esserci dei limiti nella discrezionalità della restituzione (tempi e modalità). Il commerciante ha il diritto di avere un minimo di "stabilità" riguardo alle transazioni effettuate. Naturalmente, in altri casi si instaura un rapporto di fiducia tra acquirente e commerciante, che facilita la risoluzione di eventuali ripensamenti.

Grazie ancora, ci penso su.

Fero fers

Modificato da fero.fers

Inviato

Se hai dei dubbi e se puoi restituiscila; i dubbi e i ripensamenti te li trascineresti sempre e visto che non si tratta di pochi euro......poi fai tu.

Ciao

Staff
Inviato (modificato)

Non per girare il coltello nella piaga, ci mancherebbe, ma solo per ragionare sulla conservazione e motivare il mio parere:

L'usura è notevole, baffo appiattito fin allo stesso livello del naso e parte del profilo del viso (Parte della fronte, zigomo e sottomento).

Aggiungiamoci il graffio, profondo e invasivo, che intacca l'espressività del ritratto, rendendo di fatto l'occhio, molto compromesso.

Discorso patina, al di la del mi piace / non mi piace

Personalmente, da queste foto, non mi sembra una patina particolarmente "vecchia". Potrei sbagliare benissimo, ma la sensazione, alla prima occhiata è stata questa.

In finale, mi sembra di capire che sia per Lei una moneta particolare. 

1600€ se si spendono, si devon spendere a cuor leggero e ci mancherebbe, senza ombra di dubbio alcuno.

Per me, e sottolineo, per me, 1600 euro, in questa qualità, e con questo graffio deturpante, son troppi.

Per una moneta che mi interessa particolarmente, io pazienterei ancora, risparmierei qualcosa in più, aspettando nel frattempo l'esemplare migliore.

Dicono che al cuor non si comanda. Io invece sono dell'idea che se si comanda (con cognizione di causa e giudizio) è meglio ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

E' una moneta molto rara e capisco il desiderio di possederla per chiudere il buco

Prenderla bella si spende veramente un botto, quindi bisogna cercare il compromesso (e con VE II anche per pezzi non rarissimi spesso è così)

Arrivai alla stessa conclusione, e presi la mia da Kuenker qualche anno fa spendendo poco più di 1800. I rilievi ci sono, ma aimè anche colpetti e segnetti... ma chi si accontenta gode!

Se la tua ti piace, e fila con il resto della tua collezione, tienila. Per quella somma non è facile trovare di meglio

la mia

5L-1861-F_D1.jpg5L-1861-F_R1.jpg

• Mi piace 3

Staff
Inviato

Prenderla bella si spende veramente un botto, quindi bisogna cercare il compromesso (e con VE II anche per pezzi non rarissimi spesso è così)

Perfettamente d'accordo con te! ;)

La tua però, seppur con colpi, è decisamente più gradevole!

Scena dell'annunciazione visibile, fogliame nitido, per non parlare del ritratto.

I colpetti... pazienza, a quel prezzo, c'è molto altro da ammirare!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ottimo compromesso! :) meglio bei rilievi e bordo imperfetto ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.